pollici tablet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

Per quanto possano non piacermi i tablet (ma non mi piacevano nemmeno gli smartphone, eppure sto scrivendo da cell), mi ritrovo nella condizione di comprarne uno per mia nipote (e mi piace ancor meno in mano ai troppo giovani).
Il concetto é che dal prossimo anno le scuole cominceranno ad adottare i libri elettronici, così invece di regalare una console nintendo ora e un e-reader poi, é meglio fare un qualcosa 'all-in-one' subito.

Ora, per una console 5 pollici sono pure troppi, per un ebook da relax 6" possono starci, per un apparecchio che debba sostituire i libri di studio 7" sono pochetti.
Tuttavia sto notando che non ci sono molte offerte che siano una via di mezzo tra i 7" e i 10" (che cominciano ad essere troppi, anche per il portafoglio).

Che consigli mi date?
E a quali funzionalità mirereste?
Qualcuno ha esperienza di ebook nelle scuole?

In ogni caso opterei per un sistema android.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da EmaDaCuz »

Dipende dalla spesa, se non indichi un budget non possiamo aiutarti. Posso dirti che 7" su uno schermo 16:9 sono veramente pochi, quindi scarterei a Nexus 7, Galaxy Tab e compagnia. Coi 10" si comincia a ragionare, ma come hai giustamente detto i prezzi salgono.
Per me il miglior compromesso resta l'iPad Mini. Mi ero ripromesso di comprare un Nexus 7, ma una volta provato l'iPad non ho saputo resistere. Lo screen ratio e' semplicemente perfetto, e' comodo da tenere sia in portrait che in landscape ed il giusto compromesso come dimensione, quella giusta via di mezzo tra i 7" e i 10". Certo, costicchia, ma secondo me vale tutti i soldi spesi.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da Burroughs »

Io ho comprato (usato) circa un anno e mezzo fa un Galaxy Tab 10.1, per meno di 300 euro, se non erro.
I 10 pollici sono sì comodi ma le prestazioni lasciano molto a desiderare: lento ad avviarsi, quando si aggiornano le app si blocca tutto (limite, questo, che caratterizza molti device Android anche di fascia medio-alta), però, c'è un però...
L'ho rootato, trasformandolo in un file server perfetto per il mio laptop: in pratica, caricandoci rsync e con un minimo smanettamento a livello di SSH, ho dei backup incrementali dei file più importanti del mio laptop, schedulati secondo mio piacimento, ed in più ho potuto caricare qualche altro script.
Detto questo, 2/3 mesi fa ho preso in mano un iPad Mini e -spiace doverlo dire- è tutta un'altra cosa: caricamento dell'OS quasi istantaneo, fluidità senza paragoni, ingombro ridotto al minimo; contrariamente a quanto pensavo, i 7 pollici non affaticano per nulla la vista.
Ovviamente, te lo devi tenere così com'è, quindi niente personalizzazioni o smanettamenti, ma per un utente "normale" è il non plus ultra.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pollici tablet

Messaggio da navajo »

Io ho comprato un nexsus 7.
Devi pensare allo scopo. per me , leggere ebook, navigare, leggere la posta e rilassarmi un po con ruzzle, 7 pollici sono abbastanza.
Certo 10 sono meglio, ma ho optato per la trasportabilità. lo metto dentro il borsello tranquillamente, e va pure dentro le tasche del giaccone invernale.
HO scelto nexus perchè ho preferito la libertà di android.
Però se deve leggere molto, opterei per il nuovo amazon kindle fire hd da 8.
calcola che Amazon, in fatto di editoria di ebook sta un passo avanti agli altri, e con il discorso proprio delle scuole, sarà avvantaggiata.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

Pensavo fino a 250€ al massimo, ma se è meno è meglio.
Per risparmiare pensavo ad un modello senza il 3G. Ho visto che mediamente si risparmia 100€ a parità di modello e in effetti non credo che serva veramente ad uno studente.

Dal momento che il tablet non è per me, possibilità di ssh e smanettamenti vari non sono assolutamente un requisito.
Considerando però che odio apple più di microsoft (anche se con W8 ci ha messo tutto l'impegno per farsi odiare ancora di più :)), escludo a priori entrambi, quindi rimane android.
Poi curiosamente nel punto vendita euronics cui quotidianamente passo davanti (visto che sta alla stazione del treno) non ho visto l'iPad.

Come le vedete le marche minoritarie? Per esempio ho notato che medi@com ha anche 10.1" a 189€ (me devo vedere le caratteristiche); la MIIA fa 9.7" a 169; entrambi hanno anche modelli a 8" (almeno in quel negozio; ovviamente devo girare un po').
Poi mi sembra di notare che i 7" sono tutti 16:9 mentre i più grandi fanno 4:3 (ma potrebbe essere un'impressione). Comunque a vista (spento) mi sembra che l'8" sia l'ottimale.
Kindle è stato il punto di partenza (mio padre ha un ebook reader base kindle 6" e per leggere libri in relax è riposante, ma non lo sceglierei per studiare), però voglio prima vedermi in giro, anche perchè appunto non verrebbe utilizzato solo per studiare.
Però mi sembra che abbia un android 2.3 custom, che tra l'altro non ha google play e ha un browser custom

Qualcuno sa qualcosa di ebook nelle scuole? (esperienze personali o di conoscenti, più che di link a news).
I vostri pareri?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pollici tablet

Messaggio da navajo »

Conosco un paio di professori di scuole private (due scuole differenti) che usano ebook fatti da loro per preparare le lezioni.
OT con Naomi ho collaborato anche io a scopo privato, con foto e un mio testo sul campo di concentramento di Sachenhausen .. /OT
Devo dire che È un esperienza assolutamente positiva. Più coinvolgente e piena di punti favorevoli. Come ad esempio, la directory più leggera... (chi ha i bimbi piccoli sa cosa dico), non hai il pericolo di scordarti il materiale a casa e/o scuola..
A Berlino ho conosciuto ragazzi dell Univeristà che mi dicevano che lì è oramai prassi. Anche presso le scuole obbligatorie.
Ovviamente qui non siamo in Europa, e mi aspetto rivolte anche da parte delle case editrici..
Rimango comunque dell idea, che almeno alle Elementari, la tecnologia deve fare da supporto, ma che i bimbi devono "sporcarsi le mani" con tutto il materiale tradizionale che abbiamo (colori carta colla)..
Insomma,. se si vuole, è un passo avanti,
ps il kindle fire hd secondo me è un ottimo "ibrido" fra ebook e tablet vero e proprio. Purtroppo, i Galaxy samsung sono un po datati come tecnologia.
e il 7 pollici costa anche meno ora:
199 Euro.
Per principio, evito Apple.
Edit :
VA bene il correttore automatico, ma "c a r t e l l a" stavolta è la parola giusta.. :sad5:

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

Il problema dei kindle però, come si vede anche dalle recensioni nella pagina linkata, dicono ce sia un po' troppo chiuso, e l'8.9" costa 269€

che problema hanno i galaxy nel senso di tecnologia datata?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da Blallo »

navajo ha scritto:Io ho comprato un nexsus 7.
Devi pensare allo scopo. per me , leggere ebook, navigare, leggere la posta e rilassarmi un po con ruzzle, 7 pollici sono abbastanza.
Mi permetto di contraddirti, imho 7 pollici sono pochissimi, specie considerando le risoluzioni alle quali lavora android.
Ipad3 (a malincuore) con le scan di Watchmen va più che bene.
Al massimo se lo scopo è lettura di libri, prenderei un Kobo, specie quello "Aura".

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pollici tablet

Messaggio da navajo »

Blallo ha scritto:
navajo ha scritto:Io ho comprato un nexsus 7.
Devi pensare allo scopo. per me , leggere ebook, navigare, leggere la posta e rilassarmi un po con ruzzle, 7 pollici sono abbastanza.
Mi permetto di contraddirti, imho 7 pollici sono pochissimi, specie considerando le risoluzioni alle quali lavora android.
Ipad3 (a malincuore) con le scan di Watchmen va più che bene.
Al massimo se lo scopo è lettura di libri, prenderei un Kobo, specie quello "Aura".
Che ti devo dire ??
a me bastano. Mi serviva un dispositivo mobile, comodo, che mi permettesse di essere connesso sempre (per lavoro).
Volevo prendere uno smartphone, ma ho preferito tenermi il mio nokia e prendere un tbalet, sicuramente più grande di un telefono..

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da EmaDaCuz »

ZeroUno ha scritto:
Come le vedete le marche minoritarie? Per esempio ho notato che medi@com ha anche 10.1" a 189€ (me devo vedere le caratteristiche); la MIIA fa 9.7" a 169; entrambi hanno anche modelli a 8" (almeno in quel negozio; ovviamente devo girare un po').
Io le vedo male. Se vuoi qualcosa di buono, spendi. Altrimenti butti i soldi nel cesso. Se vuoi uno schermo buono, scordati le sottomarche. Se vuoi una connessione WiFi che non dia problemi, scordati le sottomarche. Se vuoi un tablet reattivo, scordati le sottomarche.
Di tablet piccoli e buoni ce ne sono pochi, sono costosi e non sono cosi' aperti. I nomi sono gia' stati fatti: iPad Mini e Kindle Fire HD. Altrimenti, uno vale l'altro.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pollici tablet

Messaggio da navajo »

ZeroUno ha scritto:Il problema dei kindle però, come si vede anche dalle recensioni nella pagina linkata, dicono ce sia un po' troppo chiuso, e l'8.9" costa 269€

che problema hanno i galaxy nel senso di tecnologia datata?
vero.. sono chiusi. Per quello ho preferito nexsus, ma siccome non è per te, magari all interessato interessa poco. Anche perchè se compri spesso su amayon hai tanti vantaggi.. (clloud , offerte ecc.)

Problemi veri e propri no, non è la parola giusta, direi piuttosto che l hardware che hanno non è nuovissimo .. Sono le prestazioni insomma che cambiano un po.
Se Queste non sono un problema. e magari preferisci un 10 pollici un galaxy tab va benissimo.
Certo parliamo sempre di circa 274 euro.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

mmm

Stamattina sono andato al negozio per vedere quelli esposti (accesi).

Cercavo un 7 pollici per farmi una idea di come si legge.

Ne vedo uno; nella targhetta non c'era scritta la dimensione.
'toh, eccone uno, 4:3; sembra che si legge decentemente e non è troppo ingombrante; allora ci si può pure stare'.

Vai a vedere era l'ipad mini :( ed era da 7.9". Comunque al di là dell'odio di apple, i prezzi dell'ipad mini partono da 300€, ed è troppo.

Rimango dell'idea che un 8" è il giusto... 7 sono pochi e 10 sono troppi.

Non c'era scritto il prezzo e nemmeno le caratteristiche; a dire la verità c'era scritto solo la sigla del modello, che non mi sono scritto, e la dicitura "ipad mini DEMO".
Che significa DEMO!

Ora il problema è che il tab2 di samsung è solo a 7" e 10"; di 8" c'è il tab1 che, imho, andrebbe più che bene, ammesso che si trovi ancora in vendita. (perchè fare la caccia all'ultimissimo modello disponibile?)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

ZeroUno ha scritto:Ora il problema è che il tab2 di samsung è solo a 7" e 10"; di 8" c'è il tab1 che, imho, andrebbe più che bene, ammesso che si trovi ancora in vendita. (perchè fare la caccia all'ultimissimo modello disponibile?)
Online l'ho trovato, ma qualcuno mi può spiegare perchè il tab 8.9" costa di più del tab2 10.1" ? (entrambi non 3G mi sembra)

http://www.amazon.it/Samsung-Tablet-Gal ... pd_cp_ce_2
http://www.amazon.it/Samsung-Galaxy-Tab ... pd_cp_ce_0
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: pollici tablet

Messaggio da navajo »

Facci sapere poi cosa hai scelto !
Almeno io sono curioso ! :)

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: pollici tablet

Messaggio da ZeroUno »

ancora non ho scelto.
Contavo di fare qualche giretto ma ho avuto da fare
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi