Cablare casa, dubbi e consigli!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da erio »

il cavo della schermatura deve essere a contatto dell guscio del connettore rj45 quindi ti servono dei connettori con il guscio metallico,oppure con un plug dedicato,mi sa che uboot intendeva fare un cavo cross e non parallelo.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da Ansa89 »

erio ha scritto:mi sa che uboot intendeva fare un cavo cross e non parallelo.
NB: in praticamente tutti i dispositivi recenti di classe home/soho è implementata la funzione "Auto-Sensing MDI/MDIX", quindi ogni discorso su cavi cross o straight è abbastanza inutile IMHO.
Ultima modifica di Ansa89 il lun 30 lug 2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
uboot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 24 dic 2007, 20:17
Nome Cognome: Sandro M
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE 5.23
Località: Attimis-Buja

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da uboot »

... no è proprio un cavo diretto !!! si ottengono risultati migliori in termini di banda , segui la guida
Tabella 1: Come configurare un cavo tipo Diretto
Connettore 1 | Connettore 2

Bianco/Verde | Bianco/Verde
Verde | Verde
Bianco/Arancio | Bianco/Arancio
Blu | Blu
Bianco/Blu | Bianco/Blu
Arancio | Arancio
Bianco/Marrone | Bianco/Marrone
Marrone | Marrone

Nota bene: se i colori del cavo sono diversi basta mantenere le corrispondenze giuste.
Il crossato (pc pc è diverso )
Inoltre per i 10/100 Mb si usano solo 4 fili , per cui alle volte si fanno passare due connessioni distinte sullo stesso cavo con dei speciali adattatori .
Per i 1000 Mb si usano tutti e 8

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da -sf »

Risollevo il thread per un dubbio su questa schermatura.

Allo stato attuale ho fatto passare i cavi nelle varie stanze, usando un cat5e FTP in quanto e' quello che alla fin fine mi e' convenuto di piu' per rapporto/prezzo fra vari rivenditori in zona.
Ora, mi trovo a dover crimpare questi cavi ftp, ho capito come crimparli e tutto ma ho ancora confusione su questa benedetta schermatura.
Da quel che ho capito occorre mettere a terra la "maglia" metallica da un solo lato del cavo, per comodita' pensavo di mettere a terra l'estremita' che andra' nel frutto a muro. Mettere a terra entrambe le estremita' sarebbe controproducente e non collegarne nessuna sarebbe ugualmente inutile (ma almeno non controproducente), giusto?
Alcuni sostengono che per una rete gigabit la schermatura peggiori solo la qualita' del segnale, per ottenere il massimo throughput sarebbe l'ideale un cavo UTP, vero?

Grazie :)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da erio »

scusa usa dei frutti rj45 che prevedono il punto di massa e devi mettere a massa entrambi i lati,la schermatura pare che serva per evitare interferenze elettromagnetiche da altre apparecchiature presenti in casa o ufficio.quindi devi mettere tutto a massa,puoi anche provare a non collegarla e vedere come va'.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Cablare casa, dubbi e consigli!

Messaggio da Akito »

Secondo me non serve a niente collegare il foglio di alluminio del cavo di rete da entrambe le estremità, ne basta una.
Immagino che la terra sia la stessa per tutte le prese della corrente che dovrai usare.

Ipotizzo che il collegamento a terra serva solo per evitare effetti capacitivi o quantomeno per sapere a che potenziale
si trova il foglio di metallo che avvolge i fili del cavo di rete, sicuramente se lo lascio scollegato non ho controllo.

Per quantificare quanto questo "schermo" si riveli utile dovrei studiarci.

Rispondi