DigiKam

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: DigiKam

Messaggio da tornadomig »

finalmente digikam 2.6!
su -current64 multilib. mi ha compilato tutto eccetto ffmpeg-0.11 (sempre error vaapi not found in compilazione) e quindi dopo svariati tentativi ho ripiegato sul binario di alienbob.
prima ffmpeg binario, poi compilato opencv, poi lensfun e liblqr dove pero' ho modificato lo slackbuild mettendo -x86_64 su ARCH, poi compilato senza modifiche qjson. il tutto preso da slackers.it.

bellissimo!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da Trotto@81 »

Libva (vaapi) non sei riuscito a compilarlo?

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: DigiKam

Messaggio da tornadomig »

@trotto:

vedi, libva e' compilato e installato usando il suo slackbuild, per intenderci quello di alienbob. idem ho fatto anche per libvdpau e vdpau-video. ho visto tutto dentro lo slackbuild e ce li ho messi. non credo gli facesse male eheh! pero' la compilazione di ffmpeg di alienbob non arrivava mai alla fine e non e' la prima volta che ci tento.

il dramma per me e' sempre ERROR vaapi not found su -current64. su -current normale le cose mi van meglio. avevo acceso un post tempo addietro ma poi ho usato sbopkg e ho glissato il problema sulla compilazione di ffmpeg ma ora ci tenevo ad avere digikam o meglio finire la compilazione.

e tanto per gradire prima invece handbrake lo compilavo e ora si pianta anche lui. ce n'e' sempre una. slack e' sempre la slack. -current64 pero' e' piu' ostica della -current. parlo per me, ovvio.

mi buttero' poi su gimp...a questa e' un'altra storia...

grazie dell'interessamento!!! ciao! comunque se sai come fare per vaapi, son tutt'orecchie!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da Trotto@81 »

Provai a compilare libva per altri motivi, ma anche sulla mia slack64 mi ha sempre e solo dato noie.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: DigiKam

Messaggio da tornadomig »

@trotto:

avrei una domanda:
digikam c'è quindi vorrei andare oltre e mettere kdenlive o openshot sempre per -current64. per ffmpeg come faccio? dato che è una componente essenziale? devo ricompilarne un'altro? mi frega sempre questa cosa...tu come faresti? se qualcun'altro vuole intervenire, grazie in anticipo!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: DigiKam

Messaggio da Trotto@81 »

Sinceramente non ho mai provato a ricompilare ffmeg. Quello di Alien Bob hai detto che non va bene?

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: DigiKam

Messaggio da tornadomig »

@trotto:

nel frattempo ho fatto un tentativo per installare su -current64 handbrake restricted. non compila con i sorgenti tramite slackbuild sempre di alienbob.

ho compilato e messo le dipendenze richieste da alienbob cioe' icu4c e lisoup e sono andate. poi webkitgtk si pianta come compilazione.

in alternativa a webkitgtk prendo e installo il binario di webkit di slacky.eu dato che non compila neanche quello dopo piu' di mezz'ora di paziente attesa. nota che a webkit ho aggiunto come dipendenze il binario di geoclue (perche' non compila neanche quello), con in piu' non ancora installati GConf + ORBit.

ora handbrake si apre ma ho messo il binario restricted di alienbob...

Sinceramente non ho mai provato a ricompilare ffmeg. Quello di Alien Bob hai detto che non va bene?
quindi neanche tu hai compilato ffmpeg per kdenlive o openshot? ho capito bene?
su -current ho compilato tutto ffmpeg 0.8 di slacky.eu e arrivo alla fine con tutto il pacchetto
+ le dipendenze compilate eccetto una che ho messo il binario (ah si', e' libffado e anche opencv ho messo il binario).
un appunto per dirac: mi compila solo con sbopkg usando il repo current git, il pacchetto e' quello di ponce per capirci.

da li' sono poi andato avanti fino a openshot e kdenlive (ricordo che per mlt ho dovuto mettere il binario). io prima provo sempre a compilare poi se non va, ficco il binario.

su -current64 non sono mai riuscito a compilare ffmpeg di alienbob da sorgenti indicati da lui nemmeno con tutte le dipendenze installate prima dei sorgenti proposti sempre da lui (tipo id3lib, mp4v2 o liboil anch'esse compilate ma ce ne sono altre mi sembra), quindi ho dovuto per forza installare ffmpeg-0.11 binario. come indicato su slackers.it per digikam. e mi e' andata bene.

ora ho kde-4.8.2 e il kernel 3.2.13 con i binari nvidia. con kde-4.8.4 quando compilavo digikam avevo problemi con libkface percio' ho ricominciato tutto, per farla breve. poi se ad alienbob stesso e' andata diversamente, bisognerebbe chiederglielo su irc. una volta ci ho pure chiacchierato un momento...sempre gentile (un mito!)

scusate se ho annoiato ma volevo chiarire come ho proceduto. poi se qualcuno ha fatto diversamente, ripeto, sono tutt'orecchi.

grazie!!!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi