connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inattiva

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
andrea470
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 14 gen 2013, 21:20
Nome Cognome: Andrea Trani
Slackware: 14.0
Desktop: kde
Località: Doberdo' del Lago

connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inattiva

Messaggio da andrea470 »

Cari amici,
ho un dell d620 e una stampante hp. quando connetto il computer alla stampante via usb tutto funziona alla perfezione, ma quando provo a connettermi via wireless non riesco a fare niente.
La situazione è che il pc vede la stampante su networkmanager ma se ci clicco sopra non riesco a stabilire la connessione. Ho provato a smanettare sulle applicazioni relative alla stampante ma brancolo nel buio :? :? . Ho provato anche a cercare qualche dritta sui forum ma non so da che parte iniziare....mi parlano di sto cups, ma il mio mi sembra che non sia sincronizzato.
Insomma ho poche idee e confuse, aiutatemi [-o< [-o<

grazie

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inat

Messaggio da Thraphyx »

Network manager? No no.
Devi prima di tutto collegare la stampante alla rete WiFi del router (eventualmente inserendo la password WEP/WPA/WPA2). Fai affidamento
al manuale per questo. Dopodichè segnati l'indirizzo IP che gli viene assegnato.

Poi, devi configurare CUPS per utilizzare una stampante di rete.

Nel caso CUPS non sia avviato

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.cups
/etc/rc.d/rc.cups start
Poi apri il browser e vai all'indirizzo

Codice: Seleziona tutto

localhost:631
e aggiungi una nuova stampante di rete, specificando l'indirizzo IP che ti sei segnato prima.

Volendo, una volta configurata correttamente la stampante per accedere alla rete wireless, puoi usare hplip per installarla nel sistema :)

andrea470
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 14 gen 2013, 21:20
Nome Cognome: Andrea Trani
Slackware: 14.0
Desktop: kde
Località: Doberdo' del Lago

Re: connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inat

Messaggio da andrea470 »

grazie , la stampante è già connessa al router e funzionante, perchè riesco a impartire via wifi gli ordini di stampa del Ipad.
Lo step successivo è configurre cups, ma come?
mo ci smanetto e vi faccio saper.
ah, dimenticavo, una domanda, ma perchè la stampante va collegata al rooter, qundo per stampare lo devo disabilitare per connettermi alla stampante stessa direttamente, senza passare attraverso lui? Questo almeno è il passaggio che faccio con I-pad.
grazie ancora
ciao

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inat

Messaggio da waka_jawaka »

andrea470 ha scritto: ah, dimenticavo, una domanda, ma perchè la stampante va collegata al rooter, qundo per stampare lo devo disabilitare per connettermi alla stampante stessa direttamente, senza passare attraverso lui? Questo almeno è il passaggio che faccio con I-pad.
grazie ancora
ciao
Perché l'icoso usa un protocollo proprietario per la stampa chiamato airprint che funziona solo con stampanti compatibili (e a quanto pare la tua lo è). Ci sono pure dei programmi a pagamento (sotto win) che consentono di "trasformare" un pc in una specie di stampante airprint in modo da potere stampare su device non compatibili (una volta lo si poteva fare tramite itunes, ora non più).
In ogni caso è una procedura completamente diversa da quelle usualmente utilizzate in ambito pc
Ciao

andrea470
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 14 gen 2013, 21:20
Nome Cognome: Andrea Trani
Slackware: 14.0
Desktop: kde
Località: Doberdo' del Lago

Re: connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inat

Messaggio da andrea470 »

....ragazzi, piccolo problema, l' indirizzo ip della stampante è "non applicabile". Penso per il fatto che vi dicevo prima. Ma se faccio come mi avete suggerito, non è che la sconfiguro dall' ipad e poi non mi funziona più li. Sta funzionando con l' indirizzo HW (MAC) a con la rete "adhoc".
Inoltre quando

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: connessione pc a stampante hp officejet 6500 a plus inat

Messaggio da waka_jawaka »

Per l'ip "non applicabile", non è che hai impostato uno già assegnato nella rete. Prova con un'altro.
Per info su airprint:
http://www.apple.com/it/support/iphone/ ... #section_1
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... itle_r0001
Vedi se ti possone essere di aiuto. Da quello che mi è sembrato di capire non dovresti avere problemi a stampare contemporaneamente con il pc e con l'ipad, dato che airprint si appoggia alla rete wi-fi configurata. A proposito, hai connesso l'ipad alla wireless del router? Navighi?
Altra cosa: riguardo la non comunicazione tra pc e stampante, hai provato a pingare la stampante dal pc.
Le hp sotto linux sono supportate da hplip; lo hai installato? Trovi il paccherro nella directory /slackware(64)/ap/ del dvd di installazione (parlo della 14; non hai specificato quale usi).
Alcuni screenshot http://hplipopensource.com/hplip-web/screenshots.html che ti potrebbero essere di aiuto nella configuarazione.
Ciao

Rispondi