Criptare partizione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Criptare partizione

Messaggio da SIV »

Ragazzi oggi mi sono chiesto: ma se mi rubassero il netbook, quanto ci metterebbero ad accedere all'hard disk? Mano di di 50 secondi, o meglio, il tempo di trovare un cavo per attaccare il mio hard disk come esterno.

Come dovrei comportarmi per essere in sicurezza?

È possibile criptare la partizione su cui utilizzo linux?

Altri consigli in generale?

:thumbright:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Criptare partizione

Messaggio da Vito »

io per criptare dati sensibili e/o partizioni utilizzo Truecrypt, se cerchi su google troverai molte guide all'utilizzo di questo programma.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Criptare partizione

Messaggio da Plaoo »

Ho una partizione crittata da 50 Gb dove tengo alcuni file personali, ho usato truecrypt. Per le partizioni già attive devi attivare gli algoritmi dal kernel (cat /proc/crypto per vedere quali hai attivi), poi usare il sistema LUKS, però personalmente non l'ho mai fatto e credo che ti formatti i dati...
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Criptare partizione

Messaggio da SIV »

Sì scusate non mi sono spiegato bene. truecrypt lo conosco ed uso già. Intendevo tipo crittare la partizione dove avvio linux, non una partizione dove metto tutti i dati sensibili

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Criptare partizione

Messaggio da Plaoo »

Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Criptare partizione

Messaggio da navajo »

Plaoo ha scritto:Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)
si io lo faccio tranquillamente.
vedi se QUI Trovi la soluzione. Ne abbiamo parlato tanto. Ciao

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Criptare partizione

Messaggio da Bart »

Guarda questo documento, spiega abbastanza dettagliatamente ciò che desideri fare:
http://www.jveweb.net/en/archives/2010/ ... d-lvm.html

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Criptare partizione

Messaggio da fgcl2k »

navajo ha scritto:
Plaoo ha scritto:Come ho scritto su quindi. Cryptsetup che usa LUKS fa proprio questo, basta aggiungere la partizione al boot e puoi decrittare (la /home come credo che tu voglia fare)
si io lo faccio tranquillamente.
vedi se QUI Trovi la soluzione. Ne abbiamo parlato tanto. Ciao
Una soluzione ancora più semplice, senza bisogno di LVM, la trovi nel documento di Alien Bob README_CRYPT.TXT sul CD di Slackware ftp://ftp.osuosl.org/pub/slackware/slac ... _CRYPT.TXT. Seguendo le istruzioni è veramente semplicissimo installare in una partizione cifrata; io lo faccio già da un pezzo sul portatile e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Criptare partizione

Messaggio da tgmx »

fgcl2k ha scritto:
Una soluzione ancora più semplice, senza bisogno di LVM, la trovi nel documento di Alien Bob README_CRYPT.TXT sul CD di Slackware ftp://ftp.osuosl.org/pub/slackware/slac ... _CRYPT.TXT. Seguendo le istruzioni è veramente semplicissimo installare in una partizione cifrata; io lo faccio già da un pezzo sul portatile e non ho mai avuto problemi.
:thumbright:
Anche io ho seguito il README di Pat...

Rispondi