nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti,
come saprete è stato rilasciato il kernel 3.9 rc2.
Qualcuno sa se il supporto ad nVidia Optimus è stato effettivamente inserito e se si chi conosce documentazione al riguardo?
Sarei interessato ad attivarne il supporto ma non saprei come fare!

Grazie
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da Ansa89 »

Leggendo lo shortlog non mi sembra che si parli di nvida optimus :roll: .
Se vuoi abilitare lo switch della scheda grafica, devi usare bumblebee.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da rfringuello89 »

Si neanche io ho letto nulla, infatti ho chiesto qua perchè nonostante gli annunci che davano il supporto per certo nel kernel 3.9 non ho ancora visto nulla di concreto.
Ho già provato bumblebee ma mi ha parecchio deluso, ho scritto in un altro thread che ogni tanto subivo dei deadlock e soprattutto non riuscivo a usare kde con la nvidia per cui sono tornato a nouveau
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da hashbang »

rfringuello89 ha scritto:Salve a tutti,
come saprete è stato rilasciato il kernel 3.9 rc2.
Qualcuno sa se il supporto ad nVidia Optimus è stato effettivamente inserito e se si chi conosce documentazione al riguardo?
Sarei interessato ad attivarne il supporto ma non saprei come fare!

Grazie
Il meccanismo è stato integrato nel drm.
La patch è stata già inviata
Non è stato possibile integrarlo direttamente nei driver grafici del kernel perchè la funzione DMA_BUF che si trova in Linux è sotto GNU GPL v2.
nVidia aveva chiesto l'utilizzo di tale funzione per il supporto nei suoi driver binari, ma gli sviluppatori del kernel lo hanno negato.



EDIT: Aggiungo anche che il commit è già presente nel ramo git di Linux.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da rfringuello89 »

Si ok perfetto, ciò che però non ho ancora trovato è qualcosa da attivare sul kernel o qualche discussione in rete che descriva cosa fare. Capisco che il kernel è ancora rc però c'era così tanta impazienza che speravo qualcuno ci provasse!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da hashbang »

rfringuello89 ha scritto:Si ok perfetto, ciò che però non ho ancora trovato è qualcosa da attivare sul kernel o qualche discussione in rete che descriva cosa fare. Capisco che il kernel è ancora rc però c'era così tanta impazienza che speravo qualcuno ci provasse!!
Non c'è niente da attivare, perchè per ora sono state solo inserite le routine necessarie nell'infrastruttura del DRM.

Ora bisogna aspettare che i driver supportino le nuove funzioni. Se nVidia non rilascerà driver binari compatibili col nuovo DRM (e presumo che anche gli i915 di Intel debbano affrontare tale transizione), non ci sarà niente che si potrà fare.

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: nVidia Optimus kernel 3.9-rc2

Messaggio da rfringuello89 »

ahm :doubt:
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi