[RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede rete

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede di rete

Messaggio da Ansa89 »

relay ha scritto:A questo punto però l'aggiornamento del kernel backport 3.2 e i vari pacchetti firmware-iwlwifi(consigliato dalla guida debian),free,nonfree me li potevo anche evitare?
Sinceramente non saprei :oops: .

relay ha scritto:Nel sito intellinux c'è scritto:
Note: The iwlwifi driver has been merged into mainline kernel since 2.6.24. If you are using kernels after this release, please use the intree (drivers/net/wireless/iwlwifi) driver directly.Quindi in teoria sarebbero gia integrati nel kernel Squeezy, perhè invece non li trovava il sistema?
Lì parla del driver, non del firmware e tu stavi già usando il driver integrato nel kernel.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede di rete

Messaggio da relay »

La mia confuzione deriva dal fatto che:
1) sul sito intellinux parla di driver ma poi il file scompattato iwlwifi-2030-6.ucode dice di copiarlo /lib/firmware.
2)Quando sono andato sul sito http://wiki.debian.org/iwlwifi per il riconoscimento della scheda di rete, consigliata di installare il firmware iwlwifi ma non viene menzionata un installazione di driver iwlwifi per far funzionare la scheda di rete con Squeeze(tu dici perchè il driver doveva gia essere integrato e il firmware no?).
Grazie!

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede di rete

Messaggio da Ansa89 »

relay ha scritto:1) sul sito intellinux parla di driver ma poi il file scompattato iwlwifi-2030-6.ucode dice di copiarlo /lib/firmware.
Sul sito intellinuxwireless trovi sia i driver (deprecati), sia i firmware per le schede wireless intel. Poi sta a te scaricare quello che ti serve.
Se scarichi un firmware è ovvio che andrà messo in "/lib/firmware".
relay ha scritto:2)Quando sono andato sul sito http://wiki.debian.org/iwlwifi per il riconoscimento della scheda di rete, consigliata di installare il firmware iwlwifi ma non viene menzionata un installazione di driver iwlwifi per far funzionare la scheda di rete con Squeeze(tu dici perchè il driver doveva gia essere integrato e il firmware no?).
Perché i driver sono già integrati nel kernel (come c'è scritto anche sul sito intellinuxwireless).

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede di rete

Messaggio da relay »

Ok Grazie!

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da relay »

Ultima cosa, se io volessi installare la Slackware su questo laptop.Dato che la scheda wireless non viene supportata se non da kernel 3.0 e per quanto riguarda Slack non esistono backport a questo kernel, non riuscire a fargli vedere la scheda wireless?O esistono soluzioni?
Grazie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da Ansa89 »

Non capisco da cosa deduci che la tua scheda wireless venga riconosciuta solo dal kernel 3.0.
intellinuxwireless.org ha scritto: This site hosts the open source iwlwifi project for use with the following hardware (support for different hardware depends on kernel version used):

the minimum version is indicated below

...
Intel® Centrino® Wireless-N 2230 (3.2.0)
...

Comunque se proprio vuoi il kernel 3.0, basta compilarlo.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da relay »

Dal sito intellinuxwireless si deduce che i driver della mia scheda video sono integrati automaticamente nel kernel a partire dal kernel 2.6.24.
Questo pero non coincide con quello che ho trovato su http://wiki.debian.org/iwlwifi.
Ossia che la mia scheda di rete viene riconosciuta solo da una versione del kernel 3.2.0.
Wheezy

The page HowToIdentifyADevice/PCI explains how to identify a PCI device.

The following list is based on the alias fields of modinfo iwlwifi in Debian 3.2.0 (3.2.23-1) kernel images.

PCI: 8086:0887 Intel Corporation Centrino Wireless-N 2230
Quindi per farla riconoscere avendo installato una Debian Squeezy con kernel 2.6.32,ho dovuto installare un backport al kernel 3.2 e il firmware iwlwife 2030 ucode che ho trovato sul sito intellinuxwireless.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da Ansa89 »

relay ha scritto:Dal sito intellinuxwireless si deduce che i driver della mia scheda video sono integrati automaticamente nel kernel a partire dal kernel 2.6.24.
Questo pero non coincide con quello che ho trovato su http://wiki.debian.org/iwlwifi.
Ossia che la mia scheda di rete viene riconosciuta solo da una versione del kernel 3.2.0.
Falso: è esattamente quello che c'è scritto su intellinuxwireless.org (vedi il mio post precendente o direttamente il sito in questione).

relay ha scritto:Quindi per farla riconoscere avendo installato una Debian Squeezy con kernel 2.6.32,ho dovuto installare un backport al kernel 3.2
Allora cosa c'entra il kernel 3.0?

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da relay »

Se quello che si dici nel wiki di debian e falso come mai reinstallando la debian con kernel 2.6 e provando a installare solo il firmware la scheda di rete non mi viene riconosciuta?Se e come dice il sito in teoria dovrei installare qualsiasi distro (Debian,Slackware) con kernel 2.6 e la scheda wireless dovrebbe automaticamente essere riconosciuta.
Grazie

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da Ansa89 »

Ok, cerco di spiegarlo meglio:
- ti serve un kernel 3.2.0 o più recente.
- ti serve il firmware adatto per la tua scheda.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da relay »

ok quindi dato che l'ultima Slackware è ancora 2.6 devo per forza ricompilare il kernel e poi installare il firmware dal sito intellinuxwireless.
Grazie.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: [RISOLTO]Asus,linux kernel 2.6 e riconoscimento shede re

Messaggio da Ansa89 »

Dove hai letto che l'ultima slackware (stabile) usa un kernel 2.6?

Rispondi