DigiKam

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:opencv ci vuole anche per digikam 1.9, o meglio per kipi-plugins 1.9, infatti ho scritto "senza alcuna dipendenza in più rispetto alla 1.9", tieni presente che le dipendenze di digikam e kipi-plugins adesso sono unite.
Kipi-plugins aveva bisogno (o almeno io lo avevo compilato con queste) di:

Codice: Seleziona tutto

libgpod 
libplist 
opencv 
qjson 
digikam invece:

Codice: Seleziona tutto

lensfun 
liblqr 
ora sono unificate
ok, ora ci riprovo su questo portatile, che è una 13.37 fresca 64b e vediamo un po'

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:opencv ci vuole anche per digikam 1.9, o meglio per kipi-plugins 1.9, infatti ho scritto "senza alcuna dipendenza in più rispetto alla 1.9", tieni presente che le dipendenze di digikam e kipi-plugins adesso sono unite.
Kipi-plugins aveva bisogno (o almeno io lo avevo compilato con queste) di:

Codice: Seleziona tutto

libgpod 
libplist 
opencv 
qjson 
digikam invece:

Codice: Seleziona tutto

lensfun 
liblqr 
ora sono unificate
Non so più cosa pensare. Sul mio laptop con una slackware64_13.37 + KDE 4.5.5, che ricordi io senza modifiche sostanziali rispetto alla release di aprile scorso, ho installato i pacchetti come segue:

ffmpeg 0.6.3 di alien
opencv 2.3 pacchetto creato adattando SBo 2.1 (patch non più necessarie, commentate)
lensfun-0.2.5 da slacky.eu
qjson-0.7.1-x86_64-1sl.txz da slacky.eu
liblqr-1-0.4.1 da SBo

gli altri pacchetti suggeriti da te sono già in 13.37.

Faccio quindi il pacchetto digikam-2.0.0, modificando quello tuo, ma:
Linking CXX shared module ../../../lib/kipiplugin_advancedslideshow.so
/usr/lib64/gcc/x86_64-slackware-linux/4.5.2/../../../../x86_64-slackware-linux/bin/ld: skipping incompatible /usr/share/opencv/../../lib/libGL.so when searching for -lGL
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [lib/kipiplugin_advancedslideshow.so] Error 1
make[1]: *** [extra/kipi-plugins/advancedslideshow/CMakeFiles/kipiplugin_advancedslideshow.dir/all] Error 2
make: *** [all] Error 2
e ho il solito conflitto con opencv anche qui. non mi è mai capitato un pacchetto più difficoltoso di questo..

avete altri suggerimenti? State usando la versione 2.3 di opencv? Cosi dice di aver compilato willy sudiarto..

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

Io a dire il vero ho ancora la versione 2.2 di opencv, prova magari con quella.

I miei pacchetti li trovi su slackers.it, sono per -current, anche se non ricordo quando ho compilato tali programmi, prima degli aggiornamenti di gcc in current

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:Io a dire il vero ho ancora la versione 2.2 di opencv, prova magari con quella.

I miei pacchetti li trovi su slackers.it, sono per -current, anche se non ricordo quando ho compilato tali programmi, prima degli aggiornamenti di gcc in current
grazie, :thumbright: il pacchetto v. 1.9 funziona con i pacchetti menzionati sopra. Certo, se volessi postare anche il pacchetto 2.0, anche se con un bel disclaimer grande cosi (visto quanto scrivi sopra), sarebbe molto gradito, giusto per capire che succede qui.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

414N ha scritto:
roberto67 ha scritto: La situazione attuale è questa: ho fatto il pacchetto kipi-plugins (dopo aver rimosso opencv) e installato il pacchetto digikam 1.9 scaricato da slacky.eu. Dopo aver aggiustato alcuni link simbolici alle librerie libkdcraw ecc., ho lanciato digikam, finalmente mi si apre una finestra (e io felice), faccio la prima configurazione ma subito crasha così:
digikam: symbol lookup error: /usr/lib64/libdigikamcore.so.1: undefined symbol: _ZNK6Marble12MarbleWidget3mapEv
ed è un errore che non mi dice nulla..

che devo fare? #-o
Dev'essere perché ti manca qualche libreria relativa a marble.
Io ho installato tutto quanto raccomandato su SBo e non ho alcun problema.
Prova a fartelo te il pacchetto di digikam.
Si, ricompilando il pacchetto su KDE 4.7 (che infatti aggiornava Marble) ho risolto il problema anche sul mio desktop con la -current 64b. Quindi ora ho la versione 1.9 funzionante.

Grazie a tutti per il momento, domani riprovo con la 2.0. Farò innanzitutto un downgrade di opencv alla versione 2.2 e poi vediamo.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

È uscita la versione 2.1.0 di digikam.
A me con OpenCV 2.3.0 ancora non compila... :(

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

Eureka!
Sono riuscito a compilare digikam 2.2.0 e funziona.
La colpa è dovuta al file /usr/share/opencv/OpenCVConfig.cmake installato con opencv, che riporta directory per gli include e le librerie con un path relativo e sbagliato. Li ho sostituiti con valori fissi come segue:

Codice: Seleziona tutto

SET(OpenCV_INCLUDE_DIRS "/usr/include/opencv;/usr/include")
SET(OpenCV_LIB_DIR "/usr/lib64")
e digikam si è compilato senza più bloccarsi al linking di libkface.
Certamente il fatto di essere passato a KDE 4.7.2 mi ha agevolato con altri problemi (tipo libmarble non aggiornata), ma presumo che con gli opportuni switch di configurazione cmake sia possibile compilare il pacchetto anche su una 13.37 liscia.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

Per me ancora nulla da fare, pur seguendo le tue dritte. Puoi condividere lo slackbuild? Io sto usando quello di conraid per la 2.0

La cosa che mi fa rabbia è che mi si blocca con un errore che non mi dice nulla e non so dove cercare il log..

Codice: Seleziona tutto

[ 60%] Building CXX object core/digikam/CMakeFiles/digikamcore.dir/digikamconfig.cpp.o                                        
Linking CXX shared library ../../lib/libdigikamcore.so                                                                        
[ 60%] Built target digikamcore                                                                                               
make: *** [all] Error 2
slackware64-current
kde 4.7.2
opencv 2.3
lensfun-0.2.5, qjson-0.7.1, liblqr-0.4.1

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

ci sono riuscito. E' stato sufficiente, oltre a seguire le dritte di 414N (grazie!), fare da capo il pacchetto opencv 2.3. Prima avevo semplicemente scaricato quello di slacky.eu

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

riapro questa discussione perché con l'aggironamento di kde in current mi sono messo a compilare digikam 2.5.0 e ricevo lo stesso errore

Codice: Seleziona tutto

[ 58%] Building CXX object core/digikam/CMakeFiles/digikamcore.dir/digikamconfig.cpp.o                                       
Linking CXX shared library ../../lib/libdigikamcore.so                                                                       
[ 58%] Built target digikamcore                                                                                               
make: *** [all] Error 2
ho ricompilato opencv 2.3.1, ho corretto il file come suggerito da 414N, ho preso due patch da archlinux, ma niente... continua a darmi errore.
Avete qualche suggerimento? o quantomeno indicazioni per capire bene cosa produce l'errore?

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:[...]Avete qualche suggerimento? o quantomeno indicazioni per capire bene cosa produce l'errore?
Io ce l'ho sempre funzionante:
OpenCV-2.3-2sl + digikam-2.5.0 che ho creato tre mesi fa con uno slackbuild che devo aver fatto adattando quello disponibile su SBo, ma non ricordo i dettagli. Comunque eccolo: http://notes.sagredo.eu/sites/notes.sag ... kam.tar.gz

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da 414N »

Strano, io con OpenCV 2.3.1a e digikam 2.6.0-beta2 non ho alcun problema su KDE 4.8.2 su stable, senza neanche aver ritoccato gli SlackBuild di SBo...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

Anche su LQ o su vari log leggo di digikam 2.5.0 compilabile su current con opencv 2.3.1, con le patch che ho messo anche io. Boh... la 2.6.0 replica delle librerie di sistema per caso?

p.s.
ho scricato e fatto i build per la 2.6, ma non ho più avuto tempo per provare

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »

la 2.6.0beta3 ha compilato perfettamente senza bisogno di patch e non sostituisce libreria di sistema.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da conraid »


Rispondi