Problemi con monitor

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Problemi con monitor

Messaggio da joe »

Ho sottomano un vecchio PC (PC1) il cui vecchio monitor bene o male funziona.
Adesso mi è capitato un altro (un po' meno) vecchio PC (PC2).
Volevo semplicemente attaccarvi il monitor di cui sopra per avviarlo e valutarne le risorse ecc.

Staccando il monitor dal PC1 mi accorgo che un dentino della presa è piegato, ma questo evidentemente non preclude il collegamento del monitor stesso che invece funziona come già detto.
Attacco la presa del monitor al PC2.
Lo accendo e faccio partire il PC2 che inizia a macinare... sì, ma a monitor non compare nulla, anche il led del monitor ne indica lo stand-by.

Può essere che il monitor pur funzionando su PC1 per qualche santo non funzioni sul PC2?
Oppure è più plausibile che il PC2 abbia problemi al comparto grafico?

Il PC2 è del 2008, quindi neanche vecchissimo se paragonato al PC1 che invece risale a ben prima (è un amd duron da 2 GHz). Il PC2 monta una scheda madre della asus asus P5N-MX che ha un chip grafico nvidia integrato... va bè ecco più dettagli:
http://www.asus.com/Motherboard/P5NMX/

Cosa ne pensate?
Cercherò comunque di fare una prova collegando un altro monitor al PC2. Nel frattempo avete altri suggerimenti?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con monitor

Messaggio da erio »

caso mai guarda nel bios del pc2, se chi lo usava magari aveva una scheda video dedicata, quindi il chip grafico e' escluso da bios,i piedini storti vanno rimessi bene se ci sono devono fare contatto tutti,un pinza a becco e lo rimetti dritto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con monitor

Messaggio da joe »

Per guardare nel bios del pc2 serve comunque un monitor...
Cioè, adesso appena accendo il PC2 col monitor collegato, il led del monitor resta giallo, non verde e a schermo non si vede nulla. Come se fosse acceso il monitor ma il PC spento per capirci.

Anche col piedino storto il monitor funziona: ti sto rispondendo dal PC1 collegato a quello stesso monitor senza un piedino... Quindi direi che non è cosi fondamentale.
Ciò non toglie che dovrebbe essere messo in posizione corretta come giustamente suggerisci.

Il fatto è però che stesso monitor funge su pc1 mentre non funge su pc2. Quindi o il pc2 è più schizzinoso e non accetta un piedino mancante, oppure lo stesso pc2 ha qualche problemino nel mostrare a video quel che macina...

Proverò con un altro monitor domani.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con monitor

Messaggio da erio »

non ti resta che trovare una scheda video e montarla per toglierti il dubbio,a volte se spegni e riaccendi il monitor si toglie dallo standby, su slax vecchia con un lcd fuori range frequenza... funzionava

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con monitor

Messaggio da joe »

Mi sa che è l'unica soluzione.
Infatti ho appena provato con un altro vecchio monitor dotato di presa con tutti i piedini apposto.
Ma accendendo il pc, a video non compare nulla e il led del monitor resta giallo (stand by)
Ora addirittura ho staccato (dopo averlo spento e staccato dalla corrente ovviamente) il pc dal monitor e questo vecchio monitor praticamente collegato unicamente all'alimentazione, s'è acceso e sta mostrando tutti i colori uno dopo l'altro e il led è diventato verde... Questo per dire che il monitor funziona.

Tirate le somme allora c'è un problema nell'uscita video del PC2 che gli impedisce di sputare fuori l'immagine. Quindi concordo con te che l'unica sarebbe provare a montare una scheda grafica dedicata.
Ma una domanda sciocca da ignorante:
la scheda grafica dedicata generalmente ha una porta a cui viene connesso il monitor giusto?
Chiedo per capire se la porta monitor attuale (integrata sulla motherboard) verrà bypassata.
Grazie della disponibilità.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con monitor

Messaggio da joe »

Mi rispondo da solo. Sì la scheda video dedicata è dotata di una porta a cui collegare il monitor.
Ho un vecchio PC che risale al 99, chiamiamolo PC3.
Ha una scheda video dedicata.
Ho provato ad aprirne il case ed effettivamente si vede all'interno la scheda video che sul retro ha la porta per il monitor.
Tuttavia vicino allo slot della scheda video leggo AGP.
Mi chiedo ora se tale scheda possa essere montata sul PC2. PC2 che risale invece al 2008 e dalle specifiche vedo che ha uno slot per la scheda video dedicata del tipo 1 x PCIe x16 .
Prima di smontare ecc, vi chiedo:
la scheda video del PC3 (AGP) può essere montata sul PC2 (slot PCIe x16)???

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Problemi con monitor

Messaggio da percoco2000 »

No, mi spiace. Sono due bus incompatibili.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con monitor

Messaggio da joe »

La faccenda sembra essersi risolta misteriosamente....
Ho aperto il case e dato una pulita all'interno (nulla di troppo sporco, solo un po' di polvere: il pc è del 2008...).
Ho poi anche smontato le memorie ram constatando che si tratta di ddr2 per da 1GB l'una per un totale di 2GB. Quindi le ho rimontate e infine ho fatto un ultimo tentativo.
La scheda madre (immagino sia lei) ha iniziato ad emettere un fischio fastidiosissimo.
Ho ricontrollato allora le memorie rismontandole e riattaccandole assicurandomi che fossero ben collegate.
Poi ho acceso e la scheda ha emesso qualche fischio più "corto" quindi il PC si è avviato e magicamente a video è apparsa la solita schermata nera tipica... Poi s'è avviato windows ecc.

Cosa si può concludere da questa vicenda secondo voi?
Cosa potrebbe essere stato il problema? Sporcizia e basta?
Consigliate ulteriori controlli e diagnostiche varie?

PS.
Il PC è piuttosto recente considerando l'uso ufficio particolarmente blando cui dovrà adempiere.
Siccome ha un HD da 300GB circa pensavo di farci un dual boot XP Slackware.
Instalòlerei la versione di slack a 32bit. Perchè ho il DVD della 14.0 a portata di mano senza dover scaricare nulla.
Mi viene il dubbio però se non sia meglio mettere la 64bit. Visto che sono montati 2GB di ram non penso faccia differenza, ma ve lo chiedo comunque... C'è qualche buona ragione per rimandare l'installazione in attesa di procurarmi un SO a 64bit?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con monitor

Messaggio da erio »

guarda che e' la cpu a dover supportare le istruzioni a 64 bit,percio'single core niente, dal dual core in poi credo che si puo'

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problemi con monitor

Messaggio da joe »

Si, la cpu è un intel core2 duo. Pertanto dal nome immagino sia dual core. Qunidi siamo d'accordo, la cpu dovrebbe supportare i 64 bit.
Però quello che intendevo chiedere era se sia il caso di mettere slack a 64bit o a 32bit.
Immagino che teoricamente la 64bit sia più adatta vista la cpu.
Ma intendevo chiedere se alla fine non cambi nulla dal lato pratico in quanto per esempio non avendo più di 4GB di ram installata non ci siano problemi di ram sfruttata parzialmente.
Oppure effettivamente la cpu a due core viene sfruttata meglio dal sistema a 64bit e quindi è consigliabile scaricarsi il dvd di slack a 64bit?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi con monitor

Messaggio da erio »

nel sistema che ho io con 4 giga installati, la ram e vista solo 3.1, anche se ho un sistema misto 32 64 bit,forse e' meglio 32 bit hai sicuramente un parco software piu' ampio e compatibile,ma sono solo punti di vista.

Rispondi