DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Chiedo scusa in anticipo, ma non sapevo che titpolo dare al topic...comunque il mio problema (se così si può chiamare) è che durante l'avvio il mio sistema perde circa una decina di secondi per un controllo DHCP che poi si perde con un misero timeout...precisamente la parte interessata è questa:

Codice: Seleziona tutto

Polling for dhcp server on interface eth0:

dhcpd[1873] version 5.2.11 starting
dhcpd[1873] eth0: waiting for carrier
dhcpd[1873] timed out
dhcpd[1873] allowing 8 seconds for ipv4LL timeout
dhcpd[1873] Timed out
Questa parteè avviata da rc.inet1, dato che eth0 doverbbe essere la mia interfaccia di rete via cavo potrei pensare di disabilitare questo blocco? (commentando la parte relativa nel rc.inet1?)...o è necessario che il controllo venga fatto?grazie

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da 414N »

Puoi porre in background il processo dhcpcd all'avvio.
Modifica la riga 136 di /etc/rc.d/rc.inet1 aggiungendo, in fondo, una & (staccata dal resto della riga con uno spazio).

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

grazie...proverò, comunque ho notato che kernel hai...sono stati risolti i problemi di gestione batteria che sembravano affliggere la versione 3.0.x? (scusate l'OT)...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da 414N »

Offtopic: Sembra di sì. Ne aveva riportato la notizia anche l'utente Toni in questo thread. SIamo già al 3.2.6 però ;)

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Mhmm...dovrei provare a fare l'upgrade del kernel allora...a tal proposito, ultima domanda OT, se compilo il nuovo kernel e lo installo, basta che mi conservi l'immagine del kernel che ho ora se volessi downgradare(nel caso in cui la gestine della batteria non mi soddisferebbe)?Il fatto è che sono ossessionato dai consumi della batteria...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da 414N »

Offtopic: Se conservi l'immagine del kernel attuale a fianco di quello nuovo non è che effettui un downgrade, semplicemente all'avvio avvi un kernel diverso. :)
Per compilare l'ultimo kernel disponibile (il 3.2.6 attualmente) ti consiglio di scaricare il config da Slackware current (lo trovi sotto source/k) e di usare make oldconfig su di quello.

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

414N ha scritto:Offtopic: Se conservi l'immagine del kernel attuale a fianco di quello nuovo non è che effettui un downgrade, semplicemente all'avvio avvi un kernel diverso. :)
Per compilare l'ultimo kernel disponibile (il 3.2.6 attualmente) ti consiglio di scaricare il config da Slackware current (lo trovi sotto source/k) e di usare make oldconfig su di quello.
sisi, perdonami per essermi espresso da cane ....intendevo semplicemente "posso tornare indietro" con il termine downgradare...XDXD...vecchio gergo:).......comunque ti ringrazio, oggi mi stai offrendo molta assistenza (in un topic che ormai è mooolto OFF!.)...

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

414N ha scritto:Offtopic: Se conservi l'immagine del kernel attuale a fianco di quello nuovo non è che effettui un downgrade, semplicemente all'avvio avvi un kernel diverso. :)
Per compilare l'ultimo kernel disponibile (il 3.2.6 attualmente) ti consiglio di scaricare il config da Slackware current (lo trovi sotto source/k) e di usare make oldconfig su di quello.
Offtopic: Ho deciso di accogliere il tuo consiglio, così ho cercato la current (su slackware.com, per essere sicuro), solo che in source/k c'è solo il config relativo alla 3.2.2, mentre ho già scaricato il source del 3.2.6...la mia domanda è:posso usare lo stesso config che mi hai consigliato per compilare il 3.2.6?magari potrei dare make oldconfig e poi dare di nuovo make menuconfig(o simili) in modo da poter aggiungere qualche opzione a quelle che a quel punto saranno del config che mi hai consigiato tu, no?non so se mi spiego...a quel punto, potrei proseguire con i vari make bzImage ecc...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da 414N »

Offtopic: Era proprio quello che intendevo. Copia il config scaricato da Slackware current nella directory dei sorgenti del kernel 3.2.6 come .config ed esegui make oldconfig. Con il kernel 3.2.5 non ha chiesto alcuna conferma riguardo aggiunte recenti.
Dopodiché puoi modificare le tue cose con make menuconfig o make xconfig. Per compilare kernel e installare i moduli ti basta poi lanciare

Codice: Seleziona tutto

make -jX && make modules_install
dove, al posto di X, dovresti mettere il numero di processori/core sul tuo sistema (se hai un solo processore mono-core puoi evitare del tutto l'opzione -j).[/offtopic]

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

414N ha scritto:Offtopic: Era proprio quello che intendevo. Copia il config scaricato da Slackware current nella directory dei sorgenti del kernel 3.2.6 come .config ed esegui make oldconfig. Con il kernel 3.2.5 non ha chiesto alcuna conferma riguardo aggiunte recenti.
Dopodiché puoi modificare le tue cose con make menuconfig o make xconfig. Per compilare kernel e installare i moduli ti basta poi lanciare

Codice: Seleziona tutto

make -jX && make modules_install
dove, al posto di X, dovresti mettere il numero di processori/core sul tuo sistema (se hai un solo processore mono-core puoi evitare del tutto l'opzione -j).[/offtopic]
Offtopic: ultima cosa...dato che ho una cpu con 2core e 4 threads devo dare make -j2 o potrei pensare di passargli 4?propendo più per il 2, solo che poi non so se mi gestisce i 4 threads...che dici, cosa mi consigli?comunque qua m sa che tra n pò dovrei cambiare titolo al topic, non credi? :D

Avatar utente
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 404
Iscritto il: dom 24 dic 2006, 13:40
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da m0rdr3d »

Ciao, scusate se torno in-topic :roll:
TuxInTheMiddle ha scritto:Chiedo scusa in anticipo, ma non sapevo che titpolo dare al topic...comunque il mio problema (se così si può chiamare) è che durante l'avvio il mio sistema perde circa una decina di secondi per un controllo DHCP che poi si perde con un misero timeout...precisamente la parte interessata è questa:

Codice: Seleziona tutto

Polling for dhcp server on interface eth0:

dhcpd[1873] version 5.2.11 starting
dhcpd[1873] eth0: waiting for carrier
dhcpd[1873] timed out
dhcpd[1873] allowing 8 seconds for ipv4LL timeout
dhcpd[1873] Timed out
Questa parte è avviata da rc.inet1, dato che eth0 doverbbe essere la mia interfaccia di rete via cavo potrei pensare di disabilitare questo blocco? (commentando la parte relativa nel rc.inet1?)...o è necessario che il controllo venga fatto?grazie
Lascia stare l'esecuzione in background, apri /etc/rc.d/rc.inet1.conf e alla sezione "Config information for eth0" alla riga USE_DHCP[0]="yes" cancella "yes" e lascia la stringa vuota "".

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da 414N »

TuxInTheMiddle ha scritto:Offtopic: ultima cosa...dato che ho una cpu con 2core e 4 threads devo dare make -j2 o potrei pensare di passargli 4?propendo più per il 2, solo che poi non so se mi gestisce i 4 threads...che dici, cosa mi consigli?comunque qua m sa che tra n pò dovrei cambiare titolo al topic, non credi? :D
Non è che sei obbligato a "dare" -j2, puoi anche specificare -j 90 ma poi il sistema sarà un po' saturo di processi :)
Usa come numero il numero di processori rilevato dal sistema (che comprende core + thread), che puoi vedere con

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/cpuinfo
.
m0rdr3d ha scritto: Lascia stare l'esecuzione in background, apri /etc/rc.d/rc.inet1.conf e alla sezione "Config information for eth0" alla riga USE_DHCP[0]="yes" cancella "yes" e lascia la stringa vuota "".
In questo modo, se gli serve comunque il dhcp all'avvio, non funzionerà più (a meno che non usi wicd).
Avevo proposto la "messa in background" di dhcpcd proprio per mantenere comunque attiva la richiesta dhcp all'avvio del sistema.

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Non è che sei obbligato a "dare" -j2, puoi anche specificare -j 90 ma poi il sistema sarà un po' saturo di processi :)
ahahahhah!!!Non avevo capito bene a cosa serviva l'opzione -j...dalle manpages "jobs da eseguire contemporaneamente"...quindi serve più che altro a gestire meglio lo scheduler...grazie a entrambi per i chiarimenti...

Avatar utente
m0rdr3d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 404
Iscritto il: dom 24 dic 2006, 13:40
Slackware: Slackware64-current
Kernel: 3.4.*
Desktop: KDE 4.8.2

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da m0rdr3d »

414N ha scritto:In questo modo, se gli serve comunque il dhcp all'avvio, non funzionerà più (a meno che non usi wicd).
Avevo proposto la "messa in background" di dhcpcd proprio per mantenere comunque attiva la richiesta dhcp all'avvio del sistema.
Beh, se ha questo problema è perché all'avvio non è collegato alla rete, quindi suppongo abbia un portatile. A questo punto è molto probabile che usi wicd, che può utilizzare anche per connettersi ad una rete cablata.

TuxInTheMiddle
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 feb 2012, 23:05
Slackware: x86_64 - current
Kernel: 3.8.8
Desktop: fluxbox

Re: DHCPD all'avvio perde troppo tempo

Messaggio da TuxInTheMiddle »

Allora...intanto si, ho un portatile, anche perchè ho accennato ai consumi della batteria...:)...però nn uso wicd, ma bensì direttamente wpa_supplicant e dhclient successivamente...

Rispondi