[Risolto]Spostare sito da sottocartella alla root del server

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[Risolto]Spostare sito da sottocartella alla root del server

Messaggio da rik70 »

Ri-salve a tutti.

Domandone per i guru del web. Come da titolo: conviene fare una operazione del genere?

Per testare il funzionamento di un sito, ho installato tutto in una sottocartella.

Ora mi trovo davanti al dilemma se spostare tutto in root o utilizzare un redirect. Che fare?

Il sito non è ancora indicizzato dai motori di ricerca, o meglio: è indicizzata una home temporanea che - questa sì - sta nella root (so che queste cose non si dovrebbero fare, ma così mi è stato chiesto).

Come sempre, confido in voi 8)

Ciao e grazie in anticipo.
Ultima modifica di rik70 il lun 8 ott 2012, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da teox99 »

oppure puoi creare un alias che punta alla tua sottocartella

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da aschenaz »

Dipende anche da come vuoi utilizzare lo spazio web. Se serve esclusivamente per quel dominio, non vedo perché non spostarla nella root, anche se fosse solo per una questione di ordine...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da ilmich »

a mio parere, se hai fatto la sottocartella per fini di test, non vedo un buon motivo per continuare a tenerlo li' il sito e non nella root.

se poi pensi a problemi con le indicizzazioni, tieni conto che è un attimo per chi sviluppa preparare il sito ad una nuova indicizzazione (basta un codice http 301 nella vecchia directory e quando passano i motori di ricerca eliminano il link vecchio puntando al nuovo)

ciau

EDIT: i redirect sono da evitare come la peste, a meno che nn ci sia una scelta obbligata (e non mi pare il tuo caso) perchè obbligano il browser a fare giri inutili.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da rik70 »

Grazie 1000 a tutti per le risposte.

Trattandosi di un CMS, ho risolto grazie ad un'opzione che permette di tenere il "core" in una sottocartella, facendo però "apparire" il sito come se fosse nella root del server. Non so se la cosa sia ortodossa, però funziona correttamente.

Più che altro volevo evitarmi la scocciatura di scaricare l'intero sito per poi ricaricarlo nella root del server.

P.s.
Approfitto per un'altra domanda: quanto impiega google - più o meno - ad aggiornare la cache dei siti indicizzati?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:Approfitto per un'altra domanda: quanto impiega google - più o meno - ad aggiornare la cache dei siti indicizzati?
dipende da quanto è 'popolare' il tuo sito(non chiedermi come google misura la popolarità perchè non lo sa nessuno.. esistono solo teorie e best practices).. in base alla mia esperienza i miei siti che sono 'evidentemente' poco popolari vengono aggiornati in cache al massimo ogni 2-3 settimane.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [WEB]Spostare sito da una sottocartella alla root del se

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:[...].. in base alla mia esperienza i miei siti che sono 'evidentemente' poco popolari vengono aggiornati in cache al massimo ogni 2-3 settimane.
Non resta che pazientare allora.... :)

Grazie ancora, ciao.

Rispondi