Gimp 16bit dalla v2.10!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da albatrosla »

Notizia che non speravo di vedere se non tra molti mesi, se non addirittura anni:
annuncio ufficioso
ottima sintesi da slashdot
gimpfoo.de ha scritto:GIMP 2.10’s core will be 100% ported to GEGL, and all of the legacy pixel fiddling API for plug-ins is going to be deprecated. Once the core is completely ported, it will be a minor effort to simply “switch on” high bit depths and whatever color models we’d like to see.
Erano anni che non osservavo un miglioramento così positivo sui software open-source che utilizzo. Gimp potrebbe finalmente dare a chi fa fotografia e fotoritocco quella (necessaria) marcia in più che è sempre mancata, se non per il professionista, almeno per il fotoamatore.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da brg »

È già disponibile nella versione di sviluppo di Gimp, l'annuncio: "Today at Libre Graphics Meeting 2012 in Vienna we announced that the development version of GIMP is now capable of processing images in 16bit and 32bit modes, integer or float at your preference.

Transformation, painting and color adjustment tools will just work in higher bit depth precision modes. More than that, GIMP can load and save 16bit PNG images and save EXR and HDR files now. We also improved support for indexed images, so that you could finally paint over them with the Smudge tool or apply filters."

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da navajo »

:D :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da Trotto@81 »

Dopo secoli inizia a fare sul serio.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da albatrosla »

Sul serio, che spettacolo. Ed è impressionante come sia stata una cosa rapida. Se non avessero perso tempo in altre panzane (la GUI) forse oggi sarebbe tutto portato a 16bit per canale da una vita...
Qualcuno ha fatto il package delle devel? Io sono cronicamente a corto di spazio e potenza e quindi non gliela faccio :?

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da albatrosla »

Ho fatto qualche package di dipendenza e compilato la versione git di ieri, per chi vuole provare l'ebbrezza dei 16-32bit per canale :-)
Chi è interessato trova i package necessari qui, seguendo il percorso slackware -> packages -> packages|AsPh4lTo| -> gimp_git.
Ricordo che i package sono stati compilati su current al penultimo step di aggiornamento. Non dovrebbero comunque esserci grossi problemi sulla 13.37. Le dipendenze mancanti rispetto alla 13.37 standard (tipo atk) si trovano qui su slacky.

EDIT: I package sono stati fatti utilizzando slackbuilds da slacky e da slackware. Sono fatti in modo rigoroso, ma gli slackbuild sono inevitabilmente diversi. Chi vuole tracciare bene i package aggiornati è bene che rinomini la flag della revisione, perché alcuni hanno soltanto il numero, come i package ufficiali.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da Trotto@81 »

Ora più che mai servirebbe un monitor ad hoc.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da albatrosla »

Facendo alcune operazioni (tipo i Livelli) mi si pianta. Potrebbe anche essere colpa del mio vecchio catorcio, ma ne dubito perché lo fa anche a 8bit per canale e non sta saturando né ram né cpu, per quanto della prima sembri molto più avido rispetto alla stable!
Qualcuno conferma?

Il monitor ora come ora, qui, è un 15" CRT. Per quanto sia scarso, ha gamma dinamica e gamut che un TFT si può solo sognare. Ciò nonostante, quando finalmente mi deciderò a farmi una bella macchina nuova, il display andrà cambiato e sarà scelto proprio per il fotoritocco...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da erio »

scusa ma la babl 0.1.11 da dove l'hai presa visto che da git non esite ancora.sto tentando su una 64 bit current

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da erio »

....a parte che una risposta la potevate dare:strippato il pacchetto 32 bit preso lo slackbuild modificato per lib 64,grazie ho imparato qualcosa di nuovo....

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da albatrosla »

erio ha scritto:....a parte che una risposta la potevate dare:strippato il pacchetto 32 bit preso lo slackbuild modificato per lib 64,grazie ho imparato qualcosa di nuovo....
... a parte il fatto che nella vita ho anche altro da fare, potrei avere problemi personali che mi tengono lontano dal forum per periodi indefiniti. Perciò, di grazia che ho fatto i pacchetti e che li ho resi disponibili, con lo stesso spirito col quale facevo i pacchetti - e col quale riprenderò a farli - con mezzi adeguati, e che ora mi mancano. Gli slackbuild nei package fatti con un minimo di criterio ci sono sempre, perciò bastava seguire ciò che di norma è una logica di vita infallibile: fare domande a se stessi prima di farle agli altri.

Il package di babl che ho caricato è babl-git20120610-i486-1sl.txz. Quindi è la versione scaricata dal repository git il giorno in cui ho fatto i package, ed è quella e non la 0.1.11 come da requisito perché non c'era sul sito di babl.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Gimp 16bit dalla v2.10!

Messaggio da erio »

ci mancherebbe...ho usato il plurale apposta,"fare domande a se stessi prima di farle agli altri"non sono schizofrenico,quello che non so lo chiedo,la bonta' e' di chi risponde, senza nessuna polemica.

Rispondi