Server mail con Slackware: quale?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da robbybby »

Salve a tutti.
In azienda dobbiamo sostituire il sever di posta, perché l'attuale sta tirando le cuoia.
Attualmente abbiamo Zimbra, su una Debian.
Io pensavo di mettere una Slackware (32 bit), semplicemente perché la conosco meglio.
Ci serve il solito accesso POP/SMTP/IMAP, più la web mail.
Quale server di posta potremmo mettere? Possibilmente che non ci faccia impazzire con la configurazione (quindi scarteremmo Zimbra).

Grazie a tutti.

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da NetNightmare »

Ciao ,
io ho un paio di servers con Postfix+Dovecot+Roundcube ... tuttavia ... non ho mai installato zimbra ( se devo usare zimbra e' molto piu' seplice usare l'appliance vmware ) quindi non saprei cosa calza con la tua definizione di "impazzire con la configurazione" . Oltretutto dipende sempre da che tipo di configurazione desideri ... se ti server un semplice server di posta e' una cavolata ( oltretutto gli slackbuild li puoi trovare per quasi tutto ) tuttavia se gia' cominci a inserire Amavis+Spamassassin o ad utilizzare i plugin utente per dovecot ( vedi gestione quote e gestione spam ) o a voler usare i virtual user con un backend mysql o psotgresql allora si le cose si complicano

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da robbybby »

In effetti SpamAssassin e ClamAV sarebbe utile averli.
Abbiamo poco meno di un centinaio di utenti.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da roberto67 »

robbybby ha scritto:Salve a tutti.
In azienda dobbiamo sostituire il sever di posta, perché l'attuale sta tirando le cuoia.
Attualmente abbiamo Zimbra, su una Debian.
Io pensavo di mettere una Slackware (32 bit), semplicemente perché la conosco meglio.
Ci serve il solito accesso POP/SMTP/IMAP, più la web mail.
Quale server di posta potremmo mettere? Possibilmente che non ci faccia impazzire con la configurazione (quindi scarteremmo Zimbra).

Grazie a tutti.
Non credo che sia possibile installare un server di posta senza dover passare un po' di tempo a comprendere le cose, la prima volta, e quindi ci sta che si debba 'impazzire con la configurazione'..
Credo che Zimbra non aiuti in tal senso dato che, se non ricordo male, si configura attraverso un pannello di controllo, che per un utente slackware è un suicidio..
Se può interessarti, io ho scritto un tutorial completo per qmail/dovecot/roundcube qui http://notes.sagredo.eu/it/node/101. L'installazione e la configurazione sono fatte dalla linea di comando, per cui un utente slackware dovrebbe trovarsi a suo agio.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da robbybby »

roberto67 ha scritto: Non credo che sia possibile installare un server di posta senza dover passare un po' di tempo a comprendere le cose, la prima volta, e quindi ci sta che si debba 'impazzire con la configurazione'..
Sicuramente.
roberto67 ha scritto: Credo che Zimbra non aiuti in tal senso dato che, se non ricordo male, si configura attraverso un pannello di controllo, che per un utente slackware è un suicidio..
Infatti :(
roberto67 ha scritto: Se può interessarti, io ho scritto un tutorial completo per qmail/dovecot/roundcube qui http://notes.sagredo.eu/it/node/101. L'installazione e la configurazione sono fatte dalla linea di comando, per cui un utente slackware dovrebbe trovarsi a suo agio.
Ottimo! :)

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Server mail con Slackware: quale?

Messaggio da tgmx »

Io in ufficio tempo fa ho utilizzato Postfix + dovecot + postfixadfmin + mysql poi dopo una reinstallazione del server, non avendo la necessità di creare un numero esagerato di caselle di posta ho utilizzato quello che le Slack mi forniva : sendmail + popa3d .

Con sendmail ogni utente Linux ha una casella di posta del tipo nome@mio_dominio poi basta creare degli alias per mettere il nome che vuoi alla casella (tipo ciaociao@mio_dominio).

Non è sicuramente il massimo se ti capita spesso di aggiungere o togliere caselle di posta.

Rispondi