[RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

[RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da hashbang »

Salve ragazzi,

ho un non-problema. Mi spiego: non è un problema vero e proprio, ma un nodo che vorrei risolvere.
Come editor uso vim su urxvt. Esso, come xterm non mi permette di incollare del testo da un programma terzo.

Mi spiego: se ho firefox e volessi copiare parte di un documento, non riesco a copiarlo in vim.
Se avessi sakura (o simili), lo farei senza problemi, ma non mi va di cambiare emulatore di terminale.
Fin'ora ho usato sempre leafpad, come "tramite", in modo da copiare il testo e riprenderlo con vim, ma trovo questa soluzione troppo scomoda.

C'è un modo per risolvere oppure dovrò rimanere con leafpad?
Ultima modifica di hashbang il sab 11 feb 2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da hashbang »

Ok, ragazzi ho risolto :D

Su vim dovevo entrare in modalità insert e premere Shit+tasto centrale del mouse

Grazie lo stesso :)

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: [RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da appo »

In generale puoi incollare testo in xterm, così come puoi farlo in urxvt:
- evidenzia col mouse il testo che ti interessa;
- clicca col tasto centrale del mouse nell'emulatore di terminale (e nella tty, se non sei in runlevel 4).
Lo stesso funziona con testo presente all'interno dell'emulatore.

Se usi gvim, che ha compilato il supporto al clipboard, puoi copiare in quel registro col classico ctrl+v dall'esterno dell'editor
ed incollare nell'editor con "+p, dove '"+' seleziona il registro clipboard, e p incolla, come sai di sicuro.
Se vuoi esportare da gvim, ovviamente pui registrare il contenuto da copiare nel registro con "+y .

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da joe »

Mi viene un dubbio che avevo anche in passato, ma non ricordo se avevo poi risolto.
Stessa domanda ma con la condizione chenon si ha mouse a disposizione... che si fà?

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: [RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da appo »

Per urxvt questa discussione torna parecchio utile: https://www.linuxquestions.org/question ... page2.html
Per vim non so, a parte usare gvim se sei in ambiente grafico. Non mi sorprenderebbe trovare
un plugin che consenta l'integrazione di un gestore di "clipboard" esterno, in modo simile a quanto
riportato nella discussione per urxvt. Magari esiste un modo diretto per referenziare shift+MOUSE2 con
una sequenza di tasti, nascosto da qualche parte nel mare eccessivamente grande delle informazioni
internettiane o vim-manualesche. Tale informazione però, io non posseggo.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da joe »

Leggerò la discussione.
Per me il problema che rilevo è l'inverso, cioè copiare un pezzo di terminale virtuale in un form di qualche sito, tipo qua per rispondere sul forum oppure copiarlo in un'applicazione grafica tipo leafpad per esempio.

Adesso faccio così:
1- seleziono il testo con il mouse nel terminale
2- mi sposto in leafpad
3- premo il tasto centrale oppure i tasti destro e sinistro contemporaneamente

Domanda.
Ma se non avessi il mouse come potrei copiaincollare quel testo?
Tanto per dire, a me lo Shift+Ins non funge sulla selezione da terminale, ovvero:
1- seleziono nel terminale il testo che mi serve
2- mi sposto in leafpad
3- premo Shift-Ins oppure Ctrl-V, ma non succede una mazza...

PS.
I curiosi che s'aggirano nei pressi del mio schermo propongono con fare impertinente una risposta tuttosommato non stupida alla domanda:
Ma se non hai il mouse come diavolo fai a selezionare il testo?
Ok, ok, quello sarebbe un problema "ammonte"...
Mettiamo di aver copiato il testo e lanciato il mouse dalla finestra. Come incollare in leafpad senza uscire di casa a recuperare il mouse?!

appo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 16 mag 2010, 12:23

Re: [RISOLTO] Copiare del testo in un emulatore xtem-like

Messaggio da appo »

Un pezzo di formaggio sul davanzale?
...
Beh, essenzialmente si può attivare la funzionalità shift+ins o ctrl+shift+c sull'emulatore di terminale utilizzando
un pezzo esterno. Questo è quello che, mi pare, sia discusso nel thread collegato. Però, per l'appunto, questa
non è più farina del mio sacco, quindi non posso aggiungere nulla di prima mano.

Rispondi