Insolita attività disco

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

Innanzitutto spero di aver azzeccato titolo e sezione, se così non fosse, modificate pure.
Detto questo,
Da qualche mese ho notato un comportamento insolito da parte del sistema: circa un paio di volte al secondo si accende il led che segnala attività del disco e, quando lavoro di notte, riesco chiaramente a sentire il rumore del HDD in funzione.
Non ho postato prima perché comunque il sistema funziona ed avevo cose più pressanti di cui occuparmi, ma adesso che ho un po' di tempo ammetto di cominciare a preoccuparmi.
Sto usando SalixOS64 13.37 con Xfce 4.8 di rworkman (ho dovuto aggiornare glibc e compagnia ovviamente) con tema oxygen-gtk e kernel 3.2.5 (ma anche col 3.1.1 avevo lo stesso problema).
Oltre a xfce ed un paio di suoi plugin, ho attivi wbar, conky e wicd.

Tra l'altro, non so se le due cose siano collegate o meno, ma una volta fatto il login, quando apro per la prima volta una directory con thunar questo impiega diversi secondi ad eseguire il comando, ed alla fine mi restuisce un messaggio di errore (che ora non ricordo ma posso replicare facilmente), ed una o due finestre con la directory aperta. Negli usi successivi, invece, faccio appena in tempo a cliccare che compare la finestra, senza nessun problema.

Sinceramente non ho nemmeno idea di dove cominciare per cercare il colpevole, quindi se vi serve qualche file di configurazione o l'output di qualche comando chiedete pure.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

[edit]
modificato titolo

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

Scusate, ma faccio un piccolo up. Spero che qualcuno risponda.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Insolita attività disco

Messaggio da 414N »

Potresti provare ad usare iotop per visualizzare i processi che agiscono su disco in una maniera simile a top, in maniera da poter individuare il colpevole del traffico anomalo su disco.
Ne trovi lo SlackBuild su SBo. Sappi che funziona anche con l'ultima versione disponibile, la 0.4.4.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

Grazie,
ho scaricato il tutto, domani faccio il pacchetto e lo provo...spero di risolvere!!

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

Ok,
Ho installato iotop ed ho tenuto il pc sotto osservazione per diversi minuti.
Tuttavia, benché il led continui regolarmente ad accendersi una o due vole al secondo, iotop non registra nessuna attività degna di nota.
Devo preoccuparmi?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Insolita attività disco

Messaggio da rik70 »

Ma il led si accende e rimane fisso per un pò, oppure "pulsa" ogni tot secondi?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

pulsa una o due volte al secondo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Insolita attività disco

Messaggio da rik70 »

Anche sul mio PC - con controller IDE Intel - il led hdd fa dei piccoli 'lampi' appena percettibili ogni 1-2 secondi. Penso sia normale, ma non si sente nessuna attività disco. Se tu però noti degli errori o comportamenti strani che ti fanno pensare a problemi al disco, prova innanzitutto a fare un controllo con smartctl.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Insolita attività disco

Messaggio da Eberoth »

i controlli con smartctl li ho fatti ed il disco non presenta errori...
Sinceramente non ho riscontrato errori, ma quel pulsare continuo mi da un po' noia: odio non sapere cosa combina il mio pc.

Rispondi