Word processor leggero

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Word processor leggero

Messaggio da joe »

Ho installato slackware-14 su un acer aspire one con 512 MB di ram e 8GB di HD. Le risorse hardware sono pertanto piuttosto limitate.
Avrei bisogno di un programma di video scrittura piuttosto facile che funzioni all'incirca come ms-word.
Avevo pensato a libreoffice. Ma è una suite un po' troppo ingombrante e non tutti i programmi che include mi sono poi realmente necessari.

Avevo pensato anche ad abiword, reperibile qui su slacky, ma vedo che richiede un sacco di pacchetti di dipendenza.
Non vorrei che poi tutta l'installazione comportasse una soluzione comunque ingombrante.

Avete qualche consiglio?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Word processor leggero

Messaggio da boh »

Google docs :-)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Word processor leggero

Messaggio da joe »

Ma intendo qualcosa che funzioni completamente offline...
Non sono pratico,cosa intendevi esattamente per google docs? Non è un servizio on line di google?

In altre parole se devo scrivere una pagina e stamparla voglio che sia possibile anche senza internet.
Può fare questo google docs, come funziona?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Word processor leggero

Messaggio da aschenaz »

Ci sarebbe TED: http://www.nllgg.nl/Ted/
Gestisce il formato rtf. Ma personalmente non l'ho mai provato.

Se devi usare documenti doc, credo che l'unica alternativa possibile sia Abiword.
Non ti fare scoraggiare dalle dipendenze: in effetti, è un'applicazione relativamente leggera. :)

EDIT
Interessante questo articolo: http://www.cartridgesave.co.uk/news/40- ... ernatives/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Word processor leggero

Messaggio da joe »

Ted l'ho visto, ma non mi convince troppo, nelsenso che mi pare troppo diverso da word. Il fatto è che non devo utilizzarlo io ma un utente abituato a word, wordpad o simili.
Tra l'altro di Ted non c'è neanche il pacchetto pronto per Slackware se non sbaglio.

Vedo su slackbuilds.org che è possibile compilarla anche senza il supporto a diversi pacchetti, invece il precompilato offerto qui su slacky sembra richiedere numerosi pacchetti. Non è un problema alla fine, infatti mi sembra siano tutti pacchetti poco ingombranti... Ma ho chiesto comunque per sapere se esiste qualche alternativa simile efficente e meno dipendente.

Vi ringrazio per le risposte.
Mi piacerebbe capire meglio cosa intendeva "boh" consigliando google docs.
Nel frattempo cercherò di far girare abiword.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Word processor leggero

Messaggio da ilmich »

abiword secondo me è, probabilmente, quello che si avvicina di piu' alle tue esigenze.
Tralasciando il discorso delle dipendenze (che possono sembrare tante, ma in realtà come dicevi tu sono poco ingombranti), nulla ti vieta di fare un pacchetto ad-hoc.
Come hai potuto vedere su slackbuilds, in realtà la dipendeza fondamentale è una sola (il pacchetto wv).. le altre sono opzionali.

Quindi se vuoi un pacchetto piu' smart, scaricati la dipendenza wv da qui eppoi lancia lo slackbuild per compilarti un abiword piu' snello.

Io comunque ti suggerisco di tenere evince e goffice come dipendenza (il primo soprattutto serve per l'anteprima di stampa).

ciauz

EDIT: tra l'altro, e qualcuno mi corregga se sbaglio, molte dipendenze servono ai plugin abiword inclusi nel pacchetto, quindi tecnicamente installando il solo abiword + wv(escludendo quindi la gestione delle dipendenze) alla peggio nn ti funzionano tutti i plugin, ma non l'eseguibile principale.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Word processor leggero

Messaggio da boh »

joe ha scritto:Ma intendo qualcosa che funzioni completamente offline...
Non sono pratico,cosa intendevi esattamente per google docs? Non è un servizio on line di google?

In altre parole se devo scrivere una pagina e stamparla voglio che sia possibile anche senza internet.
Può fare questo google docs, come funziona?
Sì, è la suite di office online di google. C'è la possibilità di leggere (e credo anche stampare) i documenti offline se non ricordo male, ma per la creazione e la scrittura necessiti per forza di una connessione ad internet.
Quindi, in caso tu abbia il problema della connessione "non sempre presente", ti conviene seguire i consigli che ti hanno dato gli altri ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Word processor leggero

Messaggio da joe »

Ho capito.
Alla fine ho installato abiword. E facendo qualche prova mi sembra piuttosto scattante anche sull'atom del aspire one.

Ottima segnalazione comunque, specialmente se si deve collaborare con altri.
Grazie a tutti dei consigli.

Rispondi