Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

Salve a tutti il mio nome è francesco...
utilizzo linux da 2 o 3 anni a questa parte, principalmente fin ora ho utilizzato Debian. Per motivi di studio ho da poco comperato un notebook: ideapad z500 lenovo processore i7 (quadcore) 8GB RAM, 1TB HD, nvidia dedicata 2GB, scheda video integrata. Ho la necessità di utilizzare software particolari per cui non posso levare windows completamente dal mio pc, però ho deciso di fare una piccola partizione e affiancarci una bella distribuzione come slackware. Ho scelto slack perchè ho intenzione di approfondire la conoscenza dei sistemi linux in generale e mi è stata consigliata slack perchè "senza fronzoli". Detto ciò, ho scaricato Slackware 14 a 64 bit è l'ho messa in una pendrive(resa bootabile). L'HD l'ho partizionato con una live di mint che avevo a disposizione, la situazione è questa:
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... otnyc.png/
sostanzialmente ho ridimensionato sda5 in cui è presente windows 8 e ho ritagliato quindo uno spazio di 52GB. successivamente 2GB li ho usati per creare la swap mentre i restanti 50 li ho formattati in ext4 per metterci slack.
PROBLEMA:
durante l'installazione arrivo ad un punto dove devo installare l'MBR. scelgo l'opzione manually ma mi restituisce un errore. Non sono riuscito a copiarlo ma è piu o meno lo stesso errore presente in questa discussione: http://www.slackware-italia.com/forum/v ... =20&t=6858
Non sono riuscito a risolvere, nemmeno seguendo i consigli dati al link precedente. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie e saluti...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da zoros »

a me sembra ci siano informazioni insufficienti a capire il problema ...
forse ti conviene avviare l'installer di Slackware da usb, entrare in chroot nella partizione appena installata, e fare delle prove con lilo ... così almeno potrai salvare i messaggi di errore e postarli qui sul forum ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da erio »

https://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_ ... _Windows_7 dai una vista a questo link.controlla che le condizioni ci siano per UEFI.controlla il bios del notebook.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

dici di fare il boot dalla pendrive con slackware...montare sda8 dove è installato il sistema...dare chroot...e poi? che prove devo fare? inoltre eventuali messaggi come li salvo per postarli? devo trascriverli a mano o c'è un sistema migliore?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

Se hai comprato un nuovo portatile con win7/8 al 99% hai una tabella delle partizioni di tipo GPT e boot UEFI, ed è questo a causare gli errori di lilo. Puoi accertartene semplicemente utilizzando la stessa live che hai usato per partizionare il disco: aprendo Gparted (l'utility di cui hai postato lo screen) seleziona il tuo disco fisso e poi clicca sul menu "visualizza->Informazioni sul dispositivo", se nella sidebar che apparirà troverai una scritta del tipo "Tabella delle partizini: gpt" allora avrai la certezza di essere nella situazione in cui la normale procedura di installazione di slackware non funziona.

Ti basterà comunque seguire questa guida per ritrovarti con una slackware funzionante, anche se dovrai rinunciare a lilo ed adottare un sistema di boot leggermente diverso.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

si...il punto è proprio questo...mi sono dovuto documentare un po perché ero rimasto un po indietro con i tempi e non sapevo di questo uefi...adesso sto seguendo proprio quella guida...vi aggiorno al più presto.

edo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 15 lug 2006, 14:25

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da edo »

Si può anche scegliere di avviare slack dalla pendrive e non toccare altro.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

edo ha scritto:Si può anche scegliere di avviare slack dalla pendrive e non toccare altro.
Grazie dell'info...anche se l'idea di dover inserire sempre una pendrive per far partire slack non mi allieta...
Per quanto riguarda questa guida: https://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_ ... _Windows_7
Ho preparato una pendrive da 4 GB dividendola in due partizioni: 200MB e il restante. Nella prima ho creato la directory /EFI/BOOT Utilizzando windows
sempre da windows ho eseguito i passi successivi quindi ho creato il file BOOTX64.EFI che non è altro che il file elilo-3.14-x86_64.efi rinominato e il file elilo.conf come da guida.
Dalla iso di slackware 14 montata con daemontool ho copiato i files bzImage e initrd.img in /EFI/BOOT mentre la directory Slackware l'ho copiata nella seconda partizione della pendrive(Slackware64 non c'è nella iso). Quando dice di copiare anche l'archivio con i sorgenti del kernel non so a cosa si riferisce quindi ho omesso questo passaggio pensando che tutto ciò che serviva si trovasse all'interno della directory Slackware ma evidentemente non è così perché il boot da pendrive non funziona e parte direttamente windows 8.
Forse li scarico da qui i sorgenti:http://www.kernel.org/?
Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione su quella guida?
[EDIT]
erroneamente ho scaricato la versione a 32 bit aniché la 64. Scarico la versione giusta e riprovo. :doubt:

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

Allora, seguendo la guida sono riuscito a creare la pendrive bootabile e a farla partire.
problema:
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... 03803.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 03752.jpg/

la riga di comando in se funziona(se digito alla ceca root e poi poweroff il pc si spegne), il problema è che non si capisce nulla. non so se è un problema di risoluzione o di scheda video o di altro. Non so proprio che pesci prendere...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da erio »

credo che adesso hai un problema con la parte video,hai due schede video e quindi mi sa che devi usare bumblebee,sul forum ci sono delle discussioni a riguardo,io ho un fisso e quindi non posso aiutarti.fai questa prova:Aggiungi "nomodeset" come opzione del kernel in lilo ("append=nomodeset"), poi applichi le modifiche con "lilo -v" e se non ci sono errori provi a riavviare.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da rizzof87 »

si ma ancora devo installarlo il sistema...come lo installo se non riesco a vedere ciò che digito? non capisco....

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

La guida l'ho scritta io e mi scuso se non sono stato sufficientemente chiaro: il tarball del kernel da scaricare è quello dei sorgenti da kernel.org. Passo necessario perché il kernerl della 14.0 (quello della current è stato aggiornato) non ha il supporto al boot efi nativo, quindi una volta terminata l'installazione bisogna compilare ed usare un kernel >3.6.* ... rileggerò quella parte della guida per vedere se devo riscriverla meglio.
erio ha scritto:credo che adesso hai un problema con la parte video,hai due schede video e quindi mi sa che devi usare bumblebee,sul forum ci sono delle discussioni a riguardo,io ho un fisso e quindi non posso aiutarti.fai questa prova:Aggiungi "nomodeset" come opzione del kernel in lilo ("append=nomodeset"), poi applichi le modifiche con "lilo -v" e se non ci sono errori provi a riavviare.
Scusami erio ma lui sta provando a fare un'installazione con UEFI, lilo non dovrebbe neppure installarlo ed elilo non ha bisogno di essere "aggiornato" quando cambiano i parametri o le immagini, basta modificare le voci in elilo.conf.

nVidia Optimus non dovrebbe dare problemi video in nessun caso (mal che vada slackware usa i vesa o si butta sull'intel integrata) e men che mai nel'ambiente di installazione che è avviata a prescindere con vesa, purtroppo non so come aiutarti. Forse però dovresti rivedere un attimo il file elilo.conf, magari non è scritto correttamente (ed al massimo ci aggiungi la riga append="nomodeset" e fai una prova)...

Fammi sapere se ci sono sviluppi.

rizzof87
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 gen 2013, 17:53
Nome Cognome: Francesco Rizzo

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)[EDIT]

Messaggio da rizzof87 »

Grazie Eberoth di essere intervenuto. Si i sorgenti del kernel poi ho capito che erano quelli, ma se non ho capito male comunque servono post-installazione, io mi son bloccato prima.
Quando prima di aprire questa discussione mi sono munito di slackware e l ho installata da pennetta usb nel modo tradizionale(ignaro dell'inghippo uefi) l'installazione a video da riga di comando è partita tranquillamente, per questo non credo sia un problema di driver. Infatti credo che tu confermi in quanto dici che in fase di installazione men che meno dovrebbe dar problemi in quanto parte sfruttando vesa.
Ho provato a modificare l'elilo.conf che c'è nella pennetta che ho creato in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

prompt
timeout=50
default=install

image=bzImage
  label=install
  initrd=initrd.img
  append="load_ramdisk=1 prompt_ramdisk=0 rw printk.time=0 SLACK_KERNEL=huge.s [b]nomodeset[/b]"
Il mio notebook ha un tasto fisico laterale che se premuto tra le varie opzioni mi fa accedere al "boot menu", è così che faccio partire la pendrive selezionando "efi usb device". inizialmente vedo bene due righe, la prima che appare è:

Codice: Seleziona tutto

elilo boot:
loading kernel bzImage ... done
loading file initrd.img...done
dopodiché il problema è quello mostrato nelle immagini. Altri suggerimenti ?!
ho anche provato ad eliminare del tutto la riga "append" dal file ma il problema non si risolve.
p.s.: slackware in realtà è installata ma non parte. potrebbe dar problemi questa cosa? mi conviene formattare la partizione con una qualsiasi live?
Ultima modifica di rizzof87 il lun 14 gen 2013, 19:12, modificato 1 volta in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da erio »

scusa ma mi riferivo sempre a elilo come upgrade -v se ho suggerito la guida...

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Problema installazione slack 14 lilo(credo)

Messaggio da Eberoth »

Figurati, io ci ho messo una settimana per mettere insieme le informazioni per arrivare alla procedura sulla guida...

Il file elilo.conf che hai postato è identico a quello che ho usato io, nomodeset a parte, e dovrebbe funzionare... difatti il "sistema" si avvia. Sinceramente non ho idea di quale sia il problema. Potrebbe essere legato all'immagine del kernel, ma non saprei... di fatto il firmware uefi è così poco standardizzato che c'è da impazzirci.
Al tuo posto io proverei a baypassare il problema usando il bzimage e l'initrd.img della current, in modo da avere una versione più recente del kernel, se il problema è lì dobvresti risolvere.

Il sistema già installato non dovresti proprio "vederlo" a questo punto, visto che non hai neppure ancora montato le partizioni su cui risiede. A meno che tu non abbia modificato il "finto" MBR quando hai provato ad installare lilo, cosa sulla quale non so molto ,non vedo come le due installazioni possano interaggire una con l'altra, ed anche in quel caso, comunque, una volta avviato l'installer (ed elilo lo fa) un MBR (ripeto, finto) sporco non dovrebbe causare problemi.

Spero che qualcuno con più esperienza di me sappia darti una mano, e mi metto a prendere appunti per aggiornare la guida.

Rispondi