Rete Wireless/Cavo

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Rete Wireless/Cavo

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti!
Tra pochi mesi mi consegnano la nuova casa :D e sto già pensando a come allestire l'infrastruttura rete...

La casa è su due piani e il modem/router probabilmente sarà in salotto (piano terra) vicino al televisore, così collegherò il decoder per la net tv direttamente al router.
I due pc fissi saranno nel sottotetto (priano primo), a lato del reparto notte. L'idea era quella di tirare un cavo lan dal modem/router al sottotetto per non rischiare di lavorare (o di giocare) con un segnale wireless non ottimale.

Stavo quasi pensando, nel sottotetto, di mettere un acces point, in modo da avere un apparato wireless su ogni piano, ma forse esagero... che ne pensate??

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Rete Wireless/Cavo

Messaggio da lablinux »

Io uso, con soddisfazione, la rete elettrica. La banda è sempre a 640k fissa, che è la stessa che ottengo se mi collego al router.
Non necessita di configurazione. Basta attaccarlo ad una presa elettrica e il gioco è fatto. L'unica avvertenza è se hai dei dispositivi (credo tipo salvavita) che separano in due l'impianto elettrico. Comunque c'è scritto nel libretto di istruzione (che ho prontamente buttato dopo aver testato il funzionamento).
Cosi ho eliminato il wifi (che attivo solo per collegare lo smartphone).

P.S. non ho provato con più aggeggi (pc + playstation) collegati.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Rete Wireless/Cavo

Messaggio da daniele50 »

Per la velocità che ha internet può andare bene, ma per spostare diversi giga tra un pc e laltro preferisco il cavo (1gigabit).
Poi tra portatili, fissi, smartphone e quant'altro ho 7 dispositivi da collegare...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Rete Wireless/Cavo

Messaggio da lablinux »

attenzione, 640k è la velocità di internet, non so a che velocità arrivi l'aggeggio, non l'ho mai testata. Avendo un solo pc, fatico a fare una lan :D

Avatar utente
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 28 set 2008, 19:08
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: Rete Wireless/Cavo

Messaggio da freefred »

daniele50 ha scritto:Ciao a tutti!

La casa è su due piani e il modem/router probabilmente sarà in salotto (piano terra) vicino al televisore, così collegherò il decoder per la net tv direttamente al router.
I due pc fissi saranno nel sottotetto (priano primo), a lato del reparto notte. L'idea era quella di tirare un cavo lan dal modem/router al sottotetto per non rischiare di lavorare (o di giocare) con un segnale wireless non ottimale.

Stavo quasi pensando, nel sottotetto, di mettere un acces point, in modo da avere un apparato wireless su ogni piano, ma forse esagero... che ne pensate??
Ho comprato e installato per degli amici poco tempo fa un router Netgear (niente modem ma solo perche' era un Fastweb)wi-fi, in una casa che apparentemente corrisponde perfettamente alla descrizione.
E' un oggetto piu' costoso della media (piu' di 100 euro se non ricordo male), ed esce anche a 5 GHz.
Il router e' al piano di sotto.
La rete a 5G non arriva al piano di sopra, ma quella a 2,4 ci arriva perfettamente, e forse prende pure tutto il condominio.
Solo per dire che se spendi un po' ormai mi e' sembrato che alcuni apparati wi-fi siano piuttosto potenti.
Ti costerebbe di piu' di un access point ma avresti un solo oggetto.
Di piu' non so, che a casa mia tra il pc e un mediacenter 4Geek ci sono i classici 10 metri di cavo:-)

bye

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Rete Wireless/Cavo

Messaggio da daniele50 »

Sto valutando di prendere un modem/router Linksys, qualcuno sa darmi un modello con una buona/ottima antenna wi-fi?

Grazie

Rispondi