Dritte per wiki

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Salve.

Ho messo su un wiki in una intranet e sto cominciando a scrivere documentazione.

Vorrei qualche dritta.
Quali sono le più utili estensioni da installare?
C'è un editor decente?
C'è la possibilità di salvare una pagina in bozza senza pubblicarla finchè non si è sicuri? anche perchè solitamente quando scrivo un documento ogni tanto io salvo per essere sicuro di non perdere nulla, e vorrei evitare di salvare pagine incomplete o errate, anche perchè i salvataggi rimangono nella cronologia che vorrei evitare di sporcare troppo.
C'è la possibilità di mettere un menù in alto, a tendina, come per i cms, al posto di quello laterale o in aggiunta a quello laterale? Quello lo vedo alquanto limitato anche perchè raggiunge due livelli ma io voglio metterne di più.

EDIT:
Quando vado a capo due volte, il wiki aggiunge <p></p>, mentre se vado a capo una volta non aggiunge niente (e quindi scrive su una sola riga). Si può far sì che aggiunga un <br>? (Il risultato è diverso da <p></p>)


Grazie.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da zoros »

hai scritto "wiki", dal seguito sembra tu intenda estensioni e skin per mediawiki ...

nel caso, il tipo qui: http://paulgu.com è veramente forte, io sto usando in alcuni wiki sia la skin GuMaxDD (la grafica cambia tra release, io preferisco la 1.3), sia l'extension FLV Player ...

per l'editor parti da questa pagina FCKeditor ... sebbene considerato obsoleto, FCKeditor ha molte funzionalità ed è stabile ... ho provato tempo fa Extension:WYSIWYG (citato nella pagina), però aveva delle problematiche ... da verificare ora ...

comunque per le extensions, dipende da cosa vuoi fare, io guardo spesso la pagina di versione di altri siti, esempio: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... e:Versione

ah, un'altra skin con menù a tendina è sul mio sito, così come qualche mediawiki mods ... alla skin GuMaxDD ho fatto una piccola modifica che nasconde tutto il menù di gestione (cronologia, view source, ecc.) se non sei loggato, caso mai ne parliamo ...

EDIT: corretto un link
Ultima modifica di zoros il ven 9 mar 2012, 20:49, modificato 2 volte in totale.
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Grazie per le dritte.

Di editor al momento sto usando WikiEditor che da mediawiki 1.18 è incluso (andava solo abilitato); già il fatto che mi consente un'anteprima rapida per ora (per ora) mi basta.
Interessante CategoryTree (peccato che ancora non ho creato alcuna categoria :-( )
GuMaxDD deve essere interessante, moh me la vedo. Per mediawiki 1.18 credo sia necessario GuMaxDD 1.5.2

Per ora mi sto occupando per convertire i contenuti del precedente sito (che era scritto in html con vim) in formato wiki. Poi penso all'organizzazione.

Grazie.

P.S.: correggi il collegamento GuMaxDD nel tuo post perchè punta a lhttp://...
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da zoros »

ho corretto il link ... in effetti GuMaxDD 1.3 non parte in MW 1.18 ... invece la skin wolfbane continua a funzionare anche sulla 1.18 proprio grazie ad un suggerimento che ho trovato nel forum di Paul Gu 8) ...

WikiEditor non mi funziona al 100% in hosting Aruba (PHP supportato come CGI) ... ma alla fine, giocare con la sintassi wiki è più produttivo di qualsiasi editor visuale ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da roberto67 »

..e se hai intenzione di installarci sopra Tex per scrivere formule matematiche, ho scritto una guida su come farlo con slackware qui http://notes.sagredo.eu/node/73

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da zoros »

roberto67 ha scritto:..e se hai intenzione di installarci sopra Tex per scrivere formule matematiche, ho scritto una guida su come farlo con slackware qui http://notes.sagredo.eu/node/73
bel colpo questo! ... in effetti non ho mai visto funzionare texvc su Slackware (sul Fedora subito ok :-k ) ... lo provo anch'io, thanks 8)
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Sto installando l'estensione DynamicArticleList (che su wikislacky crea l'elenco automatico di Ultimi articoli inseriti ecc).

Sul mio però non mi funziona. E' probabile che non sia compatibile (uso mediawiki 1.18.1).

Qualcuno conosce valide alternative?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:Sto installando l'estensione DynamicArticleList (che su wikislacky crea l'elenco automatico di Ultimi articoli inseriti ecc).

Sul mio però non mi funziona. E' probabile che non sia compatibile (uso mediawiki 1.18.1).

Qualcuno conosce valide alternative?
anche l'estensione CategoryTree sembra funzionare solo sul primo livello di subcategories in mediawiki 1.18.x ... prova anche l'alternativa NiceCategoryList2
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Sinceramente sotto-sotto categorie ancora non l'ho fatte e il tag
<articlelist mode=pages..>Categoria</articlelist>
mi mostra tranquillamente
Categoria
+ sottocategoria
+ pagina

e per ora mi basta.
un po' meno bene va il {{categorylist}} (ma l'ho abbandonato in favore del primo).

Mentre quello utile, il categorytreesidebar, funziona ma non ha una formattazione decente (forse non si integra correttamente nello stile vector che sto usando).

EDIT: a proposito di sottocategorie... articlelist ha l'opzione 'hideprefix'. Ma come si fa un prefisso?
Esempio
Categoria Software
Sottocategoria Software_Proprietario
Sottocategoria Software_Libero
Sarebbe utile che venisse mostrato
Software
+ Proprietario
+ Libero
Ma non sono riuscito a capire come si fa a specificare che Software_ è il prefisso da nascondere.
Ho provato a chiamare la categoria "Software_Libero" "Software Libero" "Software:Libero" "Software/Libero", ma non cambia niente, non riesce a capire che "Software" va fatto fuori
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Alla fine ho fatto questo workaround per togliere il prefisso dalla sottocategoria.

In extensions/CategoryTree/CategoryTreeFunctions.php
nella function renderChildren()
ho modificato:

Codice: Seleziona tutto

return $categories. $other;
in

Codice: Seleziona tutto

return preg_replace("/>[^><]*".addcslashes($title->getText(),"/")."(:|\/| |_)/i",">",$categories. $other);
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da zoros »

caro ZeroUno,
mi sa che dovranno aprirti la sezione apposita del forum "MediaWiki Hacks" :D

comunque, mai usato le categorie con prefisso (certo che è un'idea, indagherò ...) ... di solito inserisco varie categorie all'interno di una categoria generale, nell'esempio "Programming" ... ti dicevo che in MW1.18.0 mi mostra le subcategories, ma non le pagine, si ferma sul "loading..."

Codice: Seleziona tutto

[−] Programming
 [−] Mediawiki mods
 loading…
 [+] PHP
 [+] Shell scripts
 [+] Slackware mods
il sorgente pagina è così:

Codice: Seleziona tutto

<categorytree mode=all showcount ...
a te funziona?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Codice: Seleziona tutto

<categorytree mode=all showcount ...
a te funziona?
Io ho 1.18.1 e mi funziona tranquillamente.



Ora mi interessava il case sensivity nei nomi delle pagine.

Se faccio una pagina tipo

Linux_Slackware

e in un'altra pagina metto

[[Linux_slackware]]


il link mi compare come redlink e se ci clicco mi fa fare nuova pagina.


Si può attivare il case insivity con correzione automatica (in fondo la correzione automatica dell'iniziale minuscola già la fa).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dritte per wiki

Messaggio da ZeroUno »

Risolto:
applicare questa patch per trasformare tutti gli articoli in case-insensivity (solo gli articoli; non vale per le categorie e il resto, e credo nemmeno per i redirect).

Codice: Seleziona tutto

--- mediawiki-1.18.1/includes/Title.php 2011-12-08 12:06:48.000000000 +0100
+++ wiki/includes/Title.php    2012-04-11 16:15:17.000000000 +0200
@@ -2626,6 +2626,19 @@
                        return $text;
                }
        }
+       /**
+        * Capititalize not only the first char but search in database for insensivity title and return it if exists
+        * 
+        * @param $text String containing title to capitalize
+        * @param $ns int namespace index, defaults to NS_MAIN (work only with NS_MAIN)
+        * @return String containing capitalized title
+        */
+       public static function capitalizePlus($text,$ns = NS_MAIN){
+               if ($ns !== NS_MAIN) return $text; //limit to Articles
+               $row=wfGetDB(DB_SLAVE)->selectRow('page','page_title',array('LOWER(CONVERT(page_title USING latin1))'=>strtolower($text)),__METHOD__);
+               if($row) foreach($row as $text);
+               return $text;
+       }
 
        /**
         * Secure and split - main initialisation function for this object
@@ -2792,6 +2805,7 @@
                $this->mUserCaseDBKey = $dbkey;
                if ( $this->mInterwiki == '' ) {
                        $dbkey = self::capitalize( $dbkey, $this->mNamespace );
+                       $dbkey = self::capitalizePlus( $dbkey, $this->mNamespace );
                }
 
                # Can't make a link to a namespace alone... "empty" local links can only be
okkio però che se già hai due articoli con lo stesso nome lui tiene in considerazione solo il primo.

E' testato poco però.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi