dd non funziona con iso minimale?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

volevo chiedere un vostro parere: è normale che una iso minimale della current a 64 bit (questa per intenderci) non riesca ad effettuare il boot se messa su pendrive usb con il comando

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1# dd if=/home/slackware64-current-mini-install.iso of=/dev/sdb
?
ho anche provato con la variabile

Codice: Seleziona tutto

bs=512
ma nulla...è dovuto per caso al fatto che nella mini-iso non è presente un init.rd o ci sono anche altri motivi?

se invece utilizzassi questa iso potrebbe funzionare?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da zoros »

in generale non puoi copiare la .iso su usb e sperare che faccia il boot ... se vuoi puoi usare la mia iso, seguendo le istruzioni per caricarla su usb

zoros
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da Procopio »

grazie mille zoros, io utilizzo slackware64-current, ma alla tua live do volentieri uno sguardo:)...comunque mi avevano proprio detto che si poteva fare! oltretutto un parere "autorevole"...se mi capiterà di farmi spiegare posto la sua spiegazione! intanto se qualcun altro sa darmi una dritta...ho letto il wiki di alien bob per il mio problema, ma dovrebbe essere una procedura moooolto più facile....O.o

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da zoros »

ci sono vari sistemi in rete studiati apposta per bootare le iso, adesso non ho in mente dei link al volo ... la mia live è più veloce al boot usb in quanto carica solo il kernel al boot e una ramdisk di alcuni MB, poi il controllo del caricamento totale passa al kernel, che è molto più veloce delle procedure BIOS ... io non capisco perché si ostinano (penso anche ad Alien Bob) a mantenere il vecchio sistema su chiavetta basato su fat32 (che è lentissimo) ...

EDIT:
tra l'altro, una volta formattata la chiavetta usb, puoi continuare ad utilizzarla per il normale scambio di file, tutto il sistema è confinato in una directory ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da zoros »

Procopio ha scritto:grazie mille zoros, io utilizzo slackware64-current, ...
non so cosa intendi con "utilizzo slackware64-current", vorrei chiarire a tutti che non cambia nulla tra un sistema a 64bit ed uno a 32bit rispetto al filesystem usato, cioè slackware e slackware64 leggono gli stessi file ... si è visto in pratica che è possibile addirittura installare una slackware64 partendo da un sistema a 32bit ... se la mini-iso ti serve ad installare la -current non ti serve una mini-iso -current ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da Procopio »

ma il tuo sistema, zoros, è una slackware?
zoros ha scritto:non so cosa intendi con "utilizzo slackware64-current"
era per dire che è il sistema operativo che uso sul mio computer è slackware current a 64 bit (lo sto solo reinstallando).
zoros ha scritto:se la mini-iso ti serve ad installare la -current non ti serve una mini-iso -current ...
tu intendi che potrei fare una mini iso della 13.37 a 64 bit e quindi aggiornarla alla current? (oppure, lo so, addirittura partire da un sistema a 32 bit ed aggiornarlo ad uno a 64)
zoros ha scritto:vorrei chiarire a tutti che non cambia nulla tra un sistema a 64bit ed uno a 32bit rispetto al filesystem usato
ok, ma non volevo intendere quello comunque... :)


EDIT: ho provato, e neanche con la iso completa unziona il comando dd....delusione, ero convinto che andasse....neanche con il cat funziona.....eppure il cat per debian funziona

Codice: Seleziona tutto

cat file.iso > /dev/pennina_usb
e mi installa il sistema!.....invece con unetbootin funziona, giusto?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da zoros »

sì, con unetbootin non ci dovrebbero essere problemi ... interessante il fatto che la iso di Debian parta da disco usb ... in teoria il bios dovrebbe bootare le unità usb in varie emulazioni: HDD, CD/DVD, superfloppy, ecc.... quindi anche il formato CD/DVD, però vedo che varia molto a seconda della marca/modello di pc, spesso non va ... probabilmente la iso di Debian è compatibile con il tuo bios ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da wakkokid »

Ci sono delle metodologie per rendere una iso CD bootabile da USB.
Io ho dovuto farlo con una iso di opensuse ed ho scoperto isohybrid
(riferimento per opensuse: http://en.opensuse.org/SDB:Live_USB_stick)

debian sembra aver utilizzato questa strada (http://www.debianitalia.org/news/debian ... produzione)

altra fonte: http://www.syslinux.org/wiki/index.php/Doc/isolinux

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da zoros »

grazie del contributo, wakkokid ...

tutti usiamo il grande lavoro di Peter Anvin :thumbright: , non avevo seguito l'opportunità di isohybrid, lo voglio provare al più presto ...

rispondo a questa, per completare il discorso:
Procopio ha scritto:ma il tuo sistema, zoros, è una slackware? ...
certo che si basa su Slackware, ci mancherebbe, è la più veloce :D ... chissà se anche per le iso di Slackware si adotterà isohybrid? (o c'è già?) ... per il momento ho dei dubbi sulla velocità comunque raggiungibile dal sistema iso-ibrido ... per farla breve, la mia live lavora con 2 ramdisk: la prima è di soli 700k quindi il bios la carica rapidamente, questa poi avvia il s.o. e il controllo delle periferiche passa al kernel, così la seconda ramdisk (di 45M) viene caricata ad alta velocità ... quindi è un'idea diversa dal copia/incolla che trovi spesso in rete :roll:
vorrei riavere le mie firme ...

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:tu intendi che potrei fare una mini iso della 13.37 a 64 bit e quindi aggiornarla alla current?
A prescindere dalla mini-iso, SI. Lo puoi fare.
Anche con un DVD "completo" di Slackware 13.1 puoi installare la current. Basta usare l'installazione via FTP, anzichè CD, e scegliere un mirror.
Ad esempio,
il mirror

Codice: Seleziona tutto

ftp.slackware.at
e la directory

Codice: Seleziona tutto

/slackware-current
Fatto, ciò continui con l'installazione.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da Procopio »

e infatti e` proprio quello che ho fatto, anche se io l'ho fatto con la mia mini iso della curent, comunque l'iso l'ho messa su chiavetta con unetbootin!. Grazie dell'aiuto comunque!

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: dd non funziona con iso minimale?

Messaggio da murdock »

Beh, per il boot da USB, Slackware mette a disposizione ciò : ftp://ftp.slackware.at/slackware64-curr ... nstallers/

Saluti,
MuRdOcK

Rispondi