slim + openbox + network manager applet

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

slim + openbox + network manager applet

Messaggio da ilmich »

Ciao a tutti,

è troppo piccolo per farci un articolo sul wiki pero' visto che c'ho perso un'oretta buona volevo condividere con tutti coloro che hanno un desktop simil titolo del post, questo suggerimento.
Premesso che a parte il network manager i pacchetti sono presi qui da slacky (magari puo' essere uno spunto per ragionarci anche su e migliorarli) ho, come dicevo perso un'oretta perchè l'applet non funzionava.. risultava attiva, scansionava le reti wi-fi, ma niente piu'. non riuscivo a collegarmici.

La soluzione è abbastanza poco documentata in quanto ho trovato alcuni fix per versioni obsolete di slim che non andavano evidentemente bene.
Comunque il problema sostanzialmente è che un windows manager cosi' minimale non si preoccupa di lanciare tutti i demoni che offrono un sistema di privilegi (ConsoleKit) nè tantomeno una sessione per comunicare con il demone dbus.
Per ovviare a cio' vanno modificati gli script xinitrc di avvio del windows manager per risolvere a questa 'lacuna' perchè altrimenti l'applet network manager nn funziona per niente.

In rete si trovano soluzioni che consistono nel lanciare consolekit e dbus o tramite slim, oppure come accennavo poco fa, nello script di avvio di openbox.
Il problema è che attualmente le ultime versioni di slim lanciano una sessione consolekit in automatico (era ora) percio' seguendo i passi suggeriti non riuscivo aimè a risolvere.
Questa news riguardo a slim pero' l'ho scoperta in autonomia(il sito mi pare abbastanza scarno in merito) notando che le sessioni ConsoleKit venivano create senza bisogno di altri ritocchi e avendone conferma controllando che il binario fosse effettivamente linkato alle librerie giuste.

Percio', dopo tutta questa premessa vengo al dunque. Per una corretto funzionamento dell'applet è sufficiente aprire lo xinitrc di openbox e laddove c'e' la linea

Codice: Seleziona tutto

exec openbox-session
va sostituita con

Codice: Seleziona tutto

exec dbus-launch --exit-with-session openbox-session
spero sia utile a qualcuno :D

EDIT: anche il pacchetto openbox di slackbuilds.org soffre di questo problema, perchè negli script di avvio ha la seguente linea

Codice: Seleziona tutto

exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session openbox-session
che dà problemi perchè vengono lanciate due sessioni ConsoleKit (una prima da slim e l'altro successivamente dallo script) che evidentemente nn possono convivere insieme.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: slim + openbox + network manager applet

Messaggio da Linpassion »

Ho il medesimo problema ma con fluxbox!
Sai dirmi se la soluzione che hai adottato funziona anche per fluxbox?

Grazie

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: slim + openbox + network manager applet

Messaggio da tano70 »

ottima dritta ;) scusami e se volessi adattarlo ad un de con xfce? nella parte finale al posto di openfluxbox-session dovrei mettere xfce4-session ?? o qualche altra sintassi?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slim + openbox + network manager applet

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:ottima dritta ;) scusami e se volessi adattarlo ad un de con xfce? nella parte finale al posto di openfluxbox-session dovrei mettere xfce4-session ?? o qualche altra sintassi?
con xfce dovrebbe essere apposto cosi' perchè, almeno, il pacchetto slackware risolve di suo il problema con questo pezzo di codice

Codice: Seleziona tutto

if [ -z "$DESKTOP_SESSION" -a -x /usr/bin/ck-launch-session ]; then
  exec ck-launch-session dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/startxfce4
else
  exec dbus-launch --exit-with-session /usr/bin/startxfce4
fi
ovvero controlla che nn ci sia già una sessione consolekit e di conseguenza la avvia oppure no.

per quanto riguarda fluxbox relativamente alla 14.0(versioni precedenti nn saprei) idem come per xfce, ovvero sia nello xinitrc che addirittura tramite patch il problema non si dovrebbe presentare, perchè vedo applicate le 'nozioni' che ho appreso col mio problema.

pero' tutto puo' essere, non ho un fluxbox sottomano per poter provare :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: slim + openbox + network manager applet

Messaggio da tano70 »

Grazie mille in effetti era solo una mia curiosita', visto che slackware mi funziona perfettamente con xfce :) adoro sempre di piu questa distribuzione, unica cosa mi piacerebbe arrivare a configurare compiz funzionante, provai all'inizio ma mi si bloccava tutto, mentre su Gentoo sono riuscito a farlo andare splendidamente (a parte qualche piccolo problema con le gtk). Ma su compiz magari e' meglio aprire un topic a parte :)

Rispondi