startx - command not found

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ziocane
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 13:08

startx - command not found

Messaggio da ziocane »

Ciao a tutti,

sono appena approdato in slackware e già ho problemi...ho cercato ma non sono stato in grado di auto-aiutarmi.
Ho scaricato il CD numero 1 di installazione di slackware 13.37 ed ho installato il sistema. Tutto bene, arrivo alla fine e creo il mio user. Dopodichè provo a dare il comando startx ma mi dice command not found. Idem con patate da root.

Sospetto di non aver installato x. :D
Seve il cd 2? E' possibile installare l'ambiente grafico da terminale dato che ho la connessione attiva?

Grazie mille, nel rispondermi tenete conto che sono niubbissimo!

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: startx - command not found

Messaggio da Blallo »

Si, ti serviva il cd2
prova con slackpkg
edita da root il file /etc/slackpkg/mirrors aggiungendogli alla fine un mirror
(io uso questo (32 bit) : http://slackware.cs.utah.edu/pub/slackw ... are-13.37/ )
dopodichè dai (da root)

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
slackpkg install x/

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: startx - command not found

Messaggio da brainvision »

ma nel cd 2 c'è solo X che gli serviva???

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: startx - command not found

Messaggio da Blallo »

No, hai ragione
ci sono anche le xap e non so se anche kde e kdei
quindi oltre a x/ digita anche xap/ e kde/ se vuoi kde

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: startx - command not found

Messaggio da brainvision »

mah.. secondo me, visto che è un utente alle prime armi sarebbe meglio se si scaricasse il DVD completo - certo, ad averne la possibilità - ed installasse una full..

ziocane
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 13 giu 2011, 13:08

Re: startx - command not found

Messaggio da ziocane »

Ciao a tutti, grazie mille per le cortesi risposte e scusate il ritardo ma sono stato oberato dal lavoro.
Ieri sera sono riuscito a smanettare un pochino e sono riuscito ad installare slackware. In prima battuta avevo provato scaricando il dvd completo, ma non partiva (credo ci fosse l'immagine corrotta perchè altre live funzionavano).
Allora ho provato aggiungendo i repository ed installando x xap kde. Dopodichè nell'installazione mi sono distratto un attimo e ad una schermata azzurra con la selezione dei pacchetti ho dato invio (sospetto sia l'errore che ho fatto). Sicchè ha lavorato un paio d'ore e mi ha installato un sistema completo di lingue danesi e thai, tool di sviluppo e giochi...
Ora, io sapevo che slack ha dei software set, per sceglierli dovevo avrei dovuto prestare attenzione alla schermata di cui prima? Oppure ho fatto giusto?

Lo chiedo perchè io pensavo che slack fosse velocissima, invece al boot ci mette una vita (senza restituire errori particolari e credo senza troppi servizi avviati). In più nel lancio dei programmi non mi pare molto reattiva.
Ho fatto qualche stupidaggine? Come si installa il sistema prestando attenzione alla velocità? E' colpa di kde?

Grazie mille per le risposte

Ps: gnome è supportato o no? Avevo letto che ufficialmente non fosse più supportato e che tuttavia ci sono diversi progetti che lo integrano.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: startx - command not found

Messaggio da brainvision »

http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=42

http://www.slackbook.org/

qui c'è la versione beta dell'ultimo SlackBook, invece.. http://www.slackbook.org/beta/

Sono domande cui qui troverai ampie risposte, farlo qui sarebbe molto più complicato..

Gnome non viene installato da Slackware, ma, come hai detto tu, ci sono progetti esterni che lo consentono, ovviamente..

P.S.: Il mio consiglio comunque è quello di NON distrarti..

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: startx - command not found

Messaggio da Linuxofilo »

ragazzi scusate se mi intrometto, ma io ho scaricato il dvd completo e fatto un'installazione completa. Mentre installava i vari pacchetti ho anche letto quelli per X, ma quando vado ad inserire la stringa "startx" dopo il login mi da comunque l'errore "command not found". Cosa può essere??

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: startx - command not found

Messaggio da Linuxofilo »

una precisazione: dopo il login mi esce la stringa:

Codice: Seleziona tutto

-bash: fortune: command not found
e dopo aver inserito startx, mi risponde:

Codice: Seleziona tutto

-bash: startx: command not found
:?: :?: :?:

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: startx - command not found

Messaggio da targzeta »

fortune si trova nel pacchetto:

Codice: Seleziona tutto

y/bsd-games
mentre startx in:

Codice: Seleziona tutto

x/xinit
prima controlla che questi pacchetti siano installati. Guarda sotto '/var/log/packages' e poi assicurati che siano corretti per la tua architettura. Poi vediamo ....

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi