blackout adsl telecom

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

blackout adsl telecom

Messaggio da masalapianta »

qualcuno ha idea di cosa sia successo stamattina? leggo in giro che è stato un problema che ha interessato tutta Italia e solo le adsl telecom; personalmente ho riscontrato problemi nel risolvere query dns (bind in locale senza forwarders, ma ho anche provato a configurarlo usando come forwarders i dns telecom o opendns), sembrava che non si riuscisse a contattare alcun dns (neanche esteri); alla fine ho aggirato parzialmente il problema, facendo usare a bind il forward dns di un tor client locale, come forwarder (soltanto per le query su record A), ma ancora non ho capito che cavolo è successo; qualcuno ha informazioni o ha fatto altre prove utili ad isolare il problema?

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: blackout adsl telecom

Messaggio da NetNightmare »

Stando a quanto dichiarato da Telecom Italia e da alcuni provider ad essa collegati, i problemi si sono verificati a causa di alcuni problemi a due fibercuts in Francia ed un fibercut a Milano.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: blackout adsl telecom

Messaggio da zoros »

certo che è stato un guasto strano,
da noi la VPN e i telefoni VoIP che collegano 2 sedi distanti 11 km continuavano a funzionare, segno che l'ADSL era ok ... il ping ai siti risolveva l'IP ma poi niente risposta ... due persone al telefono VoIP da una sede all'altra alla domanda: "ma tu navighi?", si accorgono che navigano di nuovo nello stesso istante su 2 modem diversi ... mah :-k ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: blackout adsl telecom

Messaggio da tgmx »

Stesso problema in ufficio dove lavoro.
Riuscivo a raggiungere tutti via IP ma non risolveva nessun nome.

Ho un server dedicato su Aruba, ho provato a collegarmi via ssh con l'ip e ha funzionato ma da lì continuava a non risolvere i nomi quindi non era solo un problema della nostra ADSL.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: blackout adsl telecom

Messaggio da masalapianta »

tgmx ha scritto:Stesso problema in ufficio dove lavoro.
Riuscivo a raggiungere tutti via IP ma non risolveva nessun nome.
appunto, fibercut un par di nocciole, se funziona tutto a parte il dns dubito che il problema possa essere stato uno o più fibercut; a meno che. per qualche motivo, tutto il traffico dns di clienti telecom venga routato in una o più dorsali dedicate (ma non ne vedo il motivo)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: blackout adsl telecom

Messaggio da zoros »

ah,
aggiungo ... in una sede abbiamo 2 modem ADSL, una Alice Business 20M "vera" e una Alice Business 20M di quelle che prendi per telefono a 20 euro/mese ... quella da 20 euro/mese, su modem Pirelli :shock: , ha funzionato benissimo per tutto il tempo ... abbiamo usato quella nell'emergenza ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi