SLI Crossfire a chi servono davvero?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:Probabilmente ha ragione rik, magari con una scheda video dedicata da 4 soldi si risolve la deficienza di questo vecchio dinosauro.
Ne avreste eventualmente un modello da consigliare?
Io usavo una nVidia GeForce FX 5200 AGP 8x. Una scheda del paleolitico che però faceva il suo porco lavoro, persino con Aero su Vista e 7.

Usavo i driver closed 173.xx, ma anche nouveau funzionavano bene.

L'unico "difetto" era che mostrava ogni tanto dei puntini rossi, che scomparivano quando ci passavo con una finestra sopra...ma quello penso fosse derivato dall'ormai vecchiaia della scheda video.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: Anzi, ho un altro vecchio cassone, un pentium-II-350MHz del 99 che montava una scheda video dedicata Diamond Viper ecc, non ricordo il nome intero e aveva se non sbaglio "ben" 13MB di memoria dedicata!!!
Facendo una prova e mettendola sul PC duron potrebbe sortire qualche beneficio?

Il Duron infatti penso lavori con fgrafica integrata, si vede da lspci?:

Codice: Seleziona tutto

00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8361 [KLE133] Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8361 [KLE133] AGP Bridge
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.3 USB controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 1a)
00:07.4 Bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:07.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT82C686 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:09.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade/i1
Uhm... non credo che possa ottenere qualche beneficio. Poi che scheda è PCI o AGP? Occhio alla compatibilità dello slot AGP sennò bruci mobo e vga... ma penso che non ci sia bisogno di dirlo ;)

Per il resto: fino a qualche lustro addietro - ma non troppo - viaggiavo con un Athlon thundebird 850Mhz, 640mb di ram pc133, Vga Radeon 9550@256MB, chipset Via KT133.

Usavo 2 distro:
una Mandriva con kde 3.5.10 (compilato) + driver fglrx;
slackware 13.0 con i radeon open.

Era incredibile sopratutto vedere kde come girava fluido e veloce - Xorg versione 6.8/9 se non sbaglio - ma anche slack andava abbastanza bene con xfce e i window manager come openbox. La mandriva ce l'ho ancora da qualche parte: m'ha salvato la pelle per un sacco di tempo.

Il problema è che oggi Xorg non è + così "leggero", per non parlare dei browser. Se non hai una VGA ben supportata dal primo (in primis EXA/XAA, etc) e con sufficiente ram e "potenza", non ne esci vivo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da rik70 »

P.s.

Riprendendo quanto appena detto da hashbang, c'è un tizio su ebay che vende delle inno3d geforce 5500FX 256MB@128-bit a meno di 30€, nuove e in garanzia. Vanno discretamente con gli ultimi legacy 173, anche su slack 14.

Oppure, se riesci, procurati una radeon: dalla 9500 in su.

Ovviamente per youtube/flash vale quando detto sopra: mancando qualsiasi supporto all'accelerazione video e conoscendo la natura del plugin su linux, il processore la fa da padrone: sotto i 2 Ghz è dura. Fino a poco tempo fa c'era l'estensione FlashVideoReplacer: peccato che non sia più sviluppata.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da joe »

E volendo... esistono schede grafiche dedicate della Intel?
Oppure fa solo chip integrati?

Per quanto riguarda la mia vecchia Diamond Viper... Non ricordo. Ma hai fatto bene a farmi notare questo aspetto sulla compatibilità.

Dall'lspci che ho postato si capisce come funziona il reparto grafico di questo PC? Che grafica avrebbe?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:E volendo... esistono schede grafiche dedicate della Intel?
Oppure fa solo chip integrati?

Per quanto riguarda la mia vecchia Diamond Viper... Non ricordo. Ma hai fatto bene a farmi notare questo aspetto sulla compatibilità.

Dall'lspci che ho postato si capisce come funziona il reparto grafico di questo PC? Che grafica avrebbe?
Trident Microsystems CyberBlade/i1: posta magari il log di Xorg.

Schede grafiche Intel dedicate? Non saprei.

P.s.
Offtopic: Comunque sull'aggiornamento del PC ti hanno consigliato bene: prendi il processore con la HD4000 senza pensarci 2 volte. Male che vada ti compri una nvidia col supporto pieno a VDPAU.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:E volendo... esistono schede grafiche dedicate della Intel?
Oppure fa solo chip integrati?
Intel si occupa per lo più di grafica integrata con prestazioni semi-decenti.
Per schede grafiche dedicate ti conviene buttarti solo su AMD/Nvidia

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da joe »

In allegato il log di Xorg.

Sulle dedicate della intel ho chiesto per via del migliore supporto in linux. Siccome per l'aggiornamento di questo vecchio catorcio non serve niente di eccelso e siccome non penso valga la pena spenderci tanto mi chiedevo se magari con una intel dedicata si potesse sfruttare meglio il supporto linux e risparmiare allo stesso tempo.
Comunque non so se sarà possibile aggiornarlo con una scheda, come ho detto il PC non è mio e dovrò chiedere eventualmente, ma tenuto conto che i benefici non sono garantiti la vedo dura.
Cioè se compro una scheda grafica del genere mettiamo anche a 30 euro e poi più o meno il PC funziona come ora... mi spiacerebbe un po', più che altro anche perchè a sborsare la cifra sarebbe questa associazione (che non naviga nell'oro), ripoeto l'obiettivo è solo un esperimento di seconda postazione che potrà essere utile qualche volta con bassa frequenza insomma...
Ad ogni modo grazie dei consigli.


Venendo al mio nuovo PC (non si tratta di un aggiornamento ma di scegliere tutti i componenti).
Sono d'accordo anchio con la scelta del processore i5-3570k con la hd4000 integrata (m'era rimasto solo qualche dubbio sull'alternativa amd-fx...).
Siccome sono ignorante in fatto di hardware in generale, ma lo sono particolarmente in fatto di motherboard, mi farebbe comodo qualche opinione su quest'ultima.

Però oltre eventuali precisi modelli vorrei anche capire più in generale quali funzionalità non farsi mancare, per cosa è meglio spendere un po' di più e quali caratteristiche si possono tranquillamente ignorare in quanto poco utili ai miei fini (per esempio abbiamo visto che sli/cf sono abbastanza inutili e non vale la pena spenderci soldi, almeno dal mio punto di vista tenuto conto di quanto abbiamo già detto).

Spero in qualche vostro buon consiglio, spiegato magari come al solito in modo da capirci qualcosa in più. ;)

[EDIT]
Grazie anche a te 414N per la precisazione sulle schede dedicate intel
Allegati
Xorg.0.log.TXT
(28.91 KiB) Scaricato 132 volte

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da rik70 »

La vga in uso è quella segnalata da lspci: trident CyberBlade/i1.

Il driver è "trident".

La scheda sembra avere 8 Megabyte di RAM (condivisa, se è integrata).

Nessuna accelarazione hardware 3D: e vabbè, questo poco importa. Per il rendering 2D attualmente usa XAA.

Purtroppo, come dicevo all'inizio, con un comparto grafico simile oggi non ci fai niente, a meno che non punti su vecchie distribuzioni linux. Puoi solo provare ad usare EXA al posto di XAA (vedi: man trident; ma non credo che possa fare miracoli) e controllare che il valore della memoria riportato da Xorg (8MB) sia corretto.

Lo so: 30€ buttati sono sempre soldi sottratti a qualcos'altro, ma alternative non ne hai molte. O trovi qualche vecchio PC da cui prendere una VGA migliore...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: SLI Crossfire a chi servono davvero?

Messaggio da joe »

Già, vedrò cosa si può fare. E aprirò quel case, per guardarci dentro... non so se la scheda vga attuale sia dedicata o integrata.
In ogni caso ho provato con l'opzione EXA.
In pratica ho scritto un file di testo così fatto:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
         Identifier "Trident VGA"
         Driver "trident"
         Option "AccelMethod" "EXA"
EndSection
L'ho nominato xorg.conf e messo in /etc/X11.
Ma riavviato X noto alcuni problemini per esempio in Chrome la freccia di pagina indietro non compare correttamente, ma si vede un quadrato scuro al suo posto... Allora sono tornato a XAA.
Comunque nessun incremento visibile di reattività.

Rispondi