Problema stampante samsung Laser ML-1640

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 17 mar 2008, 17:30

Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da ginoza »

Un saluto a tutti.
Dopo qualche anno sono ritornato a Slackware ed ho installato Slackware 14.
Non ricordo più certe cose e sono un paio di giorni che cerco di far funzionare la stamapante Samsun Laser ML-1640. Mi mancano i relativi drivers, poiché la stampante parte, ma non scrive!...Ho cercato su google e sul forum ed ho trovato delle soluzioni in merito, ma non sono riuscito a far sì che la stampante scriva!..Non so ormai dove sbattere la testa.
Chiedo, per cortesia, un aiuto pratico e risolutore di questo mio problema: è l'unico ostacolo che mi è rimasto per avere poi Slackware 14 tutta bella e pronta.!..
Grazie.
Gino

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da Loris »

"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 17 mar 2008, 17:30

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da ginoza »

Grazie, Loris, della risposta. Ho seguito il link che mi ha suggerito: sono partito da lì provando e riprovando alcune cose (quelle che capivo..., poiché è tutto in inglese!), ma non ho risolto niente: la stampante si mette in moto, ma no scrive, non stampa!
Si tratta, credo, di trovare i drivers giusti. Mi pare di ricordare che c'erano dei drivers tipo: "UnifiedLinuxDrivers.." che a suo tempo ero riuscito a scaricare e a far andare la stampante, ma adesso non ci riesco più. Forse con Slackware 14 è cambiato qualcosa?...
Grazie.
Gino

Shuren
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 22 apr 2007, 19:55
Nome Cognome: Michele Barbiero
Slackware: Current
Località: Latisana (UD)
Contatta:

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da Shuren »

http://splix.ap2c.org/
http://slackbuilds.org/repository/13.37/system/splix/

Magari ti è sfuggito perché consigliato da un Debian-user :)

ginoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 17 mar 2008, 17:30

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da ginoza »

Grazie della risposta, Shuren.
Dal link che mi hai dato, da quanto ho capito, ho cercato di installare "splix" che è, mi pare, un driver per la mia stampante, ma senza successo. Sempre la stessa cosa. Faccio il Riavvio: stampante riconosciuta da Slackware e che parte ma non scrive niente: si mete in moto e poi muore senza scrivere!....Forse sbaglio in qualche cosa, ma non so dove e come.
Grazie.
Gino

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da Loris »

Prova a configurarla con cups a me funziona regolarmente la sorella minore ML-1210
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da pino »

questo il metodo che adotto sempre ad ogni installazione. Ha sempre funzionato

"Scaricare il file PPD dal sito e posizionarlo in /usr/share/cups/model, quindi eseguire /etc/init.d/cupsd restart come root. Ciò renderà il driver visibile dall'interfaccia web di CUPS. Quindi si può riconfigurare la stampante"
Ciao Pino

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da leocata »

Hai provato ad installare il driver della samsung? fuziona benissimo con le mie scx-4200 ed scx-4729fd su slack 13.37.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Problema stampante samsung Laser ML-1640

Messaggio da sixjan »

Qui ci sono gli Unified Driver pert la 1640:

http://www.samsung.com/it/support/model ... -downloads

Questa è la guida che ho seguito io ai tempi per la 1660, senza sudare e usando kprinter per la configurazione
finale:

These are the correct passages:
1) Download the Samsung unified printer driver from their website (UnifiedLinuxDriver_*.tar.gz)
2) Extract /cdroot/Linux/noarch/at_opt/share/ppd/ML-1660spl.ppd to a temporary directory (That could be the Desktop).
3) For 32 bit: extract /cdroot/Linux/i386/at_root/usr/lib/cups/filter/rastertosamsung* to a tmp dir
4) For 64 bit: extract /cdroot/Linux/x86_64/at_root/usr/lib64/cups/filter/rastertosamsung* to a tmp dir
5) sudo cp tmpdir/rastertosamsung* /usr/lib/cups/filter
6) sudo chmod 755 /usr/lib/cups/filter/rastertosamsung*
7) sudo chown root:root /usr/lib/cups/filter/rastertosamsung*
Plug the printer in - Ubuntu should recognise it connected via USB and give it its own name
9) Add a new printer with cups via System -> Administration -> Printing. In the "Choose Driver" section select "Provide PPD file" and browse and select ML-1660spl.ppd that you extracted earlier to a tmp dir.
10) Print a test page, and away you go!

WARNING: io sono ancora lla 12.2, quindi qualcosa potrebbe essere differente.

Rispondi