Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da rik70 »

Quello del blackout era successo anche a me. Stessa storia, colpa della telecom ,dicevano loro: i tecnici erano entrati in centrale e m'avevano posizionato in un modo sballato. Rimborsato.

Sei sicuro che quando hai fatto il contratto fossi su rete telecom? Anche io ho un contratto tiscali vecchio di almeno 5-6 anni, se non di più. Ero in shared access su rete (rectius: doppino) telecom, ma in centrale Tiscali aveva i propri dslam (e questo faceva la differenza). E sono ancora così. Ho solo la linea dati, telefono via VOIP con vecchio numero telecom (feci la portabilità) + quello tiscali.

P.s.
A scanso di equivoci: io son con Tiscali dai tempi del dialup. Poi isdn, infine adsl 2megabit, upgradati a 4 e infine a 8. Mi sa che chiedo anch'io se mi fanno l'aggiornamento ai 20 senza colletto :D

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da aschenaz »

Pare che le centraline Tiscali siano attive solo da un paio d'anni. Il problema del blackout era stato proprio causato dal riavvio della centralina Telecom e dalla mancata "ripartenza" della mia linea (me l'aveva confermato un amico della Telecom).

Nel frattempo mi sono informato meglio su quella storia della penale: in pratica, è un disincentivo al contrarre l'abbonamento temporaneamente solo per godere degli sconti e, infatti, la penale corrisponde esattamente allo sconto fruito. Rimane sempre una cosa un po' discutibile, ma detta così è anche un tantino più logica...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da ZeroUno »

Io sapevo che le megapenali fossero state abolite da diverso tempo ormai.

La mia prima adsl era di libero. Avevo ricevuto altre proposte da altri operatori successivamente, ma togliere libero significava pagare una penale pazzesca se lo facevo prima del secondo anno.

Più avanti l'anno tolta.


Negli ultimi tempi che l'ho avuta hanno cominciato ad inserire i filtri anti p2p e, p2p a parte, navigavo a velocità ppp.

Tiscali è stato il primo, dalle mie parti, che eliminava il canone telecom (e che mi dava 10mbit; con libero da), quindi mi ci sono buttato e ne sono rimasto soddisfatto. Inizialmente c'erano un po' di disservizi, ma poi si è stabilizzato e mi hanno upgradato "per sbaglio" a 900kbit di upload
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da aschenaz »

Sono anche stati velocissimi! :shock:

Immagine
Immagine

Cero, non si possono definire esattamente 20 Mega, ma andiamo già molto meglio e poi, le connessioni sono come il vino: col tempo migliorano! :lol:

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da rik70 »

@aschenaz
Bhè,visto che hai le amicizie giuste, potresti chiedere se a suo tempo nella tua zona tiscali forniva l'ADSl in ULL, ovvero operava in shared access. Perché questa era ed è la discriminante fondamentale. Tiscali è stato uno dei primi e dei pochi provider che installava i propri DSLAM nelle centrali telecom, fornendo così l'ADSL in shared access, almeno nei maggiori centri urbani. E questo spiega perché chi come me era uno dei fortunati, poteva godere di una decente - se pur economica - connessione ADSL, e gli upgrade addirittura veniva fatti al volo dall'operatore. Per tutti gli altri l'ADSL era invece in wholesale, quindi su rete telecom: il che voleva dire che andava bene - o altrettanto bene - solo se avevi culø.

Comunque il problema fondamentale secondo me rimane quello della scarsa banda in upload, realmente troppo bassa. Quelle velocità supersoniche che reclamizzano qui da noi, sono specchietti per le allodole.
Ultima modifica di rik70 il lun 28 nov 2011, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da Trotto@81 »

Con le interconnessioni in rame, molte delle quali in condizioni critiche, possiamo ritenerci più che fortunati a toccare i 10 mega.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da aschenaz »

Se vedo l'amico della Telecom (anzi, mi pare fosse della Sielte) glielo chiedo... :)

Sì, quello dell'upload rimane ancora un handicap, ma, per l'upload in senso stretto, io non è che ne abbia una necessità frequentissima, per cui è abbastanza accettabile...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da ZeroUno »

Io ancora non ho capito quale sia la velocità massima ipotetica tecnicamente possibile in rame.

Ai tempi del 56k eravamo già al limite (ed effettivamente in ppp eri legato alla frequenza vocale).
Quando siamo arrivati a 640k pure lì si pensava di essere già un po' troppo avanti. Idem con l'arrivo dei 4Mbit.

A quanto possiamo arrivare prima di dover essere costretti a mettere la fibra?
Inoltre dal pc alla fibra si va in rame (ma credo che il collo di bottiglia prima di arrivare alla fibra sia quello della wifi a 56Mbit per il protocollo G; gli altri sono ancora troppo poco diffusi).


E per quanto riguarda l'upload secondo voi in una adsl 20Mbit, a quanto potrebbe arrivare? Perchè se con una 640kbit si può avere un upload di 256kbit secondo me con una 20Mbit si può avere molto di più di 1Mbit.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da notsafe »

ZeroUno ha scritto: A quanto possiamo arrivare prima di dover essere costretti a mettere la fibra?
Inoltre dal pc alla fibra si va in rame (ma credo che il collo di bottiglia prima di arrivare alla fibra sia quello della wifi a 56Mbit per il protocollo G; gli altri sono ancora troppo poco diffusi).
con la tecnologia più "spinta" attualmente disponibile (VDSL2), teoricamente 250Mbit/s (ma questo solo all'origine),realmente 100Mbit/s fino a mezzo km di distanza tra i due punti di termine, 50Mbit/s fino a un km di distanza, dopo il km e mezzo la velocità è la stessa di ADSL2.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da joe »

Ma io penso che il limite in upload non sia un limite fisico quanto pratico ed imposto dal gestore della rete.
Nel senso, se un'adsl 20Mbit può arrivare a 20 Mbit in download, teoricamente dovrebbe poterci arrivare anche in upload. Ma avere un'utenza dotata di una banda in invio troppo alta metterebbe non poco in crisi l'intera rete per come funziona lo stesso protocollo ip/tcp... la questione del "botta e risposta con conferma", che comporta una compromissine anche del download alla saturazione dell'upload.
Così l'operatore immagino prenda come contromisura il limite della banda in upload. Tra l'altro come tutti sappiamo per la maggior parte delle applicazioni la banda viene sfruttata molto più in download che non in upload.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da notsafe »

la "A" di ADSL sta per "asimmetrica".Questo vuol dire che le due "direzioni" (upload e download) non hanno la stessa portata.
qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Asymmetric ... ndard_ADSL ) trovi le velocità massime dei vari standard ADSL

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da rik70 »

@joe
infatti è un limite voluto, perché per loro si traduce in un risparmio di costi. Il problema è che è troppo squilibrato rispetto alla capacità di download. Con 8mega (teorici) in download, a me danno in up 512kbps (sempre teorici), che son realmente troppo pochi. E sono gli stessi 512kps che avevo con la 4 megabit. Per una 20megabit danno "solo" 1mega teorico in UP (se non hanno cambiato, ma forse questo è normale). L'asimmetria è giusto che ci sia ed è fisologica, ma è troppo sproporzionata.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da ZeroUno »

Ho chiamato anche io tiscali per farmela portare a 20mbit.

Però mi hanno detto che il segnale non è della massima qualità, quindi rischio cadute di connessioni.

Insomma, me l'hanno portato a 20mbit ma il modem si è sincronizzato a 13 con un mega di upload:
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.012 / 13.216
e lo speedtest ha dato:
Immagine

ma ora il modem è ritornato alle velocità precedenti (l'ho anche riavviato):
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 777 / 10.421


purtroppo questo modem non mi mostra la qualità del segnale (il precedente lo faceva)

EDIT:
sono riuscito a trovare la qualità sui log:
xDSL linestate up
(ITU-T G.992.5;
downstream: 10451 kbit/s, upstream: 784 kbit/s;
output Power Down: 22.0 dBm, Up: 10.5 dBm;
line Attenuation Down: 39.5 dB, Up: 20.5 dB;
snr Margin Down: 12.0 dB, Up: 13.5 dB)

come sono?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da Vito »

Ecco i miei dati della connessione di Ischia (casa mia) :
Immagine
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Postate la velocità delle vostre connessioni internet

Messaggio da notsafe »

ufficio

Immagine

Rispondi