kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
binkoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 17 ott 2012, 19:44

kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da binkoza »

Buonasera,
mi chiamo andrea e sono uno studente che utilizza uno slackware 13.37 a 64 bit..
L'ho installato di recente sul mio nuovo netbook asus.
L'installazione e' stata effettuata senza alcun problema ma quando do il comando startx per
lanciare kde essa crashia e mi da un errore strano.
Il mio insegnate dice che probabilmente c'è un problema con l'accellerometro della scheda video.
Voi sapete come posso risolvere il mio porblema ?
Grazie per il vostro aiuto e buona serata.
Binkoza

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da Rama »

che errore?
probabilmente si tratta di installare i driver proprietari, che scheda hai?
hai provato con un'altra interfaccia? mi sembra che KDE abbia bisogno dell'accelerazione mentre altre, tipo Fluxbox, no -almeno, così mi è capitato di recente con la scheda nvidia;
scheda che con la 13.37 crashava con i driver open, tanto che instalalndo la 14 ho messo quelli proprietari prima di avviare la grafica, nat. è andata in crash: per questo giro la scheda gradisce i driver open e non i proprietari ;-P

r

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da darkstaring »

Sicuramente in "/var/log/Xorg.0.log" trovi i dettagli...

prova a leggerlo con
less /var/log/Xorg.0.log
e posta gli errori

binkoza
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 17 ott 2012, 19:44

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da binkoza »

ho una radeon HD 6320 , l'interfaccia che lancio con startxfce4 parte senza problemi ...
quando lancio il comando less /var/log/Xorg.0.log mi da 2800 righi e non posso postarveli per ora perche ancora non ho installato wicd ...
Non c'è un modo per scaricare i miei driver mancanti o per lo meno disattivare l'accelerometro ?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da lablinux »

a me succedeva, con la 13.37 con una scheda nvidia. xfce e fluxbox andavano senza problemi, kde no. Ho installato i driver nvidia, scaricandoli dal sito del produttore e tutto si è risilto.
Ora, con la 14, non ho dovuto installare nessun driver e kde va benone. Probabilmente i nuovi noveau (si scrive cosi?) gestiscono la mia scheda. Oppure è qualche miglioria in kwin, boh? sta di fatto che funziona out of the box.
Detto questo. Fosse in te, prima cosa passerei alla 14, e poi, se la radeon insiste a non voler funzionare, proverei con i dirver close, ma prima una prova con la 14 la farei.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da darkstaring »

binkoza ha scritto:ho una radeon HD 6320 , l'interfaccia che lancio con startxfce4 parte senza problemi ...
..Non c'è un modo per scaricare i miei driver mancanti o per lo meno disattivare l'accelerometro ?
Strano che parta solo xfce..
io ho una ati hd un pò più vecchia della tua e con i driver inclusi nel kernel và alla grande :D ...

prova ad avviare il comando
X -configure
e ad avviare kde.. se non và
potresti provare ad utilizzare il driver vesa.. così dovrebbe partire al 99% credo :)..
Devi copiare il file Xorg-vesa.conf o qualcosa del genere in /etc/X11/xorg.conf.d/,
è nella directory /etc/X11, non sono davanti al mio pc ora ma vedi lì...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: kde dopo il comando startx da errore e non si apre

Messaggio da rik70 »

Prova a creare con un editor di testo il file /etc/X11/xorg.conf.d/90-extensions.conf e mettici dentro questo:

Codice: Seleziona tutto

Section "Extensions"
   Option "Composite" "Disable"
EndSection

Rispondi