libreoffice non si avvia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

libreoffice non si avvia

Messaggio da pino »

Come da titolo, sulla slack 14 libreoffice non si avvia e mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

(soffice:2453): Gtk-WARNING **: /opt/libreoffice/program/../ure-link/lib/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.11' not found (required by /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/liboxygen-gtk.so)
Mai capitato problemi con office/libreoffice
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie
Pino
Ultima modifica di pino il gio 4 ott 2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da sixjan »

Sembra un problema del tema GTK. Prova a cambiare tema.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da pino »

Risolto c ambiando il tema funziona. Molto strano
Un'altra domanda, non riesco a dire al nuovo kmail che denve leggere la vecchi direttori delle e mail. Ricordo che c'èro riuscito con versini precedenti
Grazie
Pino

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da sixjan »

Su Kmail non posso darti suggerimenti; sono ancora a KDE 3.5. Ciao.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da pino »

Fino a stamattina ero alla slack 12.1 che installata dal 2008 non dava mai un problema.
Ma chi mel'ha fatto fare? Puro masochismo
Pino

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da 414N »

Kmail, dai tempi di KDE 3.5, è cambiato parecchio (purtroppo, aggiungo).
Nel passaggio Tra KDE 4.6 e KDE 4.7 (se non vado errato), c'è stato il famoso passaggio dal backend "privato" di kmail ad akonadi (il famigerato akonadi). Il bello è che akonadi viene spacciato come un semplice backend generico per l'indicizzazione delle risorse PIM (posta, contatti, calendari ecc.), ma non ho mai visto un indexer provocare tanto macello in tutti i programmi che tocca... Grazie al passaggio a questa nuovo backend, mezzo mondo si è ritrovato con kmail in panne dopo l'aggiornamento di versione, e il tanto decantato wizard per l'importazione automatica della mail dal vecchio sistema al nuovo ha funzionato in -20 casi su 10, tanto per riportare una stima ottimistica. Sistemata la posta, i filtri per i messaggi in arrivo tendono a fare quel che vogliono in una qualsiasi fase lunare random, poi...
Ho sempre utilizzato anch'io kmail da quando sono passato a Linux tempo fa, ma visti gli ultimi sviluppi sto già considerando una migrazione verso altri lidi, e thunderbird è sempre lì dietro l'angolo a tentarmi...
Tornando al tuo problema iniziale, sicuro di aver installato il pacchetto del tema oxygen-gtk giusto, ovvero quello per Slackware 14.0? Quell'errore sembra tipico di un pacchetto compilato con una versione di glibc diversa da quella che ti ritrovi sul sistema ergo, probabilmente su un'altra versione di Slackware.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da waka_jawaka »

pino ha scritto:Come da titolo, sulla slack 14 libreoffice non si avvia e mi da questo errore

Codice: Seleziona tutto

(soffice:2453): Gtk-WARNING **: /opt/libreoffice/program/../ure-link/lib/libstdc++.so.6: version `GLIBCXX_3.4.11' not found (required by /usr/lib/gtk-2.0/2.10.0/engines/liboxygen-gtk.so)
Confermo che il problema avviene solo con il tema oxygen-gtk, quello fornito dal pacchetto di Slackware. Io ho rimominato la libreria nativa di LO e ho piazzato al suo posto un link simbolico a /usr/lib64/libstdc++.so.6 e il messaggio non spunta più.
In ogni caso il programma si rifiuta categoricamente di agganciare qualunque tema gtk (prima e dopo il workaround). Premetto che ho modificato lo slackbuild per pacchettizzare l'ultima versione, la 3.6.2.
Ciao a tutti

Edit: impostate a kde le due variabili in /etc/profile.d/libreoffice.sh e ora l'interfaccia è "oxygenizzata" a dovere ;)

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: libreoffice non si avvia

Messaggio da pino »

waka_jawaka ha scritto: Confermo che il problema avviene solo con il tema oxygen-gtk
Io ho risolto semplicemente cambiando tema
pino ha scritto:ma non ho mai visto un indexer provocare tanto macello in tutti i programmi che tocca... Grazie al passaggio a questa nuovo backend, mezzo mondo si è ritrovato con kmail in panne
Sottoscrivo, ho usato ed amato kmail da quando ho iniziato ad usare linux ieri, al passaggio dalla 12.1 alla 14 mi sono dovuto arrendere e ho configurato thunderbird. kmail addio
pino ha scritto:(il famigerato akonadi)
Grazie a questa scelta programmi che funzionavano benissimo ora sono da abbandonare, famigerato è la definizione giusta
Ciao
Pino

Rispondi