Partizioni (ext) che scompaiono

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da -sf »

Ciao a tutti!
Mi e' successa una cosa alquanto bizzarra con una partizione: sembra misteriosamente scomparsa.
La macchina in questione ha due hard disk, sul primo risiedono i sistemi operativi mentre nel secondo vari dati; questo disco ad uso storage "ha" (aveva, a questoo punto) due partizioni, entrambe ext4.
L'altro giorno preso dalla voglia di provare Steam decido di installare ubuntu (sul primo disco), lo avvio e, sorpresa, mi e' sparita una partizione dati :?

L'hdd e' un WD da 2TB che era aveva due partizioni, una da 300GB e l'altra grande quanto il resto del disco; dopo l'installazione di ubuntu la partizione da 300 e' andata persa e mi ritrovo con una sola partizione grande quanto il disco.

L'unica idea plausibile che mi sono fatto e' che durante l'installazione per qualche motivo e' stata alterata la tabella delle partizioni. Come puo essere successo? L'installazione e' ovviamente stata fatta su un altro disco, non mi spiego come ubuntu possa averla modificata.

Ma sopratutto, c'e qualche speranza di ripristinare la partizione?
Idee?

Grazie :)

Avatar utente
viruz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 23 lug 2012, 15:21
Slackware: 14.2

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da viruz »

Sinceramente mi è capitato qualcosa di analogo installando Ubuntu su un notebook...scomparse le partizioni (e persi conseguentemente i dati della seconda partizione). Unico problema che non era mio, quindi ho perso poco di mio :badgrin:
Ho cercato poco ma non credo vi sia soluzione ormai, ma non essendo capitato solo a me deduco sia conseguenza dell'installazione ad interfaccia grafica di ubuntu che ci ha tratto in inganno, unico mio utilizzo quello di cui sopra. :-k

Attendo anche io risposte per (ormai) mera curiosità.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da erio »

entra nel sistema con una live,per vedere come sei messo,magari scollega il disco con i sistemi operativi.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da ilmich »

...ma hai per caso usato, in fase di installazione, il partizionamento automatico?!?!? io ubuntu l'ho installata 1/2 volta e mi ricordo che in quel caso ti brasava tutto e faceva di testa sua (alla windows maniera).

comunque se, come ti è stato suggerito, parti con una live che ha a disposizione il tool testdisk.. probabilmente riesci a recuperare un bel po' di roba dalla partizione perduta (soprattuto multimediale).
pero' evita di usarlo il piu' possibile l'hdd in questione, in modo da evitare sovrascritture dei file che non vedi piu', ma che 'fisicamente' ci sono ancora..
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da -sf »

Ho gia provato sia da live che da altri OS viene visto tutto come un unica partizione grande quanto il disco :(
Inoltre nessun partizionamento automatico, tutto a "mano" (se cosi si puo dire con ubuntu..) anche perche' le partizioni ci sono gia.

Interessante testdisk, non lo conoscevo grazie per la dritta provero' con quello :)


Sarebbe interessante pero capire come mai ubuntu vada a toccare partizioni/dischi che nulla c'entrano con l'installazione :roll:

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da brainvision »

Ma le 2 partizioni del secondo HD erano piene, almeno in parte? Voglio dire, i file che avevi nella prima se è successo qualcosa sono andati perduti, molto probabilmente, ma quelli della seconda partizione? Anch'essi tutti persi?

Durante l'installazione di Ubuntu non hai toccato per niente le partizioni del secondo HD? Non hai impostato partizioni per per la /home o per altro?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da -sf »

Il disco aveva una partizione primaria da 1.5TB circa (/dev/sdb1) e una da circa 300GB (dev/sdb2). Ora ho un'unica partizione (/dev/sdb1) da 1.8TB con i medesimi file della prima, ma quelli nella seconda partizione sono persi..
Mentre durante l'install no, non ho toccato nulla anche perche' il sistema e' stato installato in un altro disco.

Ora sto recuperando il recuperabile con il tool suggeritomi da miklos, vediamo cosa trova. Domani controllo e magari faccio un giro anche con foremost, anche se credo che bene o male trovino entrambi gli stessi file.

E' comunque sempre sorprendente vedere quanti files riescono a tirare fuori questi tools, cose sepolte da anni :lol:

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da navajo »

-sf ha scritto:Ho gia provato sia da live che da altri OS viene visto tutto come un unica partizione grande quanto il disco :(
Inoltre nessun partizionamento automatico, tutto a "mano" (se cosi si puo dire con ubuntu..) anche perche' le partizioni ci sono gia.

Interessante testdisk, non lo conoscevo grazie per la dritta provero' con quello :)


Sarebbe interessante pero capire come mai ubuntu vada a toccare partizioni/dischi che nulla c'entrano con l'installazione :roll:
oramai sono due anni e passa che installo ubuntu ovunque. Mai avuto problemi.
Ho letto tutto il thread con interesse, e ho anche cercato per una giornata intera su internet per capre.. ma non ho trovato nulla.
A volte succedono cose strane in informatica..
:shock:

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da navajo »

-sf ha scritto:Ho gia provato sia da live che da altri OS viene visto tutto come un unica partizione grande quanto il disco :(
Inoltre nessun partizionamento automatico, tutto a "mano" (se cosi si puo dire con ubuntu..) anche perche' le partizioni ci sono gia.

Interessante testdisk, non lo conoscevo grazie per la dritta provero' con quello :)


Sarebbe interessante pero capire come mai ubuntu vada a toccare partizioni/dischi che nulla c'entrano con l'installazione :roll:
oramai sono due anni e passa che installo ubuntu ovunque. Mai avuto problemi.
Ho letto tutto il thread con interesse, e ho anche cercato per una giornata intera su internet per capre.. ma non ho trovato nulla.
A volte succedono cose strane in informatica..
:shock:

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da -sf »

navajo ha scritto:
-sf ha scritto:Ho gia provato sia da live che da altri OS viene visto tutto come un unica partizione grande quanto il disco :(
Inoltre nessun partizionamento automatico, tutto a "mano" (se cosi si puo dire con ubuntu..) anche perche' le partizioni ci sono gia.

Interessante testdisk, non lo conoscevo grazie per la dritta provero' con quello :)


Sarebbe interessante pero capire come mai ubuntu vada a toccare partizioni/dischi che nulla c'entrano con l'installazione :roll:
oramai sono due anni e passa che installo ubuntu ovunque. Mai avuto problemi.
Ho letto tutto il thread con interesse, e ho anche cercato per una giornata intera su internet per capre.. ma non ho trovato nulla.
A volte succedono cose strane in informatica..
:shock:
Parecchio strane :)


Ne approfitto per farvi una domanda: sto usando anche il tool foremost il quale mette a disposizione un comodo file di configurazione in cui e' possibile specificare, a quanto ho capito, valori degli headers dei file da cercare. Una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

#---------------------------------------------------------------------
# SOUND FILES
#---------------------------------------------------------------------
#	(NOTE THIS FORMAT HAS A BUILTIN EXTRACTION FUNCTION)
#	wav     y	200000  RIFF????WAVE
#
# Real Audio Files
#	ra	y	1000000 \x2e\x72\x61\xfd
#	ra	y	1000000 .RMF
#
#	asf     y	8000000  \x30\x26\xB2\x75\x8E\x66\xCF\x11\xA6\xD9\x00\xAA\x00\x62\xCE\x6C
#
#	wmv     y	20000000 \x30\x26\xB2\x75\x8E\x66\xCF\x11\xA6\xD9\x00\xAA\x00\x62\xCE\x6C
#
#	wma     y	8000000  \x30\x26\xB2\x75    \x00\x00\x00\xFF
#
#	wma     y	8000000  \x30\x26\xB2\x75    \x52\x9A\x12\x46
#
#       mp3     y       8000000 \xFF\xFB??\x44\x00\x00
#	mp3     y	8000000 \x57\x41\x56\45            \x00\x00\xFF\
#	mp3     y	8000000 \xFF\xFB\xD0\            \xD1\x35\x51\xCC\
#	mp3     y	8000000 \x49\x44\x33\
#	mp3     y	8000000 \x4C\x41\x4D\x45\
Ogni formato/tipo di file ha la sua "sezione" in cui gli vengono specificati questi parametri.

Se ho ben capito lui passa in rassegna il disco (o l'immagine raw) in cerca di questi valori e se trova un riscontro tenta di recuperarli.
La mia domanda e': dove trovo una sorta di lista di questi valori?
Ad esempio avevo due o tre volumi criptati e siccome non ne avevo un backup vorrei fare un tentativo per recuperarli.

Inoltre, e' possibile che il contenuto degli headers sia diverso fra due (o piu) file dello stesso tipo?

Quello che piu mi interessa, oltre a quei file criptati, sono per lo piu' immagini e foto: esistono altri valori che e' possibile usare per cercare gli headers? Se si, dove posso trovarli?

Scusate le tante domande :D
Grazie! :)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da erio »

se hai gparted o simili prova a vedere come te lo vede il disco,lo spazio sara nascosto,se lo trovi magari usa le utility per quel file system,e' solo una idea,ma prima di recuperare i file un tentativo con gparted lo farei, solo check.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da lablinux »

io ho provato ubuntu ma di problemi simili non me ne sono mai capitati. Mi son perso il boot perché di default usava il secono disco e la macchina non partiva.
Che versione hai provato? 12.04 , 12.10 o 13.04?

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Partizioni (ext) che scompaiono

Messaggio da -sf »

12.04 LTS

Comunque ha macinato per ore e ore ed ho recuperato quello che potevo, circa 1/3 delle foto, qualche video e diversi documenti. Il resto sono immagini piccole, penso anteprime che crea il file manager.
Per quanto riguarda gli archivi criptati invece ho perso le speranze e temo non mi sia piu' possibile recuperarli :(

Niente, ho ripristinato le partizioni ed ho messo da parte l'immagine raw degli ultimi 350GB del disco, nel tempo libero provero' a lavorarci ancora.
Se intanto vi vengono altre idee sul da farsi postate pure :D

Grazie a tutti :)

Rispondi