RAID1 non capisco.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Thraphyx ha scritto: Comunque potresti fare un test lungo con smartctl.
Cioè smartctl -t long /dev/sdb?
L' ho iniziato e questo è il risultato:
smartctl -t long /dev/sdb
smartctl 6.0 2012-10-10 r3643 [i686-linux-3.2.29-smp] (local build)
Copyright (C) 2002-12, Bruce Allen, Christian Franke, http://www.smartmontools.org

=== START OF OFFLINE IMMEDIATE AND SELF-TEST SECTION ===
Sending command: "Execute SMART Extended self-test routine immediately in off-line mode".
Drive command "Execute SMART Extended self-test routine immediately in off-line mode" successful.
Testing has begun.
Please wait 429 minutes for test to complete.
Test will complete after Wed Feb 20 20:13:49 2013

Use smartctl -X to abort test.

A parte il fatto che ho letto che dura tra 40 e 60 minuti ma qui parla di 400 (stasera alle 20.30, mi sa che non è possibile...... Ma dopo l' ultima frase (Use smartctl -X to abort test.) ritrovo il prompt dei comandi come se il test fosse finito è normale?
Thraphyx ha scritto: Tanto se li stai usando in raid1, credo basti semplicemente cambiare il disco difettoso con uno nuovo per riavere un sistema funzionante, no?
Si, si.
Ultima modifica di sunreal il mer 20 feb 2013, 13:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da Thraphyx »

Il tempo mi sa che dipende dalla dimensione del disco, ed essendo 3TB potrebbe volerci un pò. Comunque sì, è normale che con

Codice: Seleziona tutto

smartctl -X
ti ritrovi il prompt, hai interrotto il test :D

EDIT:
scusa, ho letto male. Se non hai dato quel comando il test continua a girare, ma in background. Quel comando serve per interromperlo.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Thraphyx ha scritto:Il tempo mi sa che dipende dalla dimensione del disco, ed essendo 3TB potrebbe volerci un pò. Comunque sì, è normale che con

Codice: Seleziona tutto

smartctl -X
ti ritrovi il prompt, hai interrotto il test :D

EDIT:
scusa, ho letto male. Se non hai dato quel comando il test continua a girare, ma in background. Quel comando serve per interromperlo.
Alla fineviene fuori da solo o devo dare qualche comando per leggere il log?

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da Thraphyx »

Codice: Seleziona tutto

smartctl -l selftest /dev/sdX
dovrebbe riportarti lo stato del test (se è in corso, quanto manca, se l'ha finito)

P.S. a proposito del tempo del test, c'è scritto anche nelle info di smartctl -a, "Extended self-test routine recommended polling time". Sul disco del mio portatile, da 320 GB, riporta 127 minuti

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Ma che ha finito?
guarda qui:
smartctl -l selftest /dev/sdb
smartctl 6.0 2012-10-10 r3643 [i686-linux-3.2.29-smp] (local build)
Copyright (C) 2002-12, Bruce Allen, Christian Franke, www.smartmontools.org

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART Self-test log structure revision number 1
Num Test_Description Status Remaining LifeTime(hours) LBA_of_first_error
# 1 Short offline Completed without error 00% 116 -

?????

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da Thraphyx »

:-k smartctl -a cosa dice? dopo gli errori, dove ci sono i risultati dei test

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Peccato, fuori tempo massimo ho dovuto andare su win per questioni famigliari.... Stasera o domani riprovo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

L'errore molto probabilmente sta qui:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_FAILED RAW_VALUE
[...]
197 Current_Pending_Sector 0x0032 200 200 000 Old_age Always - 3

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:L'errore molto probabilmente sta qui:
ID# ATTRIBUTE_NAME FLAG VALUE WORST THRESH TYPE UPDATED WHEN_FAILED RAW_VALUE
[...]
197 Current_Pending_Sector 0x0032 200 200 000 Old_age Always - 3
SAi di che errore parliamo? Graffio, ferita o morte......

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

Ferita di sicuro, a morte non credo - ancora, ma probabilmente il NAS "protesta" per questa ragione.

http://kb.acronis.com/content/9133

P.s.

Una curiosità: ma il Nas comunque funziona? Voglio dire: se il problema è solo uno dei 2 dischi, dovresti essere in grado comunque di accedere ai dati dall'altro. Il raid, anche se degradato, dovrebbe permettere l'accesso al volume anche senza il secondo disco. O sbaglio?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto: P.s.
Una curiosità: ma il Nas comunque funziona? Voglio dire: se il problema è solo uno dei 2 dischi, dovresti essere in grado comunque di accedere ai dati dall'altro. Il raid, anche se degradato, dovrebbe permettere l'accesso al volume anche senza il secondo disco. O sbaglio?
Si, si, il nas funziona corretamente anche solo con un disco. Ora dopo aver formattato l'HD che dava dei problemi il NAS lo sta riportando alla pari con l' altro, credo che il termine tecnico sia rebuild. Alla fine rifarò dei test ad entrambe gli HD per controllare il loro stato.
Visto che ci siamo chiedo una cosa, ieri avevo trovato questa guida per usare smartmontools:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... stino_dati
quasi all' inizio della guida nel paragrafo "Controllare lo stato di salute di un HD: smartmontools" Si dice questa cosa:
"Gli smartmontools permettono di usare la funzionalità SMART di tutti i moderni HD grazie alla quale è possibile prevedere con 24 ore di anticipo la rottura di un HD. "
Però poi non parla di quali sono gli errori che ci dovrebbero mettere sul chi va la. Come funziona?
Ciao.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da Thraphyx »

3 pending sector non mi sembrano una catastrofe in senso assoluto, e se non accennano ad aumentare la situazione potrebbe rimanere stabile. Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più in attività nel NAS.
Quello che invece è preoccupante è che il disco mi sembra praticamente nuovo, solo 121 ore (fino a ieri) di attività.
Ora, non so quanto tempo tu tenga acceso il NAS e quindi quanto tempo fa l'hai comprato, ma ti rinnovo il mio consiglio: se puoi, fattelo sostituire.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

Thraphyx ha scritto:3 pending sector non mi sembrano una catastrofe in senso assoluto, e se non accennano ad aumentare la situazione potrebbe rimanere stabile. Ma, e ripeto ma, questo potrebbe semplicemente derivare dal fatto che il disco non è più in attività nel NAS.
Quello che invece è preoccupante è che il disco mi sembra praticamente nuovo, solo 121 ore (fino a ieri) di attività.
Ora, non so quanto tempo tu tenga acceso il NAS e quindi quanto tempo fa l'hai comprato, ma ti rinnovo il mio consiglio: se puoi, fattelo sostituire.
Il disco è praticamente nuovo l' ho comprato poco prima di natale. Il nas non è sempre acceso anzi... lo accendo si e no due tre volte alla settimana, il tempo di salvarci i dati "sensibili". PEr la sostituzione la vedo dura già è difficile farsisostituire un oggetto rotto, una che funziona.....

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da rik70 »

Vero: 3 pending sector non sono un grosso problema coi dischi moderni, sopratutto se il valore non aumenta.

Però trattandosi di un parametro critico - se il RAW Value sta a zero è meglio - probabilmente il NAS ha qualche strumento che monitorizza i parameti SMART dei dischi, vede qualcosa di non "rassicurante" e segnala un problema.

Ovviamente ragioniamo per ipotesi: la prova del nove sarebbe controllare con smartctl il disco buono, o andare a pescare qualche log nell'interfaccia grafica del NAS che possa aiurtare a capire.

Per la restituzione:

di solito la garanzia è data direttamente dal produttore. Basta avviare la procedura descritta nel sito di supporto; spesso ti chiedono d'utilizzare una utility specifica - sempre del produttore - per testare il disco. Se i test danno esito negativo, devi mandare tutto a loro (risultati dei test compresi) e te lo sostituiscono senza problemi.
Il disco non è rotto in senso stretto, ma quel parametro può significare che il disco è difettoso e si può rompere. E quando ti molla definitivamente, non sempre avvisa in tempo utile.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: RAID1 non capisco.

Messaggio da sunreal »

rik70 ha scritto:Vero: 3 pending sector non sono un grosso problema coi dischi moderni, sopratutto se il valore non aumenta.

Però trattandosi di un parametro critico - se il RAW Value sta a zero è meglio - probabilmente il NAS ha qualche strumento che monitorizza i parameti SMART dei dischi, vede qualcosa di non "rassicurante" e segnala un problema.

Ovviamente ragioniamo per ipotesi: la prova del nove sarebbe controllare con smartctl il disco buono, o andare a pescare qualche log nell'interfaccia grafica del NAS che possa aiurtare a capire.

Per la restituzione:

di solito la garanzia è data direttamente dal produttore. Basta avviare la procedura descritta nel sito di supporto; spesso ti chiedono d'utilizzare una utility specifica - sempre del produttore - per testare il disco. Se i test danno esito negativo, devi mandare tutto a loro (risultati dei test compresi) e te lo sostituiscono senza problemi.
Il disco non è rotto in senso stretto, ma quel parametro può significare che il disco è difettoso e si può rompere. E quando ti molla definitivamente, non sempre avvisa in tempo utile.
Nella interfaccia grafica del NAS c'è modo di fare il test SMART, sia lungo che breve, posso provare con quello senza stare sempre a smontare sti dischi che alla fine prendono il mal di mare.... :D

Rispondi