consiglio per una reflex

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

consiglio per una reflex

Messaggio da navajo »

Buon Gorno cari,,
Domanda per i fotografi :D :D
Ho deciso che devo fare il grande passo.. passare ad una reflex :D :D :D
Ora.. ho un paio di dubbi. Io non fotografo comunque tutti i giorni, ma avendo avuto a disposizione per un po di giorni una canon d1100 mi sono veramente appassionato. e quindi credo proprio che vorrei sempre migliorarmi. Ora il primo dubbio:
poichè il budget è limitato, e sicuramente dovrò comunque fare un finanziamento .. :( :( non vorrei puntare a un livello troppo alto.
Rimango su una entry level, oppure faccio un passo avanti, pensando al futuro '?? non vorrei che fra un paio di anni mi rimanga stretta..
secondo dubbio: Canon mi è piaciuta, ma mi dicono che Nikon alla fine, parlando in modo terra terra, scatti foto migliori..
quindi canon, nikon oppure ???

le scelte sarebbero
canon 110d - nikon d3100
canon 500d - nikon 5100d ma solo se vale pena secondo voi di scartare le entry level
oppure avete un altra marca da consigliare ???

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da manublade »

Ciao, ti parlo da appassionato da decenni di fotografia (non di macchine fotografiche, ma proprio di fotografia).

Il discorso è complesso ma provo a fartelo facile.

Ti sei appassionato per aver usato due giorni una 1100d (che non è la vecchia FIAT!!!), quindi quanto durerà questa passione non è noto saperlo :-)

Non fotografi tutti i giorni e quei giorni, non penso che ti metti a fotografare sfilate di moda o la formula 1.

Megapixel, nitidezza delle foto al 100% al monitor, rumore ad altissimi iso, ecc. sono puttanate da appassionati di macchine fotografiche (escludi qualche super-professionista di nicchia).

Prendi pure una entry level (Nikon D3100) o, se puoi (puoi vuole dire che hai i soldi senza problemi, non che per comprarla devi svenarti o non dormirci la notte), la serie subito sopra (Canon D550 o D600).

Come lente per iniziare vai tranquillo con lo zoom in kit, ovvero il 18-55 (VERIFICA CHE PER ENTRAMBRE SIA QUELLO STABILIZZATO, soprattutto il Canon non stabilizzato lascialo perdere).

Quindi fra una Nikon D3100 e una Canon Eos 1100d prenderei la Nikon, fra una Nikon D5100 ed una Canon Eos 550d/600d prenderei Canon. La Canon 500d non la considererei.

Perchè non ho nominato altre marche? benché Pentax faccia ottime macchine se poi ti stufi o cosa rivenderla non è troppo facile, idem se cerchi tu materiale usato. Sony? lo ammetto mi fa antipatia! :-)

Adesso scappo, mi aspetta un treno per Modena, la mostra di Ansel Adams non si può perdere! :-)

Se hai altri dubbi fammi sapere.

Emanuele.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da leocata »

Devo dire che io acquistai o meglio scambiai (a buon prezzo...) un tablet Android con la canon 1000d e devo dire che questo è stato l'investimento che più mi ha dato soddisfazione nell'ultimo periodo. Per la verità ho comprato anche qualche obiettivo (50/f1.8 ed il 55/250) e a conti fatti il corpo macchina è stato il meno oneroso e miei obiettivi non sono niente di che.....Detto questo io prenderei una nikon o Canon anche usata (ovviamente ben tenuta e non troppo vecchia dalla 450d in poi...) e acquisterei invece gli obiettivi (ad esempio) un bel 50 mm /f1.2 bello luminoso o magari qualche teleobiettivo USM con f piccole...rigorosamente IS (stabilizzati) . Il corpo macchina è importante ma gli obiettivi ed il fotografo partecipano in maniera maggiore. Questa è la mia esperienza. Ciao

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da manublade »

Certo, uno ha pochi soldi e gli consigliamo il 50 f 1.2, che oltre a costare molto più di 1000 euro è anche molto specifico come utizzo a questo suggerimo anche tele a bassi f e stabilizzati! Senza nemmeno sapere quale sarà l'utilizzo! I kit li vendono con il 18-55 appunto perché per iniziare ci fai tanto e con il tempo capisci cosa ti interessa e piace.

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: ven 5 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma
Località: Bolzano

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da zevin »

Ho acquistato l'anno scorso la Canon EOS 550D. Grande macchina! Con un 55-250 a corredo poi è il massimo. Secondo me è pari se non superiore alla Nikon della medesima categoria.

Ciao, zevin

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da neongen »

Foto belle le puoi fare con qualsiasi macchina.
Io ho una nikon d3000 da un paio d'anni e, per me, è abbastanza buona ma: non registra video (che quando l'ho acquistata pensavo di voler fare solo foto, invece...) oppure quando faccio degli scatti multipli, ne fa tre in sequenza rapidi poi si ferma a riflettere una mezz'ora prima di fare il quarto.
Lo stabilizzatore sul 15-55 serve a poco (a saperlo me li risparmiavo quei soldi e li mettevo sul 70-300 che invece ho preso senza).
Le altre marche le ho scartate subito prendendole in mano al negozio :)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da navajo »

Wow quante risposte...
Be la passione con la canon 1100d è stata una dolce scoperta anhe per me.
Io al lavoro, faccio riprese video, mia altra grande passione, e mi hanno chiesto di fare anche foto. Quindi mi sono allenato con quella, e sono andato a fare un "servizio Foto /video" per l azienda. Dev dire con ottimi risultati, per fortuna ... [mode logorroico on] ho usato prima di farlo, la macchina per un mesetto tutti i giorni, rompendo le scatole ad un amico bravo, che mi ha consigliato di usare la macchina con preferenza AV per foto ritratto, e modo TV per scatti con persone in movimento.. ps voi che dite ?" e quindi credo proprio che mi abbia preso tanto.. Certo non vado a far scatti di formula 1, na per lavoro, o per passione, credo che in futuro scatterò molte foto.. ed è per questo che ho paura di stufarmi di una entry level.. è successo con la videocamera.. dopo un paio di anni l ho rivenduta per fare un salto di qualità..
per ora proprio per non salassarmi, volevo tenermi un set macchina + obiettivo in offerta. due esempi.. e questo badget è pure leggermente over, per me il massimo a cui posso arrivare
1 Nikon
2 Canon
per stare dentro a tutto, e accontentarmi:
3 Canon
4 Nikon

Tenete sempre conto che i miei soggetti sono i miei bambini, e i vari paesaggi di fite ecc. ( per uso dmestico)


cosi di botto, voi che prendereste al mio posto ?? 1 2 3 o 4 ?
grazie ancora :D :D

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da leocata »

Le reflex sono fatte da obiettivo e corpo macchina-> corpo macchina entry level (almeno all'inizio) e obiettivi (buoni o meglio accetabili) tieni conto che:
http://www.amazon.com/Canon-50mm-Lens-D ... B000I1YIDQ
e questo non è solo che l'inizio... come puoi notare il corpo macchina non è poi una grande spesa. Per la verità bisogna ammettere che è un hobby costoso ma divertente!
Ciao e ancora grazie dei DvD ;)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da navajo »

leocata ha scritto:Le reflex sono fatte da obiettivo e corpo macchina-> corpo macchina entry level (almeno all'inizio) e obiettivi (buoni o meglio accetabili) tieni conto che:
http://www.amazon.com/Canon-50mm-Lens-D ... B000I1YIDQ
e questo non è solo che l'inizio... come puoi notare il corpo macchina non è poi una grande spesa. Per la verità bisogna ammettere che è un hobby costoso ma divertente!
Ciao e ancora grazie dei DvD ;)
E di che..
infatti credo che opterò per quella che ha l obiettivo di serie migliore. .. secondo te ??
e poi ne riparliamo per gli altri obiettivi..

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da leocata »

Si secondo me questo è un criterio valido. La questione dello stabilizzatore è importante se vai su teleobiettivi, ma anche quando usi obiettivi 18-55 e vai su tempi inferiori a 1/60.... Poi considera che minore è f e più luminoso è l'obiettivo. Per me 10.2 o 14Mp cambia poco.... fa differenza invece la dimensione del sensore che secondo me nei prossimi anni crescerà. Comunque il criterio basato sull'obiettivo che accompagna il corpo macchina è valido prenderei questa:
http://www.galaxiastore.it/product_info ... -CREDITO--
ma anche questa non era male all'epoca:
http://www.galaxiastore.it/product_info ... ---CARTA--

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da EmaDaCuz »

Premesso che una bella foto la fa il "manico" e non la macchina fotografica... io vado contro corrente e consiglio Sony. Per me sono ottime macchine nel settore entry level e le preferisco a Canon (decisamente) e Nikon (siamo la') nella stessa fascia di prezzo.
Inoltre, hanno dei modelli a specchio trasludico (dovrebbero essere gli A33 e A55) che le rendono anche un po' piu' "compatte". E se volessi ancora piu' portabilita' potresti buttarti sulle mirrorless NEX-3 o NEX-5. Io sono passato a NEX e ritengo di aver fatto un' ottima scelta, specie da quando non devo piu' portarmi in giro una valigia extra per la macchina fotografica quando vado in vacanza :)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da navajo »

in effetti ho visto della sony belle couscce. non le ho mai prese in considerazione per ignoranza, devo ammetterlo.. :p

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da leocata »

secondo me, è una questione di gusti un pò come tutto... ti incoraggio comunque a provare anche le pentax. Personalmente ho scelto Canon.....Hai visto la 550D con i due obiettivi a 757€? che ne pensi?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da navajo »

leocata ha scritto:secondo me, è una questione di gusti un pò come tutto... ti incoraggio comunque a provare anche le pentax. Personalmente ho scelto Canon.....Hai visto la 550D con i due obiettivi a 757€? che ne pensi?
Ottimo prezzo non cè che dire.
sai se lì rateizzano ??

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: consiglio per una reflex

Messaggio da leocata »

Sinceramento non lo so.... Mandagli una emai all'indirizzo sul sito. Io ho preso un po' di roba da loro ed è andato tutto bene.

Rispondi