[RISOLTO] slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
pirozzi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Pier Orsi
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: /naples/italy

[RISOLTO] slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da pirozzi »

Ciao a tutti !
Vorrei installare la nuova Slackware 14 sul mio netbook HP mini con Atom N450 e cosi ho seguito la guida presente tra la documentazione del sito.
Ho preparato le 2 penne - una con i pacchetti da installare e l'altra dovo ho copiato con "dd" il file usbboot.img e fin qui tutto tranquillo.
Ho spento, inserito le penne, e riacceso il netbook ma purtroppo ho dovuto constatare che dopo l'apparizione della prima pagina di boot il sistema si pianta con il prompt che lampeggia.
Qualche suggerimento su che posso fare?
Grazie e a presto
Piero
Ultima modifica di pirozzi il gio 11 ott 2012, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da zoros »

Ciao,
controlla se l'interfaccia è usb-3, potrebbe essere lì il problema ...

comunque non capisco perché si continua a proporre un sistema così barbaro come il usbboot.img su fat ... basta una pennina sola, formattata ext2-3 e si fa il boot con lilo ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=36100


comunque di pennetta ce ne devi mettere una sola, quella di boot.
L'altra la inserisci a boot terminato.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:https://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=1&t=36100


comunque di pennetta ce ne devi mettere una sola, quella di boot.
L'altra la inserisci a boot terminato.
mah, al di la delle considerazioni tecniche, anche utili, a me sembra tutto maledettamente complicato, non ti pare?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

A me no.
Che cosa ti sembra complicato?

Sinceramente non mi sono mai studiato la soluzione usbboot.img di slackware (sarebbe ora che almeno me lo studio però :)), ho sempre preferito la mia.
syslinux poi non ha nulla di complicato.

Personalmente preferisco di gran lunga una pendrive con fat che con ext2.
Poi lilo su pendrive è masochismo; piuttosto grub (che comunque non mi piace, ma è ormai usato anche sui cd da diverse distribuzioni linux, solaris e addirittura windows).

Poi conta che chi installa linux tipicamente può avere già linux sul computer si, ma potrebbe anche averlo, e fare una pendrive fat+syslinux con windows si fa, ext2+lilo difficilmente lo fai da windows.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
pirozzi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Pier Orsi
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: /naples/italy

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da pirozzi »

Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per il supporto ed aggiornarvi brevemente sui miei recenti tentativi e relativi fallimenti.
Ho innanzitutto provato a reinstallare usbboot.imb su una nuova penna, ma senza nessun cambiamento nei risultati.
Allora sono passato ad unebootin da laptop con ubuntu ma non mi riconosce la penna usb.
Alla fine sono riuscito ad istallare la iso usando unebootin da un imac, ma lanciato il boot sul netbook mi dice "kernel corrotto" :evil: :evil: :evil:
Ora sto provando a scaricare una nuova iso e riparto daccapo, ovviamente seguendo anche i vostri nuovi suggerimenti.
Vi tengo aggiornati
ciao e a presto
Piero

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

scusa, ma su questo netbook, al momento, cosa c'è?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
pirozzi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Pier Orsi
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: /naples/italy

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da pirozzi »

Una vecchia Ubuntu 9.10 inutilizzata. Niente di importante insomma

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

e allora fai tutto da ubuntu e lanci l'installer da harddisk. E' abbastanza semplice.

Hai grub? (sperando che sia grub 1 e non 2, che non so usare)

copia il kernel huge in /boot
copia l'installer in /boot

edita (vado a memoria) /boot/grub/menu.lst (grub.cfg se è il 2)
copia una delle sezioni di ubuntu e cambia la label da "ubuntu" a "slackware install"
modifica la riga linux in (anche quì a memoria)
linux bzImage load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw printk.time=0 SLACK_KERNEL=hugesmp.s
modifica la riga initrd (o ramdisk, non ricordo)
initrd initrd.img
(forse ci devi mettere / prima di initrd.img e prima di bzImage, comunque il copia/incolla aiuta)

rebootta e ti compare l'installer di slackware nella lista al boot.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

Oppure installa senza installer
La procedura è bella vecchiotta (slackware 12.1) ma valida per molti punti.

edit: se opti per questa dimmelo che c'è qualche modifica da da fare.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:A me no.
Che cosa ti sembra complicato?

Sinceramente non mi sono mai studiato la soluzione usbboot.img di slackware (sarebbe ora che almeno me lo studio però :)), ho sempre preferito la mia.
syslinux poi non ha nulla di complicato.
be, sono 10 punti da seguire ... alla fine ottieni in pratica una usbboot.img, solo più grande perché ha anche i pacchetti ...
ZeroUno ha scritto: Personalmente preferisco di gran lunga una pendrive con fat che con ext2.
Poi lilo su pendrive è masochismo; piuttosto grub (che comunque non mi piace, ma è ormai usato anche sui cd da diverse distribuzioni linux, solaris e addirittura windows).
non so su quali "volumi" lavori, finira Lilo non ha mai fallito, provato su decinaia di modelli ...
ZeroUno ha scritto: Poi conta che chi installa linux tipicamente può avere già linux sul computer si, ma potrebbe anche averlo, e fare una pendrive fat+syslinux con windows si fa, ext2+lilo difficilmente lo fai da windows.
alla fine la mia polemica vera è su questo punto ... ci sono decinaia di pagine ufficiali sull'utilità di usbboot.img per i poveri utenti windows, che non possono far girare un misero script ... ma non ha senso tutto ciò, ai poveri utenti windows basta possedere un PC con lettore DVD (possono anche andare da un amico che ce l'ha) ... io non capisco, ma a Pat bastava inserire nel CD/DVD di installazione un misero script "Crea una pendrive con Slackware", tanto anche gli utenti windows dovranno comunque cimentarsi con la spartana (ma efficace) procedura di installazione se vogliono Slackware ...

dico sbagliato?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

zoros ha scritto:be, sono 10 punti da seguire ...
sono 10 perchè sono prolissi (e nota che i passi 9/10 non sono presenti nel readme di Pat). Se vuoi la rifaccio con soli 3/4 punti che presumono che tu sappia già fare parecchie cosette.
A me risulta, dai feedback, che ha funzionato al primo colpo.
comunque se vuoi i punti a sfavore della procedura di Pat (ma considera che è la prima volta che la leggo, e solo pochi minuti fa ho scompattato la usbboot.img):
- sono diverse pagine in inglese (se vuoi confrontare quanto devi leggere per seguirla e capirla)
- "Note that all data the stick contains will be erased in the next steps!" (si, la mia dice "Ora formattate il device" ma anche "ma quando la comprate è già formattata in vfat, alias fat32, quindi non dovreste averne bisogno")
- la chiavetta non la riusi per nient'altro (quando è nata la procedura le pennette erano ancora piccole; ci mettevi quello e non ci facevi nient'altro; oggi che sono grandi ci metti quello... e non ci metti nient'altro !!)
a meno di non usare usbimg2disk.sh
alla fine ottieni in pratica una usbboot.img, solo più grande perché ha anche i pacchetti ...
Che differenza c'è tra fare una pennetta usbboot.img + fare una pennetta usb con dentro i pacchetti, rispetto a farne una con sia il boot che i pacchetti?
Il passaggio 4 è facoltativo, nel senso che se non copii i pacchetti il boot lo fa lo stesso, ma poco ci fai; a meno di non decidere di prendere i pacchetti dalla rete (installazione via http).
E se fai la chiavetta usb usando lo script usbimg2disk.sh di Pat ottieni la stessa dimensione


Con questo non voglio sminuire il grande lavoro di Pat, ma ci ho messo meno a scrivere quella procedura che a leggere il readme. E uno script automatico lo lancio dopo che so cosa e come lo fa.
ci sono decinaia di pagine ufficiali sull'utilità di usbboot.img per i poveri utenti windows, che non possono far girare un misero script ...
Lo script no, ma l'usbboot.img possono usarla. In verità non capisco perchè nel readme non ha citato RAWRITE.EXE dal momento che è presente sul dvd, mentre in passato lo citava
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da zoros »

mi pare che vieni sulle mie in alcune considerazioni, c'è un'abbondanza di letture da fare, ecc. ... mentre il tuo sistema è abbastanza rapido ed efficace, ma in sintesi è una estensione della usbboot.img ... con la usbboot.img in realtà si fornisce una specie di disco immagine (usabile anche in ambiente windows), non si formatta la pennina, ma si sovrascrivono brutalmente i primi 40-50M, tanto che estraendo i primi 50M con dd e poi ripristinandoli (dopo aver usato la pennina come installer) si potrebbe ripristinare il filesystem presente sulla pennina stessa, senza perdere niente ... insomma, volendo si potrebbero scrivere mille trucchi sull'argomento ... mi chiedevo se vale ancora la pena di spendere tante parole (in rete, intendo), una pennina ext2 con Lilo si avvia più velocemente ed è ben compatibile con i bios ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da ZeroUno »

non metto in dubbio che lilo+ext2 funzioni su usb (la prima volta che ho installato slackware su hd esterno ho usato quello) ma metto in dubbio la sua flessibilità.
Già il fatto che al cambio di lilo.conf devi rilanciare lilo, e il fatto che di default cerca tutto su / (lilo.conf, boot/).adoro lilo ma solo per harddisk.
Inoltre, in linea generale, preferisco ext2 solo su dischi fissi (a meno di non usare il disco esterno per il rootfs). Per i dischi rimovibili preferisco fat/ntfs per poterli connetter indifferentemente a windows o linux.
Poi la configurazione di syslinux la modifico anche windows e con qualsiasi distribuzione linux.
La confugurazione di lilo la cambio solo da distribuzioni che hanno lilo installato.

Alla fine comunque sono tutti gusti. Su certe cose di oggettivo non c'é nulla
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
pirozzi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 7 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Pier Orsi
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: /naples/italy

Re: slackware 14 su HP mini con usb boot bloccato

Messaggio da pirozzi »

Ragazzi, c'e' l'ho fatta !!!
Ieri sera ho reinstallato la nuova iso scaricata sulla penna con unetbootin e finalmente una volta fatto il boot sul netbook, sono stato accolto dell'installer tanto sospirato.
Tutto e' bene quello che finisce bene, ed ora posso finalmente immergermi nel mondo di slacware ,-))
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e consigli.
A presto risentirci, visto che sono certo che nuovi problemi ed intoppi non mancheranno.
Ciao
Piero

Rispondi