A questo punto mi rassegno e provo a usare KDE
Oltre alle differenze a cui mi devo abituare, mi trovo in difficoltà con il client email
Devo scegliere il client di posta, e ho delle difficoltà, e quindi chiedo consiglio a chi usa questo DE da più tempo
In particolare vorrei utilizzare un client che utilizzi come backend maildir e non mbox. Visto che thunderbird supporta questo modo (in modo sperimentale

Pare funzionare (anche se un pò a calci), ma scopro che non posso spostare le email direttamente da tastiera......trovo un plugin che lo fa, e sembra tutto a posto. Dopo qualche momento, mi accorgo che non solo le mail non sempre le sposta, ma che nemmeno elimina le mail cancellate: sono costretto a riavviare thunderbird perchè tutto torni a funzionare, fino a ritrovarmi di nuovo nella situazione qualche move o del dopo.
Visto che il tutto sembra instabile mi dico di provare kmail, e qui mi scontro con akonadi

Non mi funziona l'auto complete quando faccio i messaggi, e non riesco a far funzionare la resource per akonadi di ldap per tirarmi giù la lista degli utenti dall'LDAP (Active Directory aziendale, che funziona con thunderbird)
In questo modo un client di posta è pressocchè inutilizzabile
Sto pensando di provare sylpheed, ma mi sembra strano che questi tipi di problemi li abbia solo io.
A questo punto.....consigli? Che client di posta usate?