[RISOLTO] Slackware 13.37 e Virtualbox

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

[RISOLTO] Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

Ciao a tutti,
Ho provato a dare una occhiata nel forum ma non sono riuscito a trovare niente che potesse essere di aiuto per il mio problema. Se c'e' qualcosa che mi e' sfuggito chiedo scusa in anticipo.
Ho installato Virtualbox senza problemi, ho aggiunto la mia utenza al gruppo vboxusers e creato la mia macchina virtuale ma al momento di lanciarla arrivano due messaggi di errore:

Codice: Seleziona tutto

Failed to open a session for the virtual machine WinXP.
The virtual machine 'WinXP' has terminated unexpectedly during startup with exit code 1.
e anche:

Codice: Seleziona tutto


Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver (vboxdrv) is either not loaded or there is a permission problem with /dev/vboxdrv. Please reinstall the kernel module by executing

'/etc/init.d/vboxdrv setup'

as root. Users of Ubuntu, Fedora or Mandriva should install the DKMS package first. This package keeps track of Linux kernel changes and recompiles the vboxdrv kernel module if necessary.

Quindi ho lanciato il comando

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.vboxdrv setup
e in risposta ricevo

Codice: Seleziona tutto

Stopping VirtualBox kernel modules ...done.
Uninstalling old VirtualBox DKMS kernel modules ...done.
Trying to register the VirtualBox kernel modules using DKMS ...failed!
  (Failed, trying without DKMS)
Recompiling VirtualBox kernel modules ...failed!
  (Look at /var/log/vbox-install.log to find out what went wrong)
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie di tutto
Ultima modifica di archer il lun 15 ago 2011, 0:11, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da Plaoo »

Prima di tutto vediamo questo /var/log/vbox-install.log. Poi spiegaci come hai installato vbox
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

Ecco qua:

Codice: Seleziona tutto

make KBUILD_VERBOSE=1 SUBDIRS=/tmp/vbox.0 SRCROOT=/tmp/vbox.0 -C /lib/modules/2.6.37.6-smp/b
uild modules
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.6.1/cc1: error while loading shared libraries: libcloog-isl
.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.6.1/cc1: error while loading shared libraries: libcloog-isl
.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
/usr/src/linux-2.6.37.6/arch/x86/Makefile:81: stack protector enabled but no compiler suppor
t
test -e include/generated/autoconf.h -a -e include/config/auto.conf || (                \
echo;                                                           \
echo "  ERROR: Kernel configuration is invalid.";               \
echo "         include/generated/autoconf.h or include/config/auto.conf are missing.";\
echo "         Run 'make oldconfig && make prepare' on kernel src to fix it.";  \
echo;                                                           \
/bin/false)
mkdir -p /tmp/vbox.0/.tmp_versions ; rm -f /tmp/vbox.0/.tmp_versions/*
make -f scripts/Makefile.build obj=/tmp/vbox.0
  gcc -Wp,-MD,/tmp/vbox.0/linux/.SUPDrv-linux.o.d  -nostdinc -isystem /usr/lib/gcc/i686-pc-l
inux-gnu/4.6.1/include -I/usr/src/linux-2.6.37.6/arch/x86/include -Iinclude  -include includ
e/generated/autoconf.h -D__KERNEL__ -Wall -Wundef -Wstrict-prototypes -Wno-trigraphs -fno-st
rict-aliasing -fno-common -Werror-implicit-function-declaration -Wno-format-security -fno-de
lete-null-pointer-checks -O2 -msoft-float -mregparm=3 -freg-struct-return -march=i686 -ffree
standing -DCONFIG_AS_CFI=1 -DCONFIG_AS_CFI_SIGNAL_FRAME=1 -DCONFIG_AS_CFI_SECTIONS=1 -pipe -
Wno-sign-compare -fno-asynchronous-unwind-tables -fno-omit-frame-pointer -fno-optimize-sibli
ng-calls -pg -include /tmp/vbox.0/include/VBox/SUPDrvMangling.h -I/lib/modules/2.6.37.6-smp/
build/include -I/tmp/vbox.0/ -I/tmp/vbox.0/include -I/tmp/vbox.0/r0drv/linux -I/tmp/vbox.0/v
boxdrv/ -I/tmp/vbox.0/vboxdrv/include -I/tmp/vbox.0/vboxdrv/r0drv/linux -D__KERNEL__ -DMODUL
E -DRT_OS_LINUX -DIN_RING0 -DIN_RT_R0 -DIN_SUP_R0 -DVBOX -DRT_WITH_VBOX -DVBOX_WITH_HARDENIN
G -DCONFIG_VBOXDRV_AS_MISC -DRT_ARCH_X86 -DVBOX_WITH_64_BITS_GUESTS  -DMODULE  -D"KBUILD_STR
(s)=#s" -D"KBUILD_BASENAME=KBUILD_STR(SUPDrv_linux)"  -D"KBUILD_MODNAME=KBUILD_STR(vboxdrv)"
 -c -o /tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.o /tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.c
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.6.1/cc1: error while loading shared libraries: libcloog-isl
.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
make[2]: *** [/tmp/vbox.0/linux/SUPDrv-linux.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/tmp/vbox.0] Error 2
make: *** [vboxdrv] Error 2
Virtualbox l'ho installata scaricando la versione "All distributions-i386"
L'interfaccia parte regolarmente, sembra funzioni tutto fino a quando cerco di lanciare la macchina virtuale

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da odiusseus »

ciao scusa ma hai controllato i permessi del tuo utente? Devi aggiungere il tuo user al gruppo di vboxsrv(mi pare..non ce l'ho sotto mano) o ad uno dei gruppi generati da VirtualBox con kusers lo fai in un attimo. Anche io ho avuto un problema simile e l'ho risolto aggiungendomi al guppo di cui sopra...ciao

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da percoco2000 »

Dai log si evince che Virtualbox non riesce a compilare il modulo del kernel necessario....
Kernel driver not installed (rc=-1908)
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.6.1/cc1: error while loading shared libraries: libcloog-isl
.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
Comincia ad indagare partendo da questo messaggio di errore.....

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da Plaoo »

Senti archer che kernel usi (uname -r da terminale per vedere la versione)? Penso che per creare i moduli abbia bisogno dei sorgenti del kernel da mettere in /usr/src/.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da ilmich »

mi aggiungo al thread perchè anche se mi sembra un problema diverso volevo segnalare che stasera dovevo usare virtualbox, ma non riuscivo a far partire nessuna macchina virtuale.
ho risolto dopo vari tentativi pescando le info da questa segnalazione di bug
http://www.virtualbox.org/ticket/8410
in pratica io installo direttamente dal binario scaricato dal sito, quindi l'installazione è di default nella directory /opt
ebbene controllando il proprietario della directory /opt mi sono accorto che non era più root, ma bensì il mio utente normale (credo sia legato al plugin di google per la chat video.. ma onestamente non saprei risalire al come/quando/perchè)
come si legge nel link che ho postato... questo fa incavolare Virtual box che si rifiuta di far partire le macchine virtuali :shock:

come dicevo, il problema del post mi sembra diverso.. però magari può esser utile comunque :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

odiusseus ha scritto:ciao scusa ma hai controllato i permessi del tuo utente? Devi aggiungere il tuo user al gruppo di vboxsrv(mi pare..non ce l'ho sotto mano) o ad uno dei gruppi generati da VirtualBox con kusers lo fai in un attimo. Anche io ho avuto un problema simile e l'ho risolto aggiungendomi al guppo di cui sopra...ciao
Come ho detto nel post di apertura la mia utenza e' gia' nel gruppo vboxusers
ciao

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

miklos ha scritto:mi aggiungo al thread perchè anche se mi sembra un problema diverso volevo segnalare che stasera dovevo usare virtualbox, ma non riuscivo a far partire nessuna macchina virtuale.
ho risolto dopo vari tentativi pescando le info da questa segnalazione di bug
http://www.virtualbox.org/ticket/8410
in pratica io installo direttamente dal binario scaricato dal sito, quindi l'installazione è di default nella directory /opt
ebbene controllando il proprietario della directory /opt mi sono accorto che non era più root, ma bensì il mio utente normale (credo sia legato al plugin di google per la chat video.. ma onestamente non saprei risalire al come/quando/perchè)
come si legge nel link che ho postato... questo fa incavolare Virtual box che si rifiuta di far partire le macchine virtuali :shock:

come dicevo, il problema del post mi sembra diverso.. però magari può esser utile comunque :D
No la mia /opt e' root root

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

Plaoo ha scritto:Senti archer che kernel usi (uname -r da terminale per vedere la versione)? Penso che per creare i moduli abbia bisogno dei sorgenti del kernel da mettere in /usr/src/.

Codice: Seleziona tutto

2.6.37.6-smp

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da Plaoo »

archer ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

2.6.37.6-smp
Ok adesso fammi vedere cosa hai su /usr/src/ (fai un ls -al /usr/src)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

Codice: Seleziona tutto

drwxr-xr-x  3 root root 4096 Jul 18 00:12 ./
drwxr-xr-x 17 root root 4096 Aug  8 21:09 ../
lrwxrwxrwx  1 root root   14 Jul 18 00:12 linux -> linux-2.6.37.6/
drwxr-xr-x 24 root root 4096 Aug  4 21:55 linux-2.6.37.6/
lrwxrwxrwx  1 root root   28 Jul 17 23:25 vboxhost-4.0.12 -> /opt/VirtualBox/src/vboxhost/

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da Plaoo »

I sorgenti ci sono, la versione che hai è vecchia. Prova con la nuova ma prima disinstallala da /opt/VirtualBox facendo partire uninstall.sh poi scarica questa http://download.virtualbox.org/virtualb ... ux_x86.run, e installa.

PS: C'è qualcosa che mi sfugge lo devo ammettere :? Anch'io ho avuto problemi con DKMS ma alla fine i moduli me li ha creati.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

archer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 17 lug 2011, 23:56
Slackware: Slackware64 14.1
Desktop: KDE

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da archer »

Provo subito, intanto grazie dell'aiuto in tempo reale :D

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Slackware 13.37 e Virtualbox

Messaggio da Plaoo »

archer ha scritto:Provo subito, intanto grazie dell'aiuto in tempo reale :D
Se vuoi aiuto in tempo reale collegati alla chat che ho in firma, a patto che poi scrivi come abbiamo risolto, se ci riusciamo.... gh
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Rispondi