aiuto assemblaggio desktop

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da brg »

Concordo con EmaDaCuz. Peccato che i dischi fissi in questo momento siano sempre su prezzi un po' altini.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Ok allora la scelta direi che posso stringerla fra Athlon II X3 455 e Phenom II X2 565... il secondo da quanto ho letto in giro ha piu' cache e un'architettura migliore; ci sono effettivamente differenze sensibili o e' roba di poco conto?
Sempre considerando che mi servira' per virtualizzare, compilare, lievi operazioni di editing video e visione di filmati in hd/bluray.. piu' l'uso cazzeggio ovviamente :)

Grazie!

ps: si l'acquisto di un SSD era gia' in conto, magari fra qualche tempo per vedere se scendono un po i prezzi :?

EDIT: dimenticavo, qualche consiglio su una scheda che supporta l'unlocking? Magari con gia' qualche porta usb 3.0 (piu' sata3 e DDR3 ovviamente).
Informandomi in giro ho letto che alcuni produttori iniziano a togliere il supporto per lo sblocco dei core :? e' vero?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da brg »

-sf ha scritto:Ok allora la scelta direi che posso stringerla fra Athlon II X3 455 e Phenom II X2 565... il secondo da quanto ho letto in giro ha piu' cache e un'architettura migliore; ci sono effettivamente differenze sensibili o e' roba di poco conto?
A regola dovrebbe essere più stabile quando è sotto carico intenso, del tipo se hai un server che deve stare in uptime per mesi allora vai sul Phenom che è garantito, sennò per molti compiti ordinari un Athlon basta e avanza. Io ho preso il Phenom per due motivi: il primo è che mi capita di dover fare delle simulazioni per l'università che durano anche diverse ore e non volevo casini ed il secondo è che voloevo fare un po' di composizione video.
La questione della cache è dibattuta anche perché il Phenom la cache in più ce l'ha nel terzo livello, credo che anche questo dipenda molto da cosa di devi fare.
Questo è quello che dice AMD a proposito: http://www.amd.com/us/products/desktop/ ... ences.aspx , considera che spesso gli Athlon sono dei Phenom difettosi con alcune parti disabilitate (tipo la cache l3).
-sf ha scritto:EDIT: dimenticavo, qualche consiglio su una scheda che supporta l'unlocking? Magari con gia' qualche porta usb 3.0 (piu' sata3 e DDR3 ovviamente).
Informandomi in giro ho letto che alcuni produttori iniziano a togliere il supporto per lo sblocco dei core :? e' vero?
Io ho una Asus ATX, perché mi sono fornito da un negozio rivenditore ufficiale ASUS ed avevo di mio un case ATX. Mi sono preoccupato solo che avesse sia l'uscita DVI che quella VGA (ho due monitor) per la scheda video integrata e che fosse ATX, per il resto ho lasciato fare al commesso.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Ok grazie per le risposte!

Allora credo che andrò su un athlon x3, ho visto questa scheda madre, che te ne pare?

Poi vi è il problema alimentatore, hai qualche consiglio da darmi in merito?
Un 500W potrebbe essermi sufficiente?

Grazie :)

ps: ma la differenza fra una ATX e una MiniATX sta solamente nelle dimensioni o ci sono altre differenze a livello di prestazioni/consumi ecc?

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho preso questa scheda madre: Asus M5A78L-M/USB3.
Per quanto riguarda ATX vs miniATX, penso che la miniaturizzazione possa rendere il prodotto piu' suscettibile a danni. Ma siccome sono un cialtrone e di elettronica non so nulla, prendi cio' che dico con le dovute precauzioni :)

Alimentatore da 500W va bene, meglio un 600W se vuoi montarci una scheda video esigente. Non accontentarti di qualcosa di cinese, spendi il piu' possibile. Io ho un BeQuiet! e devo dire che sono soldi molto ben spesi.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Grazie per la dritta, scheda molto interessante!
Volevo chiederti una cosa, prendendo un SSD e' parecchio conveniente migrare al Sata3 o anche con il Sata2 le prestazioni sono accettabili?
Te lo chiedo perche' la scheda che hai tu mi sembra un ottima soluzione per le mie esigenze, ma siccome l'idea era di prendere un ssd non vorrei che questa Sata2 mi penalizzi molto rispetto al Sata3 :roll:
Tu che dici?
Per come la vorrei io dovrebbe montare una gpu integrata, avere porte usb 3.0 e sata3 e naturalmente supporto alle DDR3 (tutto 3 :lol: ), ma l'unica che ho trovato finora e' stata una Gigabyte a circa 90 euro... 40 euro un piu' dell'Asus da te proposta.

Non so per quale optare :-k

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da EmaDaCuz »

Paradossalmente, sembra che per gli SSD SATA 2 sia piu' veloce di SATA 3 (almeno in scrittura). Ma ripeto, le mie competenze in elettronica ed informatica sono pari a zero.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Azz addirittura! Proverò a informarmi meglio sulla questione dunque.
Se non ci sono grandi differenze prestazionali all'atto pratico, mi pare inutile spendere 40 euro in più di scheda madre quando potrei investirli in un buon alimentatore.
Comunque alla fine credo di optare per un Phenom II X2 560 BE; sia per la facilità con cui potrei eventualmente overcloccarlo (e prima o poi succederà :lol: ) sia perchè venduto cosi com'è consuma meno rispetto all'athlon X3... alla fine penso che un dual core mi sia sufficiente, eventualmente ho la possibilità di provare a sbloccare 1/2 core dormienti!

Un ultimissima domanda :D
Parlando di ram, meglio prediligere la frequenze o il "timing" (se così si chiama..)?
Supponendo di avere 2x2GB a 1333MHz 7-7-7-21 e 2x2GB a 1600MHz CL9... meglio la prima o la seconda scelta? O sono pressochè identiche dal punto di vista prestazionale?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da Amrod »

-sf ha scritto:Azz addirittura! Proverò a informarmi meglio sulla questione dunque.
Se non ci sono grandi differenze prestazionali all'atto pratico, mi pare inutile spendere 40 euro in più di scheda madre quando potrei investirli in un buon alimentatore.
Recentemente ho rifatto il pc e come alimentatore ho preso un Corsair, ho letto qualche recensione e sei sicuro che se prendi un 600W ti eroga quella potenza e non fonde quando ne chiedi 500.
Per la scheda madre credo che tra una ATX e microATX la differenza stia nella sezione di alimentazione, probabilmente la micro e' orientata a sistemi che non devono scaldare molto e quindi non e'
adatta a OC o comunque a processori che ciucciano molta corrente.
Comunque alla fine credo di optare per un Phenom II X2 560 BE; sia per la facilità con cui potrei eventualmente overcloccarlo (e prima o poi succederà :lol: ) sia perchè venduto cosi com'è consuma meno rispetto all'athlon X3... alla fine penso che un dual core mi sia sufficiente, eventualmente ho la possibilità di provare a sbloccare 1/2 core dormienti!
I PhenomII non sono male come processori, avevo un x4 (passato ora a mia sorella perche' il suo pc e' defunto) e il suo sporco lavoro lo ha sempre fatto bene.
Anche se non fai OC vai di undervolting, i processori AMD escono con voltaggi assurdi.
Un ultimissima domanda :D
Parlando di ram, meglio prediligere la frequenze o il "timing" (se così si chiama..)?
Supponendo di avere 2x2GB a 1333MHz 7-7-7-21 e 2x2GB a 1600MHz CL9... meglio la prima o la seconda scelta? O sono pressochè identiche dal punto di vista prestazionale?
Se non sbaglio i processori AMD preferiscono ram con timing aggressivi, credo poi che non ci siano differenze tra le due ram a meno che nei bench.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Ti ringrazio per le esaustive risposte!
Guarderò in giro per un Corsair, avevo gia visto il cx500 (o simile..) da 500W, dici che puo andare o conviene andare su un 600?

Comunque allora direi che mi butto sul Phenom X2 560, sul discorso Sata2 e SSD sai darmi qualche info in più? Può avere senso andare a spendere 40 euro in più sulla scheda madre per delle porte Sata3 o meglio investirli altrove? Il budget più o meno è quello purtroppo quindi da qualche parte devo "tagliare" su qualcosa..

Grazie! :)

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da Amrod »

Per l'alimentatore credo che un 500w possa bastare, il mio vecchio pc con un alim da 600w ha retto senza problemi con un processore che ciucciava 140w da solo (anche se e' il TDP e
non il vero consumo).

Per gli SSD il calo di prestazioni di cui ti ha parlato EmaDaCuz potrebbe dipendere dal passaggio alle memorie nand a 25 nm; di sicuro gli OCZ sata 3, sia vertex che agility, hanno
causato non pochi problemi, mi pare che i Crucial ne danno pochi. Prendi comunque tutto con le pinze visto che sugli SSD non sono molto aggiornato, costano ancora troppo per le
mie tasche :P

Comunque per limare un po' la spesa potresti puntare, come detto da altri utenti in post precedenti, a un AMD Llano su socket FM1, la parte processore e' un PhenomII migliorato in
piu' integra una scheda video DX11/ OpenGL 4; l'unico accorgimento da prendere e' comprare ram almeno 1866.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Amrod ha scritto: Comunque per limare un po' la spesa potresti puntare, come detto da altri utenti in post precedenti, a un AMD Llano su socket FM1, la parte processore e' un PhenomII migliorato in
piu' integra una scheda video DX11/ OpenGL 4; l'unico accorgimento da prendere e' comprare ram almeno 1866.
Non dirmi così :lol: sono settimane che cambio idea ogni giorno sul modello, ero arrivato a questa configurazione:

- Scheda Madre Asus M5A88-M - 86€
- CPU AMD Phenom II X2 560 B.E. 3.3GHz - 80€
- RAM DDR3 Kingston 1333MHz 2x2GB CL7-7-7-20 - 26€
- Alimentatore Corsair Builder Series CX500 V2 500W - 60€
- Masterizzatore Interno Samsung - 16€
- Case da decidere - 30-40€

Il tutto a circa 300€
Posso ottenere di meglio?

Andando su Llano e cambiando solo mobo, cpu e ram:

- Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M - 70€
- CPU AMD A6-3670 - 100€ c.a
- RAM DDR3 G.Skill 1866MHz 2x2GB CL8-9-8-24 1.6v 50€ (non esagerate?)

Il resto come sopra... per un totale di circa 340€

Ci sono più o meno 40 euro di differenza, la seconda è decisamente superiore?
Sempre considerando che non ci devo giocare ma solo "cazzeggiare", piccoli lavoretti di editing video/audio, compilazioni (talvolta pesantine) e virtualizzare OS anche un pò esigenti (leggi Windows).

Che dici?

EDIT: ho tenuto fuori dai conti un SSD, perchè mi sto ancora informando su quale prendere e sopratutto dove prenderlo..!

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da EmaDaCuz »

La domanda e': mi servono prestazioni video o no? E se si', quanto elevate?

Se la risposta e' no: va bene la tua configurazione da 300 euro
Se la risposta e' si', tanto elevate: allora va bene la tua configurazione da 300 euro a cui puoi metterci vicino altri 150=200 euro per una scheda video decente.
Se la risposta e' si', ma mi basta giocare a bassa risoluzione e nn ho necessita' di rendering via GPU: allora Llano tutta la vita.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da -sf »

Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "rendering via gpu"?

Comunque no, non mi servono prestazioni video elevate; una volta che riesco a vedermi un film in bluray ho già raggiunto quello di cui ho bisogno, almeno al momento!
Al limite vedrò di acquistare una scheda video decente se mai se ne sentirò la necessità..
Mi interessava però mantenere un (poco) di aggiornabilità del sistema per il futuro, il che mi farebbe pendere su AM3..
Se un domani volessi cambiare cpu, un AM3 dovrebbe garantirmi maggiore scelta, o sbaglio?

Grazie per la pazienza :D :thumbright:

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: aiuto assemblaggio desktop

Messaggio da Amrod »

Se e' per l'aggiornabilita' allora vai si con il phenom, a patto pero' di prendere una scheda madre AM3+, quelle col socket nero tanto per intenderci.
Il socket FM1 di Llano dovrebbe venire sostituito gia' quest'anno dal FM2.

Rispondi