Strani artefatti ascii in console...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da joe »

Dopo qualche problemino di blocchi all'avvio del vecchio portatile sto testanto un po' l'hardware.

Ho provato a far girare memtest.
Ma dopo un po' che gira appaiono strani artefatti costituiti da caratteri ascii che si posizionano qua e la senza una regola ben precisa con la conseguenza che non riesco più a vedere il risultato del memtest.
Rilevo questo strano comportamento utilizzando anche la console in modalità "vga=normal".
Invece impostando per esempio vga=791 il lilo.conf ilproblema si risolve.

Ho cercato un bel po' in rete perchè non riuscivo a trovare una chiave di ricerca che mi portasse a risultati utili.
Alla fine cercandoin inglese sono riuscito a trovare un tizio che afferma di rilevare gli stessi ascii artefatti che vedo io... anche se in modo meno marcato nel suo caso (almeno a giudicare dagli screenshot della schermata del suo bios.
Alla fine sembra aver risolto cambiando scheda video.

Vorrei sapere:
1- un parere da parte vostra circa il comportamento rilevato.
2- un consiglio su qualche software di diagnostica per rilevare evenntuali problemi sulla scheda video.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da ZeroUno »

scheda video, i dubbi non ci sono. Il fatto che vga=791 risolva significa che é sulla memoria usata dalla modalità testuale (che é quella di base).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da joe »

C'è un modo per diasabilitare la scheda video senza cacciavite?
Considera che stiamo parlando di un portatile asus z81g del 2004 che monta una ati mobility radeon 9700 da 64MB di memoria.
Non è la cosa più facile mettere le mani lì dentro per chi non s'è mai dedicato all'elettronica....
Non c'è tipo una voce nel bios o qualcosa del genere per disabilitare al volo la scheda video??
Intanto cerco su internet.

Ma volendo fare invece un test software in modo da verificare preventivamente e confermare che la scheda è da buttare?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da ZeroUno »

scusa, ma se disattivi la scheda video come lo vedi il monitor? O hai 2 schede video?

Se é un portatile la vedo dura soprattutto se é datato.

No, non conosco software che facciano al caso tuo purtroppo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da 414N »

Ne ho discusso tempo fa in un thread su LQ ed è saltato fuori che esiste un tool per effettuare il testing della memoria video "à la memtest": VMTCE.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da joe »

Ciao e grazie per la dritta.
Ho scaricato e masterizzato la iso.
Il test non concluso dopo mezz'ora di lavoro, ha segnato 130'000 errori! Poi ho riavviato, ma confermo che gli artefatti ascii e non li ho notati anche nella schermata di lavoro di questo software vmcte...
Penso che siano confermati a sto punto i problemini della scheda video.

Ho rilevato diversi probelmi ultimamente, tutti sintomi di problemi hardware immagino e capitati tutti ultimamente.
1- Al boot l'avvio si blocca dove gli pare.... quindi sia prima che dopo il bootloader ecc
2- L'HD interno non viene più rilevato dall'oggi al domani
3- Allo spegnimento del sistema, in modo pulito accade che una volta spento completamente il portatile ecco che improvvisamente si riaccende! Non riesco a capire per quale santo... ma presumo abia a che fare con l'alimentazione, qualche problema di correnti "di ritorno" (non so se sia possibile).
4- E poi gli artefatti ascii in console semplice.

5- Adesso capita anche di vedere artefatti non ascii sotto X... Però più che artefatti èproprio una parte di schermo che si compromette. E devo riavviare il PC, non basta uscire da X, anche in framebuffer mezzo schermo è incomprensibile, sembra formato da trisce verticali spesse circa 2cm costituite da righette orizzontali luminose, in queste strisce la luminosità sembra alterata e la nitidezza delle immagini che stanno dietro è completamente compromessa.

Dall'alto della mia ignoranza penso che sintomi del genere siano lì a dirmi che il notebook ha fatto il suo tempo. Meglio quindi affrettarsi a cambiarlo.
Ma magari qualcuno di voi è in grado dalla mia descrizione di vedere un problema circoscritto ad un componente più preciso e magari poco costoso da sostituire... Ci spero ma senza troppa convinzione.
Se vi viene in mente qualcosa ditemi pure.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da ZeroUno »

La pulisci l'aletta di raffreddamento di tanto in tanto?
uno di questi problemi si può verificare, due pure, a volte pure tre, ma 5 tutti insieme e degeneranti (nel senso che all'inizio gli artefatti ce li avevi solo in console e tutti gli altri non ce li hai menzionati) cominciano ad essere poco normali anche per portatili datati.
Potrebbe anche essere qualche problema di alimentazione calante.

Sinceramente non so se sui portatili (soprattutto datati) è possibile cambiare la scheda video, ma se sei in possibilità io opterei per uno nuovo piuttosto che tentare di riparare questo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da joe »

L'aletta di raffreddamento... Quale?
Tempo fà avevo dato una pulita a quella della CPU anche se con fatica perchè è costruita in modo tale da essere assolutamente irraggiungibile.
Poi internamente vi è una seconda ventla di raffreddamento che immagino proprio sia queslla della GPU, appunto una mobility radeon 9700. Questa non l'ho mai pulita a dire il vero, ma non l'ho neanche mai sentita mettersi in moto. Forse ha ache fare colfatto che il 3d della mia scheda non è gestito con driver open e non ho installato i vecchi drivers della ATI che per il mio modello non sono più aggiornati (prossima volta all'acquisto meglio scegliere nvidia).

Il raffreddamento della CPU è un problema in effetti. Pensa che compilando per esempio il kernel ottenevo errori del compilatore che andava in segfault. Errori però che apparivano con cadenza random, cioè la compilazione non si bloccava sempre allo stessa riga per capirci.
Dopo un consulto qua su slacky ne avevamo conlcluso che era un problema di sovratemperatura della cpu che causava errori apparentemente software. La cosa s'era risolta forzando la frequenza di cpu a 1.86GHz con cpufreq-set.
Ma su portatili e pc datati questo può derivare anche da pasta conduttiva ormai secca, se non sbaglio.

A proposito di alimentazione calante... invece. È sempre accaduto un altro problema piuttosto strano, ma questo già da un paio d'anni quando avevo acquistato un HD esterno autoalimentato collegato via usb.
Accade che se collego l'HD al portatile e avvio la macchina, semplicemente mi resta la scritta ASUS della schermata di accensione e non procede la sequenza di boot regolare, per spegnere devo togliere corrente tenendo premuto il tasto power. Se stacco l'HD e riprovo parte normalmente.
Stesso HD usb, stessa prova collegando però l'HD ad un netbook aspire one. Attacco tutto, lo accendo e parte senza batter ciglio. Non ho mai capito precisamente perchè questo accada.

Ero giàintenzionato a cambiare portatile mesi fà, poi mi sono arrangiato con questo e alla fine per quello che mi serviva si è rivelato ancora sufficente... non dico discreto, sufficente e basta.
Ora dovendo prendere qualcosa di nuovo mi volevo prima dotare di un PC fisso ben carozzato. Con un bel monitor generoso.
Però adesso che questo vecchio portatile fà i capricci sono in dubbio, perchè se dovesse servirmi un portatile (e potrebbe anche acadere) sarei praticamente a piedi, ovvero affidabilità zero.
Anche su questo discorso avrei bisogno di qualche consiglio perchè non sono più molto aggiornato sull'hardware attuale.

Commentate pure qualsiasi cosa vi viene in mente a me sarà utile.
Grazie per le risposte! :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da ZeroUno »

joe ha scritto:L'aletta di raffreddamento... Quale?
Si, vabbé, le varie ventoline e i relativi condotti di areazione.

Aprire tutto e dare una pulita generale sarebbe stata una soluzione migliore del cpufreq-set.
Il danno potrebbe essere ormai fatto, ma una prova a riaprire tutto, cambiare la pasta, dare una pulita quà e là e una "generosa soffiata" la farei.
Usa youtube per capire bene come si smonta il tuo computer.

Io quando compilavo il kernel (diversi anni fa, con un portatile del 2003) dovevo tenere il portatile sollevato di un paio di centimetri per non farlo spegnere (andava in protezione). Poi ho pulito la ventolina generale (che era ben accessibile togliendo solo un paio di vitarelle), ha ripreso a funzionare tutto.
Anche su questo discorso avrei bisogno di qualche consiglio perchè non sono più molto aggiornato sull'hardware attuale.
Su questo non posso aiutarti purtroppo perchè anche io non sono molto aggiornato

Matteo
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Strani artefatti ascii in console...

Messaggio da joe »

Sì però prima di mettere le mani dentro lì... ok youtube è un consiglio validissimo (spero di trovare un video che descriva il mio modello discheda madre/portatile). Però al di là di questo la vedo un po' azzardata come operazione viste le mie scarse competenze.
Non vorrei poi restare lì con un pezzo di ferro/plastica che non funge proprio più. Adesso va un po' a calci però alla fine posso usarlo.

Meglio a mio modo di vedere, decidere un acquisto ormi necessario dotandomi di un PC nuovo o comunque attuale. Come ho già accennato ero indeciso se prendere un fisso un portatile, ma mi sa che opterò per un fisso. Ho letto anche tempo fà di un utente qui di slacky che ha acquistato una workstation ad un prezzo onesto usata di un anno o giù di lì. La cosa potrebbe avere un certo senso.
Ad ogni modo non è questo il topic per dilungarsi su questi aspetti.

Diciamo solo che l'idea sarebbe questa:
1- prendo un PC fisso
2- metto mano al vecchio attuale portatile in modo da rigenerarlo il più possibile (pulizia, pasta conduttiva, addirittura ho visto il video di un tizio che scalda la scheda video e gli artefatti a monitor spariscono). Ok il tutto non deve costarmi più di un paio di decine d'euro.... E rischio a fare io il lavoro sporco.
In questo modo se qualc'osa va storto, pazienza, avrò sempre a disposizione un pc funzionante (Quellod del punto ).
3- Nel caso il punto 2 vada abuon fine potrò usare il portatile per la mobilità sempre che non mi occorra un'affidabilità particolare.
Altrimenti e in ogni caso tra un po' di mesi potrei prendere un nuovo portatile. Ritrovandomi con una buona postazione fissa e un notebook affidabile per la mobilità.

Per il momento seguirò intanto il tuo consiglio cercando sul tubo un video che descriva lo smontaggio del mio notebook.
E nel frattempo mi informerò e cercherò di orientarmi nella scelta di un PC + monitor per una postazione fissa.

Ti ringrazio per le risposte e gli spunti.
Saluti! :D

Rispondi