DigiKam

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

DigiKam

Messaggio da roberto67 »

Ciao, come saprete è uscito digiKam 2.0.
Qualcuno è riuscito fare il pacchetto? Ovviamente no, altrimenti sarebbe già in repository. Io ho seguito le dritte di Willy Sudiarto (http://slackblogs.blogspot.com/2011/07/ ... pdate.html) ma non riesco a compilare e l'errore che ottengo non mi dice molto sulle ulteriori cure possibili (vedere sotto).
Per i prerequisiti mi pare di averli tutti: ho fatto il pacchetto openvc (2.3.0), che richiede ffmpeg (0.6.3 di AlienBob) e lensfun. Le altre dipendenze dovrebbe installarle digiKam dalla sua directory "extra" e il resto è già su Slackware. Purtroppo mi crasha il link a libkface in questo modo, come se openvc non fosse compatibile, eppure Suduarto assicura di aver fatto le cose con queste versioni e con KDE 4.6.5.

mi sarebbe di gran aiuto una dritta da chi l'ha già installato
grazie
Roberto

Codice: Seleziona tutto

Scanning dependencies of target kface
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/kface_automoc.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/database.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/face.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/kfaceutils.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/image.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/facedetector.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/recognitiondatabase.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/LibFaceUtils.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/FaceDetect.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/Face.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/Eigenfaces.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/LibFace.cpp.o
[  5%] Building CXX object extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/__/libface/Haarcascades.cpp.o
Linking CXX shared library ../../../lib/libkface.so
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libpthread.so when searching for -lpthread
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libpthread.a when searching for -lpthread
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libstdc++.so when searching for -lstdc++
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libstdc++.a when searching for -lstdc++
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libm.so when searching for -lm
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libm.a when searching for -lm
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libc.so when searching for -lc
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libc.a when searching for -lc
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libgcc_s.so when searching for -lgcc_s
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libc.so when searching for -lc
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libc.a when searching for -lc
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.3/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/OpenCV/../../lib/libgcc_s.so when searching for -lgcc_s
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [lib/libkface.so.1.0.0] Error 1
make[1]: *** [extra/libkface/libkface/CMakeFiles/kface.dir/all] Error 2
make: *** [all] Error 2

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

Dal messaggio, sembra che il tuo OpenCV (non openvc) abbia degli strani collegamenti a /usr/lib (a 32 bit, quindi).
Sicuro di averlo compilato a 64 bit?

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

414N ha scritto:Dal messaggio, sembra che il tuo OpenCV (non openvc) abbia degli strani collegamenti a /usr/lib (a 32 bit, quindi).
Sicuro di averlo compilato a 64 bit?
credo proprio di no, l'ho anche ricompilato defininendo espressamente l'architettura, e inoltre

Codice: Seleziona tutto

# ls /var/log/packages/opencv*
/var/log/packages/opencv-2.3.0-x86_64-1_SBo
non vorrei che fosse un'interferenza con le multilib.. che però non mi hanno mai dato problemi.
ho anche riprovato a compilare a mano libkface, e mi sono accorto di dover ridefinire QTDIR=/usr/lib64/qt4/ visto che ho anche qt3 installato, ma l'errore è sempre lo stesso

grazie comunque per la risposta
Roberto

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

Torno alla carica con digiKam. Dopo una settimana di prove ancora non riesco ancora a fare il pacchetto.
C'è qualcuno che è riuscito fare il pacchetto sulla piattaforma a 64b? Mi pare che in giro ci siano pacchetti e feedback positivi solo da utenti con piattaforma a 32b.
Se può essere importante uso le multilib (ma nulla da fare anche senza) e KDE 4.7 (ma stessi errori con la 4.6.5). Ho una slackware64-current.

Come vedete sopra c'è un conflitto tra le librerie che servono a digiKam e quelle che vengono installate insieme a opencv.

Quello che non mi è chiaro è quali siano esattamente le dipendenze. openvc non viene citato tra le dipendenze nè su SBo, nè nei pacchetti rilasciati qui da conraid, eppure la pacchettizzazione va a male senza opencv.

Ho provato tutti gli slackbuild reperibili in rete su SBo e qui su slacky.eu, che poi non sono molto dissimili tra loro. Ho seguito le indicazioni di Willy Sudiarto, ma nulla.
Ho fatto anche delle prove con la versione 1.9 e il relativo slackbuild di conraid, ma mi mancano le librerie. Ad esempio libkipi, della quale ho adattato lo slackbuild di alien (vecchissimo per 12.2), ma va in errore non trovando le librerie KDE:

Codice: Seleziona tutto

checking for KDE... configure: error:
in the prefix, you've chosen, are no KDE libraries installed. This will fail.
So, check this please and use another prefix!
e ho variato --prefix in tutti i modi possibili.

Per favore datemi voi una dritta [-o<
Grazie in anticipo per ogni risposta.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

roberto67 ha scritto: Quello che non mi è chiaro è quali siano esattamente le dipendenze. openvc non viene citato tra le dipendenze nè su SBo, nè nei pacchetti rilasciati qui da conraid, eppure la pacchettizzazione va a male senza opencv.
Su SBo non è menzionato opencv tra le dipendenze perché la libreria libkface è stata introdotta solo in digikam 2, ed è proprio questa che si appoggia a opencv per effettuare il riconoscimento facciale. Dato che su SBo sono fermi alla 1.9.0, tutto questo è normale.
roberto67 ha scritto: Ho fatto anche delle prove con la versione 1.9 e il relativo slackbuild di conraid, ma mi mancano le librerie. Ad esempio libkipi, della quale ho adattato lo slackbuild di alien (vecchissimo per 12.2), ma va in errore non trovando le librerie KDE:

Codice: Seleziona tutto

checking for KDE... configure: error:
in the prefix, you've chosen, are no KDE libraries installed. This will fail.
So, check this please and use another prefix!
e ho variato --prefix in tutti i modi possibili.
Per forza, devi installare quelli che su SBo trovi come kipi-plugins, non libkipi.
Libkipi è deprecata (ed è per quello che la trovi solo per 12.2) ed è anche perfettamente normale che non ti trovi il prefisso di installazione di KDE: è perché cerca KDE3, non KDE4.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: DigiKam

Messaggio da erio »

guarda che con kde 4.7.0, 3 llibrerie che ti servono sono nel pacchetto di alien bob,ho provato a fare il pacchetto con una 64 senza multitab e ho dovuto fare una libreria aggiuntiva che è questa:libkexiv2-devel-4.7.0-1.fc16.x86_64.txz da un file rpm ora sta compilando,
libkexiv2-4.7.0-x86_64-1alien.txz
libkipi-4.7.0-x86_64-1alien.txz
libkdcraw-4.7.0-x86_64-1alien.txz

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da Vito »

"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

erio ha scritto:guarda che con kde 4.7.0, 3 llibrerie che ti servono sono nel pacchetto di alien bob,ho provato a fare il pacchetto con una 64 senza multitab e ho dovuto fare una libreria aggiuntiva che è questa:libkexiv2-devel-4.7.0-1.fc16.x86_64.txz da un file rpm ora sta compilando,
libkexiv2-4.7.0-x86_64-1alien.txz
libkipi-4.7.0-x86_64-1alien.txz
libkdcraw-4.7.0-x86_64-1alien.txz
si grazie, infatti queste librerie ce le ho già installate. E io che stavo impazzendo con libkipi (ma perchè allora non me lo trovava? bah)

***

La situazione attuale è questa: ho fatto il pacchetto kipi-plugins (dopo aver rimosso opencv) e installato il pacchetto digikam 1.9 scaricato da slacky.eu. Dopo aver aggiustato alcuni link simbolici alle librerie libkdcraw ecc., ho lanciato digikam, finalmente mi si apre una finestra (e io felice), faccio la prima configurazione ma subito crasha così:
digikam: symbol lookup error: /usr/lib64/libdigikamcore.so.1: undefined symbol: _ZNK6Marble12MarbleWidget3mapEv
ed è un errore che non mi dice nulla..

che devo fare? #-o

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

roberto67 ha scritto: La situazione attuale è questa: ho fatto il pacchetto kipi-plugins (dopo aver rimosso opencv) e installato il pacchetto digikam 1.9 scaricato da slacky.eu. Dopo aver aggiustato alcuni link simbolici alle librerie libkdcraw ecc., ho lanciato digikam, finalmente mi si apre una finestra (e io felice), faccio la prima configurazione ma subito crasha così:
digikam: symbol lookup error: /usr/lib64/libdigikamcore.so.1: undefined symbol: _ZNK6Marble12MarbleWidget3mapEv
ed è un errore che non mi dice nulla..

che devo fare? #-o
Dev'essere perché ti manca qualche libreria relativa a marble.
Io ho installato tutto quanto raccomandato su SBo e non ho alcun problema.
Prova a fartelo te il pacchetto di digikam.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da Vito »

Ma perchè non lo istalli con le dipendenze del nostro repository?
Richiede solo lensfun.
Poi se cerchi la versione 2.0.0 il discorso è diverso.

EDIT: ho letto solo ora che cerchi la versione 2.0.0. :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

io la versione 2.0 me la sono compilata su una -current (32 e 64bit con kde di default e senza multilib) senza nessun problema e senza nessuna dipendenza in più rispetto alla 1.9
Però non l'ho installata e non l'ho messa nel repository perché sostituisce delle librerie di sistema che non mi va di sostituire, anche perché uso pochissimo digikam per mettermi a fare cose simili.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

414N ha scritto:
roberto67 ha scritto: La situazione attuale è questa: ho fatto il pacchetto kipi-plugins (dopo aver rimosso opencv) e installato il pacchetto digikam 1.9 scaricato da slacky.eu. Dopo aver aggiustato alcuni link simbolici alle librerie libkdcraw ecc., ho lanciato digikam, finalmente mi si apre una finestra (e io felice), faccio la prima configurazione ma subito crasha così:
digikam: symbol lookup error: /usr/lib64/libdigikamcore.so.1: undefined symbol: _ZNK6Marble12MarbleWidget3mapEv
ed è un errore che non mi dice nulla..

che devo fare? #-o
Dev'essere perché ti manca qualche libreria relativa a marble.
Io ho installato tutto quanto raccomandato su SBo e non ho alcun problema.
Prova a fartelo te il pacchetto di digikam.
ok grazie, proverò domani notte al mio rientro..

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

Vito ha scritto:Ma perchè non lo istalli con le dipendenze del nostro repository?
Richiede solo lensfun.
Poi se cerchi la versione 2.0.0 il discorso è diverso.

EDIT: ho letto solo ora che cerchi la versione 2.0.0. :)
non mi risulta che lensfun sia l'unica dipendenza.. per quanto riguarda 1.9 ho dovuto installare e kipi-plugins, e può darsi che siano necessari alcuni pacchetti già presenti nel KDE 4.7 (libkipi e altri)

facendo il pacchetto 2.0 su una -current (andando a memoria) mi veniva richiesto openvc, che a sua volta richiedeva ffmpeg. Li ho fatti e installati, ma lanciando la creazione del pacchetto digikam, che a sua volta installa tutte le dipendenze nella directory extra, venova fuori il conflitto di cui sopra. Lo stesso compilando a mano i pacchetti presenti in extra.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:io la versione 2.0 me la sono compilata su una -current (32 e 64bit con kde di default e senza multilib) senza nessun problema e senza nessuna dipendenza in più rispetto alla 1.9
Però non l'ho installata e non l'ho messa nel repository perché sostituisce delle librerie di sistema che non mi va di sostituire, anche perché uso pochissimo digikam per mettermi a fare cose simili.
ciao conraid, e grazie per il tuo pacchetto. Ho aperto questo thread proprio perchè sto rimbecillendo per capire esattamente qual è la sequenza dei prerequisiti da installare. Può darsi che ci siano delle differenze con il KDE di default sulla 13.37, e comunque da più parti ho letto che è necessario opencv, ma tu mi scrivi di no. Non è che per caso a te e gli altri non viene richiesto per il fatto che ce l'avete già installato?

Edit: ehi! Ho superato i 100 post e mi ha messo una stellina! Ma continuo a sentirmi un novellino.. :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

opencv ci vuole anche per digikam 1.9, o meglio per kipi-plugins 1.9, infatti ho scritto "senza alcuna dipendenza in più rispetto alla 1.9", tieni presente che le dipendenze di digikam e kipi-plugins adesso sono unite.
Kipi-plugins aveva bisogno (o almeno io lo avevo compilato con queste) di:

Codice: Seleziona tutto

libgpod 
libplist 
opencv 
qjson 
digikam invece:

Codice: Seleziona tutto

lensfun 
liblqr 
ora sono unificate

Rispondi