Creare una chiavetta USB multiboot

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti.
Espongo subito il mio problema: per lavoro ho la necessità di portarmi dietro qualche distro live che mi permetta di operare sui pc dei clienti, questo significa che spesso porto dietro 3-4 distro e da un paio di giorni mi è balenata l'idea di mettere tutto su una pennetta USb da 16 Gb (anche perché così risolverei il problema delle macchine che non hanno il lettore CD).
Ho provato a fare ricerche in rete per vedere come creare un sistema del genere (cercando di fare tutto sotto linux), ma pare che la cosa sia più difficile del previsto :-(
Le mie esigenze sarebbero di :

- avere la penna formattata FAT32
- se possibile avviare le distro che ci copio sopra direttamente dall'immagine ISO, altrimenti decompresse ognuna nella propria directory
- se possibile richiamare il bootloader originale, perché per alcune live (come systemrescue) questo permette di accedere a varie opzioni

detto questo, ho provato a fare ricerche e vari tentantivi, ma invano.
Prima ho provato estraendo le ISO ognuna in una sua sottocartella, per utilizzare syslinux sulla periferica creando un menù di boot, ma con alcune distro (come Kali per esempio), non mi permette di fare il boot (o magari servono dei parametri e non so come impostarli).
Ho provato ad utilizzare Plop Boot Manager [http://www.plop.at/en/bootmanagers.html], che da quel che ho visto andrebbe ad avviare la ISO e quindi a leggere il bootloader al suo interno,ma non mi è riuscito di metterlo sulla pennetta direttamente da linux (pare si installi solo sull'MBR dell'harddisk).
Poi ho letto che GRUB2 permette il boot da un file ISO montandolo in loopback, ma anche con questo mi sono dovuto arrendere perché non ho ben capito come installarlo sulla penna.
Si accettano consigli!!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da erio »

http://porteus.org/info.html cosi ti fai una panoramica

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da F4B1CK »

Ok, sto leggendo ora le info riguardanti l'installazione di GRUB su usb, appena possibile provo e tengo aggiornato il post. Grazie!

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da joseph »

Io ho fatto in questo modo sulla mia chiavetta usb da 16GB.
Per prima cosa l'ho formattata con filesystem NTFS visto che ci tengo altri programmi sopra.
Poi ho fatto cosi:

Codice: Seleziona tutto

grub-install --no-floppy --root-directory=/mnt/usb /dev/sdX
e ti installa il grub sulla chiavetta usb, ovviamente la chiavetta la devi montare, nel mio caso è montata in "/mnt/usb"
dopo aver lanciato quel comando da "root", copi questo in /mnt/usb/boot/grub/grub.cfg

Codice: Seleziona tutto

# This grub.cfg file was created by Lance http://www.pendrivelinux.com
# Suggested Entries and the suggestor, if available, will also be noted.
set timeout=10
set default=0
set gfxpayload=1024x768x24;1024x768

menuentry "Slax 6.1.2" {
 loopback loop /ISO/slax-6.1.2.iso
 linux    (loop)/boot/vmlinuz from=/ISO/slax-6.1.2.iso ramdisk_size=6666 root=/dev/ram0 rw
 initrd   (loop)/boot/initrd.gz
}
Ovviamente con le opportune modifiche ai path, io ci tengo la live di Slax 8)
Spero di esserti stato utile 8)

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
ho provato ad eseguire il comando :

grub-install --no-floppy --root-directory=/mnt/usb /dev/sdh

ma ho i seguenti errori :

/usr/sbin/grub-bios-setup: warning: Attempting to install GRUB to a disk with multiple partition labels. This is not supported yet..
/usr/sbin/grub-bios-setup: error: embedding is not possible, but this is required for cross-disk install.

ho scoperto che il primo (e più grave) deriva dal fatto che la mia penna usb viene vista con una doppia etichetta (il mount manager di KDE riporta due periferiche distinte quando la inserisco).
Il problema è stato creato da me quando, nei vari tentantivi, ho seguito le istruzioni per installarci sopra Super Grub2 Disk, che chiede di "copiare" la ISO (6 Mb) di SG2D direttamente sulla penna, tramite dd
(qui trovate il trafiletto del forum con i comandi : http://www.supergrubdisk.org/forum/inde ... opic=715.0 ).

Ho provato a formattare la penna, eliminare le partizioni e ricrearle, reinizzializzare la partition table, ma nulla...quando creo una partizione si ripresenta la doppia voce nel mount manager (una delle due si presenta come ISOIMAGE, l'altra con il modello della mia penna usb).
Come posso fare per risolvere questo stupido problema di etichette?

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

[Risolto] Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da F4B1CK »

Per il problema causato dal "multiple partition label" ho risolto azzerando i primi megabyte della penna tramite :

dd if=/dev/zero of=/dev/sdh bs=1 count=3145728

Ho ricreato una partizione EXT3 e dando il comando di prima per installarvi GRUB non riporta nessun errore.
Grub si avvia e carica il file grub.cfg, adesso proverò a settare i parametri di boot delle varie ISO, ma lo scoglio più grosso è superato.

Grazie!
Ultima modifica di F4B1CK il gio 4 apr 2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da -sf »

Argomento interessante, anche io qualche tempo fa dovetti farmi una pendrive multiboot e dopo aver cercato in lungo e in largo con pochi risultati (o meglio, pochi alla mia portata), ho trovato uno script un po "particolare".
QUI trovi tutto.
Dev'essere di qualche sviluppatore francese visti i commenti nello script e sono riuscito a farlo funzionare solo su debian/ubuntu dal momento che richiede apt; una volta avviato e' a prova di niubbo con un interfaccia grafica che ti permette di inserire iso, personalizzare il bootloader ecc.

Quando lo usai ero di fretta e non mi sono posto troppe domande sul funzionamento, magari riesci ad adattarlo per farlo andare su altre distro o semplicemente ad estrarre quello che ti serve per installare correttamente il bootloader.

Ciao!

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da F4B1CK »

Ciao, lo script di cui parli l'ho incrociato nelle mie ricerche però ancora non fà al caso mio.
In realtà il mio scopo è di poter avviare la distro da ISO, facendogli a sua volta caricare il suo bootloader.
Navigando ho trovato che uno dei pochi (se non l'unico) bootloader che mi permetterebbe una cosa del genere (senza uscire pazzi con GRUB2 che, a parole, lo fà tramite il comando "chainloader" ma in realtà nei miei vani tentativi non sono riuscito a farlo funzionare).
Si chiama GUJIN (http://wiki.osdev.org/Gujin) , però sorge un altro problema :
per far fare il boot dovrei partizionare la penna, con una partizione FAT16 dedicata al bootloader, oppure potrei far caricare GRUB4DOS e daquesto caricare un'immagine floppy di GUJIN che, a sua volta, andrebbe a cercare le iso presenti sulla penna e mi creerebbe un menù di avvio da cui farle partire. Tutto questo in teoria...sono ancora fermo all'installazione di GRUB4DOS che non ne vuole sapere di funzionare.
Sarei grato a chiunque abbia un pò di esperienza con la suddetta versione di Grub, perché sicuramente sbaglio qualche semplice passaggio...se potessi avere una guida passo passo per installarlo su USB forse riuscirei a capire cosa sbaglio.

Grazie come sempre a tutte le persone di questo forum :-)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Creare una chiavetta USB multiboot

Messaggio da erio »

http://porteus.org/component/content/ar ... drive.html,
il rimando allo stesso sito di prima,si deve: e' una distro live,e' basata su slackware14 32 o 64 bit come boot loader usa extlinux o syslinux, ma usa anche lilo o grub e carica anche le imagini iso,i vari tweak io non li uso, ma se dai una letta penso che trovi cio' che ti serve.

Rispondi