Windows 8 e Lilo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Windows 8 e Lilo

Messaggio da ZeroUno »

zoros ha scritto:recentemente scrivi troppo ;) ...
è un vizio ;)
il codice sul MBR non è un bootloader, ok, sarà al limit un gestore di boot sector (boot manager?) ... sono 4 righe di codice assembler che si occupano di caricare l'unico settore, delle 4 partizioni possibili, marcato 80h, cioè avviabile ... è un codice molto semplice, sono certo che diversi hanno scritto un codice in grado di fare ciò che fa il codice di M$, ripeto, sono 4 istruzioni ... che senso ha parlare di "indipendenza" e dire poi che quello è il codice migliore?
Per questo ho citato anche mbr.bin e fdisk opzione 'o', che non sono scritti da M$ (suppongo). E non sto dicendo che è un codice migliore ma appunto che ha una sola funzionalità. Per indipendenza intendo indipendenza dall'esistenza o meno delle partizioni. Essendo 4 istruzioni in 446 byte ce le metti tutte.
Lilo si recupera...
appunto, si recupera. L'mbr indipendente non ne ha bisogno.
altrimenti ti affidi (e ti fidi di più) alla "concorrenza"
mbr.bin non è la concorrenza.

Su questo vado controtendenza rispetto a Pat.
Tempo fa sull'installer di lilo c'era scritto qualcosa tipo "Posizione di installazione lilo: MBR (possible unsafe); ROOT (consigliato)", e io installavo su mbr. Ora c'è "MBR (consigliato); ROOT (non ricordo ;) )" e io installo su root (o boot se disponibile).
Su un server installo lilo su mbr non perchè linux è il predefinito ma perchè c'è solo quello.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Windows 8 e Lilo

Messaggio da urka58 »

Credo che abbia a che fare con "secure boot" e la partizione UEFI che contiene la firma digitale del sistema operativo.
Sempre"credo" perchè leggendo qua e la mi pare che ci sia un po' di confusione che window 8, su macchine nuove, diciamo quello preinstallato, richieda appunto la firma digitale del SO (o meglio dei driver) e del boot loader su UEFI.
Non credo che LILO abbia una signature registrata da Verisign, per cui in pratica quando tenti di caricare Win 8 ti propone il ripristino o una nuova installazione.
Per il momento non ho una soluzione da proporti, forse EasyBCD, ma non so se funziona su Win 8.
Ciao

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Windows 8 e Lilo

Messaggio da zoros »

per sapere se è vero quanto dici basta un dd dei primi 2048 settori e un hexdump per interpretare in qualche modo il contenuto ...
nelle installazioni w7 che ho visto finora, i primi 2048 settori sono vuoti ... mi sa che ci raccontano un po' di balle ;)
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: Windows 8 e Lilo

Messaggio da urka58 »

zoros ha scritto:per sapere se è vero quanto dici basta un dd dei primi 2048 settori e un hexdump per interpretare in qualche modo il contenuto ...
nelle installazioni w7 che ho visto finora, i primi 2048 settori sono vuoti ... mi sa che ci raccontano un po' di balle ;)
Che ci raccontino un po' di balle è indiscutibile. Fosse solo per le questioni inerenti l'informatica...
Il fatto che hai notato, cioè che sull'installazione di Win 7 i primi 2048 settori della partizione sono vuoti è però legato alla formattazione che usa blocchi di 4k e che "costringe" a partire da 2048 per avere un allineamento corretto
Anche la versione recente di fdisk inizia la partizione dal 2048esimo blocco, cioè tiene conto della possibilità dei blocchi da 4096 bytes.
Win 8 (x86_64) usa veramente una partizione UEFI e il controllo della firma digitale per avviarsi.
Ciao :)

Rispondi