Serve realmente uno smartphone?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da aschenaz »

Io non ci avrei mai pensato, ma me ne ha passato uno l'amministrazione come telefono di servizio. Non è male: è un Onda TQ150 con tastiera qwerty fisica e funziona abbastanza bene. Solo che, nonostante abbia potenzialità infinite, per l'uso che ne farei io (soprattutto come telefono) è inadeguato: non sento la suoneria, la vibrazione è per finta, non leggo i numeri di telefono... In conclusione: sono tornato al mio precedente cellulare di servizio, un Nokia 2600, che, per fortuna, avevo riscattato per l'ingente cifra di € 2,50. Mi è sembrato di rinascere, telefonicamente parlando.

Quindi, sì: smartphone solo se serve veramente. Altrimenti, meglio il cellulare più semplice che esiste. A proposito, li fanno ancora quei Motorola piatti con il display e-ink? Quelli per me sarebbero l'ideale. :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Io mando più che altro messaggi, se mi dite che il touch è ancora peggio per la rapidità e comodità di scrittura è un altro buon motivo per non prenderlo.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

Sullo smartphone:
- leggo le email appena arrivano
- mi fa da navigatore (gmaps, mappe sempre aggiornate senza costi aggiuntivi)
- ci leggo il giornale di cui ho l'abbonamento (versione PDF).
- ci leggo dei libri (.epub) nei tempi morti
- lo uso per guardare qualche serie in viaggio/pause pranzo che altrimenti non avrei mai tempo di vedere
- controllo orari di treni, news
- controllo il server a casa tramite terminale ssh
- risparmio sui costi telefonici scrivendo tramite whatsapp e parlando tramite skype con colleghi anche quando loro sono in trasferta all'estero (grazie alle wifi libere che qui in italia mancano :-( )
-...

Mi SERVER REALMENTE?
Forse no. Ma mi fa dannatamente comodo.
E una volta che ti abitui, arrivi a decidere che ti serve.
E' uno di quei bisogni che vengono "creati" dalle nuove opportunità



P.S.: Io con il touch QWERTY sono molto più veloce che con il T9, che non ho mai digerito molto.
Ma mia morosa che scrive senza guardare la tastiera del cellulare ad una velocità impressionante non riuscirebbe arrivare alla stessa col touch; ma alla fin fine io col touch QWERTY ho una velocità minore ma paragonabile a quella della morosa col T9.
Dipende da quanto sei veloce col T9, se non sei una scheggia il touch ti può velocizzare.
Poi con l'ultimo che ho comperato (galaxy nexus) uso anche la dettatura vocale... perfetta e veloce se si trascura il fatto che devo aggiungere a mano la punteggiatura :roll:
Ultima modifica di wakkokid il sab 8 set 2012, 10:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da aschenaz »

Trotto@81 ha scritto:Io mando più che altro messaggi, se mi dite che il touch è ancora peggio per la rapidità e comodità di scrittura è un altro buon motivo per non prenderlo.
Allora prendi quello che ho regalato a mia figlia (o uno simile), è comodissimo:
Immagine

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

Procopio ha scritto: -ci sono anche da 150 euro, fanno più o meno tutte queste cose, ma un po peggio, sono più stressanti...devi comprarlo, come già sai anche te da 300 euri in su
C'è un favoloso mercato dell'usato... gente che vuole disfarsi del penultimo modello per prendere l'ultimo...

Io ho comperato qualche anno fa da un mio coinquilino universitario un Milestone a 210€, il proprietario lo aveva pagato 500€ 10 mesi prima; ieril'altro lo ho cambiato comprando sul mercatino di un forum un Galaxy Nexus di solo un mese di età pagandolo 250€ spedito (nuovo costa alemeno 340€).
Finora mai preso uno smartphone nuovo \:D/ , credo che continuerò così


secondo P.S.:
All'inizio non essendo abituato ho trovato la tastiera fisica qwerty molto più comoda del touch, ma poi mi sono abituato e sono diventato più veloce con la tastiera qwerty touch. Se però hai uno schermo piccolo o a bassa risoluzione come quello dell'xperia mostrato qui sopra il tastierino fisico ti torna molto utile perché ti libera parte dello schermo che sarebbe occupata dalla tastiera touch.
Personalmente, se dovessi consigliare uno smartphone, non prenderei niente al di sotto dei 3.7 pollici.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Come scelta ero orientato sul Motorola Razr, ottimi materiali e hardware di tutto rispetto al prezzo d'uscita di 299 €.
Sono però da un decennio utilizzatore di Sonyy Ericsson, ma attualmente dei loro telefoni mi piace solo lo Ion uscito ora, ma che al prezzo di 599 € per me possono
anche tenerselo. :D

Avatar utente
DarthSteve
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 127
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 10:00
Nome Cognome: Stefano
Slackware: --Current--
Kernel: 5.15..x
Desktop: KDE
Località: Lucca

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da DarthSteve »

Uhm... allora cosa ne pensate di un mio vicino...

.. ha comprato sempre *tutti* i nuovi iPhones...
ma ha una auto che ogni mese deve portare dal meccanico perche'
ha sempre qualcosa che non funziona ?!?

Invece un amico ha preso come il suo --primo-- "cellulare" il Galaxy S3
e lo usa come --Navigatore-- GPS e per --giocare-- in Borsa !!!
--- The Jedi Code ---
There is no emotion; there is peace.
There is no ignorance; there is knowledge.
There is no passion; there is serenity.
There is no death; there is the Force

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da aschenaz »

Trotto@81 ha scritto:...Sono però da un decennio utilizzatore di Sonyy Ericsson...
Tra l'altro ora non è più Sony-Ericsson ma solo Sony...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

Trotto@81 ha scritto:Come scelta ero orientato sul Motorola Razr, ottimi materiali e hardware di tutto rispetto al prezzo d'uscita di 299 €.
Sono però da un decennio utilizzatore di Sonyy Ericsson, ma attualmente dei loro telefoni mi piace solo lo Ion uscito ora, ma che al prezzo di 599 € per me possono
anche tenerselo. :D
A me il Motorola Milestone è piaciuto molto, ottimi materiali ed ergonomia e versione di Android originale veloce e senza bachi, ma non veniva mai aggiornato.
I possessori Milestone hanno aspettato per mesi l'update da 2.1 Eclair a 2.2 Froyo che non usciva mai... e infine quando è uscito era buggatissimo (errori del kernel e riavvii improvvisi, per capirci)
Sui forum Android ho sempre letto che la Motorola non "si spreca" a mantenere i vecchi modelli, in più il bootloader del Milestone era (è) bloccato e quindi non è possibile installare rom customizzate per aggiornare(*)...
Non so se la situzione è cambiata, ma se vuoi smanettare un po' o avere aggiornamenti in futuro il mio personale consiglio è evitare Motorola



(*) in realtà è possibile a patto di non cambiare il kernel che era firmato digitalmente da Motorola(ma anche buggato)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

aschenaz ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:...Sono però da un decennio utilizzatore di Sonyy Ericsson...
Tra l'altro ora non è più Sony-Ericsson ma solo Sony...
Lo so, sono fin troppo informato. :D
Nota però che il logo di Sony per la divisione Mobile non è cambiato. :p

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

Blallo ha scritto:I siti li navighi tutti (o quasi)
in versione mobile, che volenti o nolenti è quasi sempre più scomoda.
Basta cambiare user Agent nel browser e navighi in *tutti* i siti nella versione standard.

Spesso però la versione mobile è più comoda sullo schermo piccolo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da ZeroUno »

Blallo ha scritto:i siti li navighi tutti (o quasi)
in versione mobile, che volenti o nolenti è quasi sempre più scomoda.
Magari tutti i siti avessero la versione mobile...
slacky in versione mobile è troppo comodo :-)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da slucky »

NO! troppa tecnologia fa male alla salute e ti rende "tecnodipendente".....finiresti per diventare come quelle persone che le vedi in giro, nei negozi, Ovunque..... sempre con questi così in mano a smanettare....... :badgrin:
per me un cellulare era e resta un telefono.......niente di più niente di meno........quindi prendi un semplicissimo buon telefono e vivi felice! :lol:

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da teox99 »

... oppure come quelli che fanno di tutto di per essere degli alternativi e usano slackware ...
quindi perchè non accontentarsi di un pc con windows pre-installato e soprattutto funzionante ?!

... alla domanda "Serve realmente uno smartphone" io risponderei:
"Perchè no?!"

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da ZeroUno »

teox99 ha scritto:quindi perchè non accontentarsi di un pc con windows pre-installato e soprattutto funzionante ?!
Che poi se compri un nokia ultimo grido ti ritrovi con un windows in tasca... che orrore!!!!!
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi