DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da EmaDaCuz »

Mi sono recentemente trasferito. Nel palazzo in cui abito c'e' un access point comune a cui connettersi per entrare in internet. Non posso lamentarmi della qualita' della navigazione, ma ci sono 2 problemi.

1- Il segnale in alcune stanze e' veramente basso e talvolta non riesco proprio a vedere la rete.

2- Ho un NAS/Torrent/FTP server, con ovviamente solo connessione ethernet, che vorrei continuare ad usare; quindi mi servirebbe un "qualcosa" che mi permetta di connettere il server alla rete wireless principale. Ovviamente pero', vorrei che il server non sia visibile agli condomini. Ipotizzo che dovrei quind creare una sottorete privata.

Per risolvere i problemi, pensavo di modificare un router wireless con DD-WRT, abilitare il bridge mode e vivere felice.
La mia domanda pero' e' questa: se attivo il bridge mode, posso creare una subnet? O ancora, posso creare una rete WiFi con un altro SSID e connettermi a quest'ultima per connettermi poi ad internet? Oppure dovrei abilitare qualche altra funzione? Se ci sono altre soluzioni, fatemi sapere.

Ad esempio, ipotizzando che la rete wireless principale sia "ABCD", se abilito il bridge mode dovrei sempre connettermi ad "ABCD" per entrare in internet o no? E se l'IP del gateway e' 192.168.1.1, che indirizzi avrebbero i miei dispositivi (NAS, PC...)? E' possibile impostare il router in modo tale da averli tutti su un'altra subnet (192.168.2.xxx)?

So di aver scritto da cani, ma non riuscirei veramente a spiegarmi meglio.

Grazie in anticipo a chiunque provi ad aiutarmi.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da waka_jawaka »

Penso che alla tua configurazione manchi un pezzo. Non capisco come si possa attivare il bridging, tra quali inferfacce. Così come la descrivi puoi impostare il router solo come repeater (sempre che sia possibile, anche tramite DD-WRT). E in questo caso entri a far parte della subnet del palazzo.
Penso che l'unica soluzione sia "access point condominiale -> repeater -> router wireless". Il repeater aggancia il segnale dell'access point e, attaccato con cavo alla porta wan del router in bridge mode, "porta" internet a questo. A questo punto hai due reti wireless totalmente indipendenti, la condominale che a questo punto diventa "inutile" e quella fornita dal router, che può tranquillamente appartenere ad una subnet diversa dalla prima e a cui collegherai tutti i tuoi apparecchi
IMHO.
Ciao

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da EmaDaCuz »

Intanto grazie per la risposta.

Cito dal wiki di DD-WRT
New in DD-WRT v24 is Repeater Bridge mode. This extends your primary LAN via secondary router (bridge router) and also allows wireless clients to connect to your secondary router. This extends the range of your wireless network while simultaneously allowing wired clients to connect to your secondary router.
Quindi, in teoria, potrei "catturare" il segnale dell'access point condominiale, estenderlo al mio appartamento e collegare anche altri dispositivi via ethernet? Almeno cosi' mi sembra di capire... ovviamente qua casca tutto il discorso di avere una subnet privata, ma almeno sarebbe un passo in avanti.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da waka_jawaka »

In base al wiki sembrerebbe perfettamente possibile. Quest'immagine è molto chiara al riguardo http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Im ... Bridge.jpg
Ciao

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da darkstaring »

seerissimo... come posso provo

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da darkstaring »

Buonasera ragazzi..
Vorrei provare ad installare questo firmware sul mio extender Belkin F5D7132
ver 1104EF
FCC ID termina con SF5D7132A.

Il fatto e che sono alquanto insicuro sulla compatibilità, nei devices supportati belkin
compare [ F5D7130-4 ], ma in HW vers non trovo la versione 1104, l'unica cosa sicura è che ha una sola porta Lan/Wan, quindi dovrebbe essere tra i primi 3 articoli supportati; Dovrebbe andare la versione micro..

Secondo voi la versione [dd-wrt.v24-13064_VINT_micro.bin] è compatibile con il mio extender???

poyess
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 2 set 2012, 1:08
Nome Cognome: gaetano avellino

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da poyess »

salve!
Io ho questa situazione:
ho appena acquistato una casa nella palazzina difronte a quella di mio padre.
Tramite un fonera fleshato con ddwrt v24 rc1 c'ho convogliato l'adsl infostrada di mio padre tramite wifi.
Seguendo le guide non ho avuto nessun problema.
In questo nuovo appartamento da qualche mesetto riesco a vedere anche la nuova rete wifi del comune che offre in modo gratuito per soli 6 ore al giorno dopo di che scompare.
Sotto il fonera ho collegato un server accessibile dall'esterno tramite un ftp.
Poichè il wifi del comune e molto piu performante vorrei far si che il mio fonera in automatico si collegasse alla rete del comune quando essa é presente e, alla mia infostrada quando scompare, e viceversa.
Esiste qualche procedura, una configurazine particolare da effettuare sul fonera?
Grazie...

elendil
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 103
Iscritto il: sab 9 ago 2008, 12:39
Nome Cognome: Valerio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Località: Carpineto Romano (RM)

Re: DDWRT/OpenWRT: Wireless bridge con sottorete privata

Messaggio da elendil »

Ciao,
Da quello che so con DD-WRT (io su un vecchio linksys ho la v24 sp2 mini) non si può fare quello che dici in automatico, dovrai farlo a mano temo :)
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)

Rispondi