Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kenny72
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 17:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: Xfce

Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura.

Messaggio da kenny72 »

Salve a tutti, sono un nuovo utente e fruitore di slackware, volevo chiedere, dato che cerco di personalizzare slack sul mio pc compilando i pacchetti con gli slackbuild, quale parte dello slackbuild devo modificare per inserire il flag della mia cpu in modo da ottimizzare il pacchetto per quest'ultima? In sostanza creo i pacchetti da sorgenti in maniera standard, ora vorrei crearli per la mia architettura in modo da ottimizzarli, ho già accertato che gcc supporta il flag della mia cpu che in questo caso è un atom,ma ho anche un dual core e un quad core, solo che non ho capito le voci dello slackbuild che vanno modificate per i flag della cpu, grazie in anticipo e complimenti per l' ottimo supporto di questo forum!!!

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da d4z_c0nf »

Generalmente, dove è possibile, devi agire su una sezione tipo questa:

Codice: Seleziona tutto

# Set compiling FLAGS
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"; SLKLDFLAGS=""; LIBDIRSUFFIX=""; CHOST="i486"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"; SLKLDFLAGS=""; LIBDIRSUFFIX=""; CHOST="i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"; SLKLDFLAGS="-L/usr/lib64"; LIBDIRSUFFIX="64"; CHOST="x86_64"
fi
e visto che ci sei dai uno sguardo a questa sezione del wiki:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... a:Packages

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da targzeta »

Beh, devi passare il flag al compilatore, quindi devi inserirlo tra le CFLAGS e CXXFLAGS, a seconda che il compilatore sia gcc o g++. In genere si settano tutte e due e paci.

Negli SlackBuild di solito viene fatta un'operazione basilare all'inizio dello stesso:

Codice: Seleziona tutto

...
if [ "$ARCH" = "i386" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "s390" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
fi
...
basta che ci aggiungi il flag che ti pare e via. Ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

SLKCFLAGS="-O2 -fPIC -mio_flag"
comunque non so quanto beneficio tu possa ottenere.

Emanuele

:edit: sono stato anticipato!!
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

kenny72
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 1 lug 2011, 17:55
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: Xfce

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da kenny72 »

Grazie ad entrami per le utilissime informazioni!!! Tanks :)

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da d4z_c0nf »

Comunque come ti ha detto spina, è più una operazione "accademica" quella che ti accingi a fare. Credo che non rileverai grosse differenze.
Te lo dico per esperienza, perchè anni fa anche a me prese la stessa "fissazione".
Buon divertimento ;)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da brainvision »

comunque io ti consiglio di cimentarti, ti sporcarti le mani, come si dice, magari di incappare in qualche errore, in qualche dipendenza mancata etc. etc.. Solo così potrai imparare davvero e presto: l'esperienza diretta, la pratica, anche se la teoria resta fondamentale nel dettare le linee guida, è il modo migliore per comprendere la Slackware (ma vale per tutto, alla fine)..
Chissà, magari tra un annetto avremo un nuovo pacchettizzatore (matò quant'è brutta 'sta parola!!!ma packager non la voglio usare) qui su slacky, no??? ;)

ciauZZ

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Personalizzare lo slackbuild per la propria architettura

Messaggio da 414N »

Da notare che nelle ultime versioni di gcc (mi pare dalla versione 4.4) è disponibile il flag -march=native che permette di non dover specificare manualmente l'architettura del processore sul quale si compila, perché viene rilevato in automatico.

Rispondi