nvidia, schea video "patologica"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da erio »

e in lib ci deve essere la directory dello stesso kernel ma con i moduli.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

erio ha scritto:console: uname -a e vedi che kernel monti
eccolo

Codice: Seleziona tutto

matteo@darkstar:~$ uname -a
Linux darkstar 2.6.38.7-smp #2 SMP Sat May 21 23:13:29 CDT 2011 i686 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     T7100  @ 1.80GHz GenuineIntel GNU/Linux

per i moduli io non ci capisco molto....

Codice: Seleziona tutto

matteo@darkstar:/lib/modules/2.6.38.7-smp$ ls
build@   modules.alias      modules.builtin      modules.ccwmap  modules.dep.bin  modules.ieee1394map  modules.isapnpmap  modules.order   modules.seriomap  modules.symbols      modules.usbmap
kernel/  modules.alias.bin  modules.builtin.bin  modules.dep     modules.devname  modules.inputmap     modules.ofmap      modules.pcimap  modules.softdep   modules.symbols.bin  source@

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

comunque trovo strano che il kernel non sia il 3.0.* mi sembrava che appena passato alla 13.37 vessi quello, adesso con l'upgrade alla current è regredito?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da targzeta »

Offtopic: @erio. Perché ogni volta che devi dire qualcosa crei due post diversi? Siamo arrivati a tre pagine di topic! Tieni presente che se devi aggiungere qualcosa puoi sempre editare il tuo vecchio post, se nessun altro ha scritto niente dopo di te.

Procopio, guarda che dal log che hai postato a me è sembrato di capire che ora usi i driver nouveau. Il server X, come vedi prova a caricare un po' tutto:

Codice: Seleziona tutto

...
(II) LoadModule: "nouveau"
...
(II) LoadModule: "nv"
...
(II) LoadModule: "vesa"
...
(ci prova anche con il frame buffer) ma poi scarica tutto tranne i nouveau:

Codice: Seleziona tutto

...
(II) UnloadModule: "nv"
...
(II) UnloadModule: "vesa"
...
quindi è normale che hai una risoluzione più che dignitosa. Se usassi i vesa te ne accorgeresti, fidati! Se non hai esigenze particolari credo che già questa impostazione possa andare bene. Magari potresti scriverti un '.conf' da mettere in 'xorg.conf.d' in cui specifichi che vuoi utilizzare i nouveau, così fai risparmiare tempo al server.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

si infatti notavo pochissima differenza dal driver proprietario, per quel poco che sono siuscito a vedere, mi va già benissimo così era per cercare di sfruttare al meglio le potenzialità del mio hardware intanto e poi sopratutto per impratichirmi con un "esercizio" come un altro...:) per quanto riguarda quel file da editare, mi informerò, non lo fare così, a mano :)

P.s.: risulta anche a te che la current abbia kernel 2.6.37? al posto del 3.0? o me lo sono sognato?:)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto:... e poi sopratutto per impratichirmi con un "esercizio" come un altro...:) per quanto riguarda quel file da editare, mi informerò, non lo fare così, a mano :)
Anche questo è un esercizio come un altro :). Devi solo creare un file con all'interno la sezione device in cui chiedi a Xorg di caricarti il modulo nouveau. Su internet credo che troverai qualche cosa (io uso un mio xorg.conf).
Procopio ha scritto:P.s.: risulta anche a te che la current abbia kernel 2.6.37? al posto del 3.0? o me lo sono sognato?:)
Basta guardare su uno dei mirror. Io uso questo. Se vedi all'interno trovi tutto, anche che la current attualmente usa il kernel 2.6.38.7 ;).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerLayout"
	# SERVER = SCREEN + INPUT DEVICE
	Identifier	"LayoutZero"
	Screen 0  	"ScreenZero" 0 0
	InputDevice	"KeyboardZero"		"CoreKeyboard"
	InputDevice	"MouseZero"		"CorePointer"
EndSection

Section "Files"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/misc/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Type1/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/Speedo/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/100dpi/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/75dpi/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic/"
    FontPath        "/usr/lib/X11/fonts/TTF/"
EndSection

Section "InputDevice"
	# MOUSE
	Identifier	"MouseZero"
	Driver		"mouse"
	Option		"Protocol"		"auto"
	Option		"Device"		"/dev/psaux"
	Option		"Emulate3Buttons"	"no"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
	# TASTIERA
	Identifier	"KeyboardZero"
	Driver		"kbd"
	Option		"XkbRules"		"xorg"
	Option		"XkbModel"		"pc105"
	Option		"XkbLayout"		"it"
EndSection

Section "Device"
	# SCHEDA VIDEO
	Identifier	"VideoZero"
	Driver		"nouveau"
EndSection

Section "Monitor"
	# MONITOR
	Identifier	"MonitorZero"
	HorizSync	28.0 - 33.0
	VertRefresh	43.0 - 72.0
	Option		"DPMS"
#	Option		"TargetRefresh"		"60"
#	Option		"PreferredMode"		"1280x1024"
EndSection

Section "Screen"
	# SCREEN = SCHEDA VIDEO + MONITOR
	Identifier	"ScreenZero"
	Monitor		"MonitorZero"
	Device		"VideoZero"
	DefaultDepth	24
		SubSection "Display"
			Depth	24
			Modes	"1440x900" "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
		EndSubSection
EndSection
ecco, ho provato a creare un mio xorg.conf utilizzando un fie di esempio che ho trovato in rete. Come abbiamo apurato, ad ora io non ho un file xorg.conf, e il mio computer ne genera uno in automatico.

Non riuscendo a reperire le frequenze orizzontale e verticale (cioè i parametri HorizSync e VertRefresh), sono andato a vedere il file xorg.conf che mi creava in automatico l'installer nvidia e lì ho trovato le frequenze che ho inserito nel mio file. Se ci fosse un programma o un comando che mi permette di rilevarlo con sicurezza forse sarebbe meglio, ma per ora non l'ho trovato... altri parametri come ad esempio la profondità non sono riuscito a reperire e ho lasciato quella di default....

ti ricordo che il mio non è un sistema minimale, ma una curent e che utilizzo tutti gli effetti grafici di cui dispongo:)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da 414N »

Guarda che non devi per forza creare un file xorg.conf "completo". Puoi anche solo specificare la sottosezione (nel tuo caso, Device) di interesse e basta, senza ServerLayout ecc.
Ancora meglio, fallo all'interno di un file in /etc/X11/xorg.conf.d. Io ho creato un file .conf per gestire la mia situazione multimonitor, specificando le sole sezioni Device (per la scheda video) e Monitor.
Se il tuo scopo è solo quello di indicare l'utilizzo di nouveau come driver video, dovrebbe bastarti:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
        Identifier      "Scheda video NVidia"
        Driver          "nouveau"

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

ok, faccio così, tanto in effetti è solo questo che mi interessa, il file che creo in /etc/X11/xorg.conf.d lo chiamo proprio ".conf" o gli do un nome (nomefile.conf)?

ad ora la mia situazione è questa

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/mirror# ls /etc/X11/xorg.conf.d/
90-keyboard-layout.conf  drivervideo.conf
root@darkstar:/opt/mirror# cat /etc/X11/xorg.conf.d/drivervideo.conf 
Section "Device"
        Identifier      "Scheda video NVidia"
        Driver          "nouveau"
root@darkstar:/opt/mirror#

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da 414N »

Dagli un nome che ti aggradi, ma l'estensione deve essere .conf.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/mirror# cat /etc/X11/xorg.conf.d/drivervideo.conf 
Section "Device"
        Identifier      "Scheda video NVidia"
        Driver          "nouveau"
Occhio, manca:

Codice: Seleziona tutto

EndSection
alla fine.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

Ok!!! grazie mille ad entrambi! :)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da brainvision »

la butto lì: magari prova a reperire in rete dei driver più vecchi, magari ti vanno..
inoltre, per vedere se si tratta di danno della scheda video puoi sempre avviare una Live.. o usare Hiren's che ha anche una Mini XP con cui puoi vedere come si comporta su win..

inoltre, riguardo la mia esperienza, io ho una GeForce GT 520M (quindi su un portatile, Samsung) e mi sono trovato allibito quando ho visto che con i nouveau avevo una risoluzione massima di 800x600 (o forse 1024x768, forse è esagerata l'altro) invece della 1366x768 che mi aspettavo!
non conoscevo praticamente per niente i driver nVidia né i nouveau, avendo sempre avuto fin'ora ATI ed Intel (che mi hanno sempre soddisfatto, almeno su Linux.. le Intel, intendo.. :) ), quindi mi son detto: va beh, proviamo 'sti driver proprietari.. e devo dire che sono rimasto molto piacevolmente sorpreso dalla facilità di installazione e di configurazione! Tutto automatico, in pratica!
però.. però mi sento abbastanza in colpa, che diamine!! che dite, è giusto usare driver proprietari su Linux??

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da Procopio »

va bè io sono tra le persone meno qualificate a spiegare, magari interverà qualcuno molto più preparato di me, ma per quanto riguarda le schede video nvidia, è l'azienda stessa che supporta direttamente i sistemi gnu/linux fornendo driver proprietari ovviamente in maniera gratuita e di altissimo livello, cosa che, per l'impressione che ne posso avere io, se facessero anche altre aziende porterebbe un contributo concreto all'open source veramente marcato, anzi, oserei dire, rivoluzionario.... poi ovviamente faccio il tifo per l'open source diretto, cioè quello fatto veramente con il contributo di volontari che mettono a disposizione in maniera aperta il loro lavoro.... però per intanto verso nvidia ci godiamo il lavoro da volontari, che non è già poco! :)

mi informo su Hiren's e magari propvo anche a installare un driver più vecchio se lo trovo... ;) grazie mille!!!

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: nvidia, schea video "patologica"

Messaggio da aschenaz »

Io con i nouveau (come scrivevo sopra) non ho avuto alcun problema di risoluzione e il
sistema, a livello grafico, era decisamente più reattivo. Devo dire, però, che il mio pc
è da cambiare, solo che non mi decido (leggasi cronica carenza di pecunia :lol: ).
Il problema che ho riscontrato, invece, era una sensibile alterazione di molte immagini,
soprattutto con Firefox: le immagini venivano visualizzate più scure e contrastate!
Per questo motivo sono tornato ai proprietari: ho installato l'ultimo legacy disponibile
(170 qualcosa, ora sono in ufficio...) e per ora sta andando bene... :-|

Rispondi