recupero files ext4

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

recupero files ext4

Messaggio da sbabaro »

Ho fatto una delle cose più idiote di questo mondo (non si dovrebbe lavorare quando si è troppo stanchi!!!!): per provare a installare la slack14 sul vecchio disco, ho scambiato il disco esterno con l'interno, procedendo alla formattazione del disco principale............che genio eh????

morale, ho perso tutti i file di configurazione che mi portavo dietro da anni ma soprattutto gran parte del lavoro dell'ultimo mese (che? backup? boh!)......

Ora fermo restando che la home era su una partizione separata, oltre alla formattazione non è stata fatta nessuna ulteriore scrittura

Ho provato a recupare utilizzando PhotoRec, e mi ha recuperato una massa di file, ma cercarci qualcosa è un delirio

C'è modo di ricreare l'albero delle directory, ripristinare il file system, qualcosa di meglio di una lista di centinaia di migliaia di file chiamati r00001231232131 etc.?

Mi rendo conto che la domanda è stupida, ma visto che ho fatto un cosa molto stupida, provo a vedere se mi sono perso un modo di recuperare qualcosa

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: recupero files ext4

Messaggio da 414N »

Potresti provare con extundelete, ma non so quanto possa essere efficace dopo una formattazione.

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: recupero files ext4

Messaggio da sbabaro »

ho provato, ma il risultato non è molto diverso da photorec

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: recupero files ext4

Messaggio da 414N »

Quanti sono i file di configurazione (immagino fossero sotto /etc) che ti interessa recuperare perché personalizzati pesantemente? Parecchi o pochi?

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: recupero files ext4

Messaggio da sbabaro »

Per i file di configurazione riesco a risolvere con un backup completo di un mese e passa fa (non avevo fatto molte modifich), il problema è con del codice php che ho sviluppato e che non ho backuppato

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: recupero files ext4

Messaggio da 414N »

Potresti cercare i file php in mezzo al "mucchio" recuperato con photorec con

Codice: Seleziona tutto

grep -r '<?php' /path/dei/file/recuperati
Ovviamente non avranno più il loro nome originale ma almeno otterrai una lista di file php recuperati, che puoi analizzare in seguito...

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: recupero files ext4

Messaggio da joseph »

Prova "foremost" o "scalpel" 8)

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: recupero files ext4

Messaggio da sbabaro »

salcpel non lo conoscevo....vado a investigare

Rispondi