Problema "Evince"

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Problema "Evince"

Messaggio da Black bart »

Salve...ho scaricato da qui,il pacchetto "evince",da usare al posto di xpdf.

Chiedo solo perchè dopo l'installazione,non è presente nel menu di XFCE...

Lo vedo se su un file PDF clicco col tasto destro del mouse,ma non compare nel menu principale...

Si può risolvere in qualche modo?

Grazie

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problema "Evince"

Messaggio da marlavo »

Lo dovresti trovare sotto il menu "Uffcio" come "Visualizzatore documenti"

Se non c'è, come root prova

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/update-desktop-database -q /usr/share/applications >/dev/null 2>&1

/usr/bin/gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/hicolor >/dev/null 2>&1
Al limite prova un riavvio del pc

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Problema "Evince"

Messaggio da Black bart »

marlavo ha scritto:Lo dovresti trovare sotto il menu "Uffcio" come "Visualizzatore documenti"

Se non c'è, come root prova

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/update-desktop-database -q /usr/share/applications >/dev/null 2>&1

/usr/bin/gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/hicolor >/dev/null 2>&1
Al limite prova un riavvio del pc

Ho provato,ma anche riavviando non succede nulla...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema "Evince"

Messaggio da erio »

se hai la dockbar:pannello, aggiungi nuovo,lanciatore,propieta',aggiungi nuovo item e scegli il percorso dell'eseguibile del programma che ti interessa,se hai una icona che ti avanza la puoi usare per distinguere il software.puo' essere che devi cambiare il tema delle icone per vederla,gtk, gnome icon e simili

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Problema "Evince"

Messaggio da Black bart »

erio ha scritto:se hai la dockbar:pannello, aggiungi nuovo,lanciatore,propieta',aggiungi nuovo item e scegli il percorso dell'eseguibile del programma che ti interessa,se hai una icona che ti avanza la puoi usare per distinguere il software.puo' essere che devi cambiare il tema delle icone per vederla,gtk, gnome icon e simili

OK,così trovo il lanciatore,che funziona benissimo,ma non ho il lanciatore nel menu di xfce ma nel pannello...non è quello che intendo io...grazie comunque.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema "Evince"

Messaggio da ilmich »

non c'ho mai fatto caso perchè non uso xfce, ma ho controllato sul mio picci ed in effetti è normale che nn ti appaia.
devi sapere che molte applicazioni desktop sono corredate da un file nomeprog.desktop che, per i windows manager che seguono un particolare standard, è utile a capire quante e quali applicazioni sono installate, che tipo di file riescono ad aprire, in che categoria del menu andrebbero visualizzate etc etc etc.

questo file lo trovi sotto /usr/share/applications/nomeprog.desktop e se da root visualizzi quello di evince (quindi /usr/share/applications/evince.desktop) noterai che in questo file ci sono tutte le indicazioni utili al windows manager di cui ti parlavo poco fa.
nel caso specifico poi ci sta questa 'bella riga'

Codice: Seleziona tutto

NoDisplay=true
che in pratica fa si che a livello menu (e non per le altre funzionalità tipo l'associazione con i tipi di file) nn ti appaia l'icona :D
questa cosa puo' piacere oppure no, nel senso che io per esempio mi affido al file manager/browser per aprire i pdf, difficilmente mi è venuto naturale aprire evince dal menu.. da qui immagino l'impostazione di default che rende la voce di menu invisibile.

ad ogni modo per risolvere, da root dovresti rimuovere questa riga e rilanciare i comandi che ti hanno suggerito (se ci fai caso uno di essi punta alla directory dove trovi tutti i file .desktop ;) )

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Problema "Evince"

Messaggio da marlavo »

nel caso specifico poi ci sta questa 'bella riga'

Codice: Seleziona tutto
NoDisplay=true

che in pratica fa si che a livello menu (e non per le altre funzionalità tipo l'associazione con i tipi di file) nn ti appaia l'icona :D
questa cosa puo' piacere oppure no, nel senso che io per esempio mi affido al file manager/browser per aprire i pdf, difficilmente mi è venuto naturale aprire evince dal menu.. da qui immagino l'impostazione di default che rende la voce di menu invisibile.

ad ogni modo per risolvere, da root dovresti rimuovere questa riga e rilanciare i comandi che ti hanno suggerito (se ci fai caso uno di essi punta alla directory dove trovi tutti i file .desktop ;) )
Non ci avevo fatto caso perché sul mio pc ho installato il pacchetto SBo :oops: e qella riga nel file .desktop non c'è.
Comunqe, senza cancellare niente, si può copiare il file evince.desktop da /usr/share/applications a ~/.local/share/applications/ e poi modificando quest'ultimo con un editor rimuovere la riga:

Codice: Seleziona tutto

NoDisplay=true
Quindi esegui i comandi che ho postato e/o riavvia il pc.
Spero che così funzioni :D

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema "Evince"

Messaggio da ilmich »

non c'e' perchè lo slackbuild SBo la elimina prima di pacchettizzare.. il sorgente ufficiale invece la include come voce.. cosi' come il nostro pacchetto(quello a 64bit sicuro)
per come la vedo io non è un 'difetto', per quello che dicevo in merito all'utilizzo che se na fa di solito di evince.. e cioè tramite un programma che lo avvia e non tramite voce di menu.

pero' visto che è spuntato fuori ne possiamo discutere ed eventualmente 'aggiustare' il pacchetto :D

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi