Passaggio alla 13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Passaggio alla 13.37

Messaggio da cyberninja »

Salve forum! Allora, in questi giorni, complice la "scoperta" di quel gran pezzo di software che è Clonezilla, ho fatto qualche esperimento, tra cui l'installazione della 13.37 64 bit.
Provenendo da un periodo di felice convivenza con una 12.1, ero un po' prevenuto, ma devo dire che sono rimasto più che piacevolmente sorpreso.

Ora le domande:

1. Avevo pensato di mantenere la vecchia /home, ma forse sarebbe meglio fare una tarball (con -p, da salvare su disco esterno), piallare tutto e recuperare man mano quello che mi interessa?

2. Sul vecchio sistema ho uno UID 1000 e GID 100. Editando (se necessario) opportunamente /etc/passwd e /etc/group, qualora recuperassi un file dalla tarball, ne sarei di nuovo il proprietario?

3. Ho sempre usato con soddisfazione slapt-get. Mi consigliate di continuare con quello o passo a... cosa? Slackyd? Fa le stesse cose?

Per adesso basta così.
Un grazie a chi mi risponderà... e scusate il papiro!

Luca

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Passaggio alla 13.37

Messaggio da Blallo »

cyberninja ha scritto:1. Avevo pensato di mantenere la vecchia /home, ma forse sarebbe meglio fare una tarball (con -p, da salvare su disco esterno), piallare tutto e recuperare man mano quello che mi interessa?
Per sicurezza opterei per la seconda, anche se dipende dai programmi che hai installati.
cyberninja ha scritto:2. Sul vecchio sistema ho uno UID 1000 e GID 100. Editando (se necessario) opportunamente /etc/passwd e /etc/group, qualora recuperassi un file dalla tarball, ne sarei di nuovo il proprietario?
Non so, anche se credo di si :P
cyberninja ha scritto:3. Ho sempre usato con soddisfazione slapt-get. Mi consigliate di continuare con quello o passo a... cosa? Slackyd? Fa le stesse cose?
Io uso slackpkg (tool ufficiale) per gli aggiornamenti di sistema e slackyd per i pacchetti di Slacky... slapt-get l'ho sempre trovato scomodo.
Provali e poi vedi ;)

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Passaggio alla 13.37

Messaggio da Rama »

cyberninja ha scritto: 1. Avevo pensato di mantenere la vecchia /home
io ho fatto così senza problemi, ma venivo dalla 13.1;
non ricordo se la 12.1 avesse già KDE4 ma se aveva il 3 allora ti conviene non usare la vecchia dir .kde;
inoltre tieni presente che a volte le impostazioni vecchie non vanno bene con le nuove versioni dei programmi, tempo fa persi un po' di tempo per capire cosa non andava in Stellarium;
cyberninja ha scritto:3. Ho sempre usato con soddisfazione slapt-get. Mi consigliate di continuare con quello o passo a... cosa? Slackyd? Fa le stesse cose?

ho usato per un po' gslapt, l'interfaccia grafica di slapt che credo sia più comoda, senza inconvenienti, ma ora sono ritornato al vecchio modo, cioè al solo install/upgrade/remove/pkg -con gli alias ins, up e rem;

r

Rispondi