Serve realmente uno smartphone?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

Nokia non ha fatto una bella fine, però i Lumia sono costruiti davvero benissimo con la scocca unibody in policarbonato.
Non prederei mai un telefono Windows Phone o iOS, se deve essere sarà Android.
Il problema è che non mi serve a nulla!! :p

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da teox99 »

... E NO! BELLO! 3 pagine di discussione su sta caxxata e mó te lo compri uno smartphone!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

teox99 ha scritto:... E NO! BELLO! 3 pagine di discussione su sta caxxata e mó te lo compri uno smartphone!
:cry:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da ZeroUno »

teox99 ha scritto:... E NO! BELLO! 3 pagine di discussione su sta caxxata e mó te lo compri uno smartphone!
E' abbastanza in linea con me.
Dopo averci pensato parecchio se farlo o no (perchè pure io sapevo sapevo che non mi serviva un granchè, ma mi sono messo un tetto di 150€ - anche se poi ne ho spese 170 - che non è poi tantissimo seppure finirei ad usarlo come solo cellulare; si, uno spreco, ma non sono 500€).
Mi trovavo davanti al bancone, non so se più indeciso tra un modello o l'altro o se più indeciso sul si o sul no.
A un certo punto ho detto "e va bene, prendo questo"; poi in cassa mi sono accorto di stare senza carta di credito :-D.
Il commesso mi fa, "se mi dai un acconto te lo lascio da parte". La risposta è stata "no perchè non so quando posso tornare", ma internamente era "no perchè può darsi che ci ripenso proprio", che poi non ero nemmeno convintissimo di quel modello e so che me ne sarei pentito.

Qualche giorno dopo ho trovato il modello successivo in offerta a 170€ che soddisfava di più le mie necessità (piccolo da tenere in mano e in tasca, leggero e fino da terere nel taschino). Di questo modello non credo che mi pentirò (soprattutto confrontando le recensioni dei due modelli).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

ZeroUno ha scritto:
teox99 ha scritto:... E NO! BELLO! 3 pagine di discussione su sta caxxata e mó te lo compri uno smartphone!
E' abbastanza in linea con me.
Dopo averci pensato parecchio se farlo o no (perchè pure io sapevo sapevo che non mi serviva un granchè, ma mi sono messo un tetto di 150€ - anche se poi ne ho spese 170 - che non è poi tantissimo seppure finirei ad usarlo come solo cellulare; si, uno spreco, ma non sono 500€).
Mi trovavo davanti al bancone, non so se più indeciso tra un modello o l'altro o se più indeciso sul si o sul no.
A un certo punto ho detto "e va bene, prendo questo"; poi in cassa mi sono accorto di stare senza carta di credito :-D.
Il commesso mi fa, "se mi dai un acconto te lo lascio da parte". La risposta è stata "no perchè non so quando posso tornare", ma internamente era "no perchè può darsi che ci ripenso proprio", che poi non ero nemmeno convintissimo di quel modello e so che me ne sarei pentito.

Qualche giorno dopo ho trovato il modello successivo in offerta a 170€ che soddisfava di più le mie necessità (piccolo da tenere in mano e in tasca, leggero e fino da terere nel taschino). Di questo modello non credo che mi pentirò (soprattutto confrontando le recensioni dei due modelli).
A volte sono lì per prenderlo e poi penso, ma a che diavolo mi serve consultare la mail fuori casa quando lo faccio più volte durante il giorno? Non devo staccare mai?
L'unica cosa che userei spesso sarebbe Whats App, ma caricarmi di una spesa tale tra acquisto e mantenimento mi sembra esagerato, i messaggi li ho già.
Se ci dovessi ripensare le offerte non mancheranno mai. Il mio riferimento attuale è il Razr che a 299 € è un vero affare.
Se lo prendessi non potrei più tornare indietro! Sarei sempre li a smanettare, moddare e via dicendo.
Certo che anche l'agenda e i suoi widget sarebbe comoda visto che io la uso tantissimo e il mio Sony Ericcson Elm non è proprio performante sotto questo punto di vista; sia per la visualizzazione in background che le opzioni di configurazione.
L'integrazione di Android con Gmail è totale.

Non mi ci fate pensare troppo!! :D

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da tgmx »

Mi aspettavo che qualcuno lo proponesse... ma dato che non l'ha fatto nessuno ci penso io... :-)

Secondo me uno che con linux quantomeno ci si diverte e sta valutando l'acquisto di uno smartphone deve assolutamente considerare il nokia N9 .
Lo so che Nokia ha gia' detto che non intende continuare con Meego ma che spettacolo collegarmi in ssh con il mio smartphone.

Io ne ho uno e ne sono piu' che soddisfatto. Forse meego non e' del tutto maturo ed ha alcune mancanze ma ora come ora se si rompesse ne acquisterei un altro. Lo puoi acquistare solo on line perche' negli store ufficiali italiani non e' commercializzato.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da SIV »

Il costo però mi sembra un po' altino. Tra l'altro per avere sopra un sistema che non ha futuro. O mi sbaglio?

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da tgmx »

Ogni tanto ci sono delle promozioni:
http://www.nokioteca.net/blog/2012/09/n ... -12-pezzi/

In quanto al futuro, medimente un telefono/smartphone lo tengo 3/4 anni e in 4 anni, futuro o non futuro, puo' essere uscito sul mercato di tutto.

So che per adesso e' il miglior telefono che che mi e' capitato di avere tra le mani... ma questo dipende anche da gusti personali. :-)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da ZeroUno »

Mio fratello aveva acquistato un N900 con linux sopra. Mi sono divertito a connettermici un pochino sopra (ma era suo, e io non avevo alcuna intenzione di copiarlo).

Comunque sul mio ho putty. Non è un granchè, ma in ssh mi ci fa andare.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da SIV »

@tgmx non credevo scendesse così tanto di prezzo. Per 199€ posso anche capire, ma al suo prezzo originale secondo me si può prendere di meglio ora come ora. Comunque bello sconto O_O

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Trotto@81 »

tgmx ha scritto:Mi aspettavo che qualcuno lo proponesse... ma dato che non l'ha fatto nessuno ci penso io... :-)

Secondo me uno che con linux quantomeno ci si diverte e sta valutando l'acquisto di uno smartphone deve assolutamente considerare il nokia N9 .
Lo so che Nokia ha gia' detto che non intende continuare con Meego ma che spettacolo collegarmi in ssh con il mio smartphone.

Io ne ho uno e ne sono piu' che soddisfatto. Forse meego non e' del tutto maturo ed ha alcune mancanze ma ora come ora se si rompesse ne acquisterei un altro. Lo puoi acquistare solo on line perche' negli store ufficiali italiani non e' commercializzato.
Devi considerare che uno smartphone è prima di tutto un telefono e avere tra le mani un prodotto immaturo e dal futuro nullo è un grande rischio.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da tgmx »

Capisco il tuo punto di vista ma per me resta comunque un grande dispositivo.
Come piccola nota personale aggiungo che sviluppo in Qt e finalmente dalla Slack con QtCreator compilo ed installo applicazioni sull'N9 senza dover passare per windows e con pieno supporto dell'SDK ... :-D

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da Amrod »

Anch'io come tgmx ho comprato un Nokia N9 approfittando di un'offerta, che dire, e' spettacolare. Personalmente non mi farei troppi problemi per il supporto, sono gia' usciti 3 aggiornamenti e si vocifera di un quarto.
Anche sul fronte android da quello che so, a meno che non siano balle buttate li nelle flame war android-iphone, non se la passano bene con terminali che non vengono aggiornati ufficialmente a versioni aggiornate.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da wakkokid »

Dipende dai modelli... come ho detto prima, il mio vecchio Milestone Motorola ha ricevuto un solo aggiornamento, per di più buggato. I cellulari "Google Experience" (android "purissimi", senza alcuno customizzazione dei produttori), come il mio nuovo Galaxy Nexus, ricevono aggiornamenti ad ogni uscita di una nuova versione.
Tra i google Experience e gli "abbandonati" ci sono diverse vie di mezzo, con terminali che ricevono gli aggiornamenti minori (es da 2.2 a 2.2.1 ma non a 2.3) e terminali che vengono aggiornati di due o tre versioni e poi bloccati (ma è anche questione di hardware, per esempio sul Milestone non sarebbe mai girato decentemente un 4.0, a causa della ram)

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Serve realmente uno smartphone?

Messaggio da -sf »

wakkokid ha scritto:Dipende dai modelli... come ho detto prima, il mio vecchio Milestone Motorola ha ricevuto un solo aggiornamento, per di più buggato. I cellulari "Google Experience" (android "purissimi", senza alcuno customizzazione dei produttori), come il mio nuovo Galaxy Nexus, ricevono aggiornamenti ad ogni uscita di una nuova versione.
Tra i google Experience e gli "abbandonati" ci sono diverse vie di mezzo, con terminali che ricevono gli aggiornamenti minori (es da 2.2 a 2.2.1 ma non a 2.3) e terminali che vengono aggiornati di due o tre versioni e poi bloccati (ma è anche questione di hardware, per esempio sul Milestone non sarebbe mai girato decentemente un 4.0, a causa della ram)
Piu che per l'hardware, non aggiornano per questioni commerciali (e, forse in minima parte, di costi di sviluppo).
Tanto per fare un esempio il mio galaxy S (il primissimo) non ha mai ricevuto l'aggiornamento alla 4.0 (figurarsi 4.1) ma non per questo non ha l'hardware per poterlo far girare egregiamente; tanto che ora gira con l'ultima 4.1 senza problemi.
Un device con simili caratteristiche, come il nexus S, invece ha ricevuto seduta stante l'upgrade ufficiale da mamma google. Perche'?
Perche' a Samsung (in questo caso, ma vale per tutti) non conviene mettersi li e rifare tutto il lavoro di aggiornamento, ottimizzazione delle (pachidermiche) interfacce proprietarie e quant'altro. Vuoi una versione piu' aggiornata? Comprati il modello sucessivo... e quanto pare funziona abbastanza a giudicare dalla diffusione della serie galaxy :doubt:

Rispondi