youtube&chrome audio "corrotto"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

quando utilizzo youtube su chrome l'audio ha uno strano fenomeno, come se ci fossero dei "buchi", come se togliessi ripetutamente il volume per pochi decimi di secondo... il video invece procede regolarmente.
Mi è venuto in mente che fosse un problema di codec, ma non mi ero mai imbattuto in un caso del genere, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da EmaDaCuz »

Penso sia un problema di Youtube. Nell'ultima settimana l'audio va e viene senza alcuna ragione, non riesco ad isolare il motivo. Riscontro il problema su OSX+Firefox, Debian+Firefox e Windows 7+Chrome.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da IamSOMBER »

Non so se è il tuo caso ma a me capitava lo stesso problema. Come dei clip audio nell'esecuzione di qualsiasi video flash, non solo su YouTube.
Ho scoperto che la causa era il plugin flash integrato in chrome. Escludendolo e utilizzando invece quello ufficiale per linux l'audio torna a funzionare regolarmente.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

ma nel mio caso l'audio funziona bene con qualsiasi video flash su firefox, con qualsiasi file multimediale che io riproduca con vlc, e anche con altri flash video su chrome, l'unico che mi da problemi è flash su chrome (youtube e altri riproduttori video)...ho anche provato a disattivare il plugin di flash di chrome ma il risultato è che mi dice che manca il plugin quando cerco di vedere i video (forse avevo letto proprio un tuo post in merito su una discussione, IamSOMBER;))

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da IamSOMBER »

Prova a disabilitare quello integrato in chrome ed installati quello ufficiale per linux (che sicuramente già avrai ;)). Poi è sufficente creare una directory in chrome, plugins (con la esse finale), e metterci il file libflashplayer.so.
Almeno se non funziona questo metodo escludi che il problema sia il flash di chrome...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da ilmich »

non so se puo' aiutare, ma cercando una soluzione per un mio amico mi sono imbattuto in questo suggerimento
in pratica l'ultimo commento inserito fa riferimento al bug lamentato nel post e dice che il workaround è quello di aumentare il buffer audio.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

oook, stasera appena arrivo a casa provo, prima con la modifica a "/usr/share/applications/google-chrome.desktop", e poi controllo dove ho il libflashplayer.so,
perche` l'ho aggiunto giusto ieri quel plugin, ma non mi ricordo in quale directory l'ho messo!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da ilmich »

piu' che altro perchè se aumentando il buffer audio i problemi spariscono, posso ripacchettizzare chrome cercando di includere in qualche modo questa fix.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

mmmmh si, in ogni caso non e` elegantissima come soluzione...:) io avevo pensato alle pam-solibs, cioe` ad installare quelle che trovi in /extra/source/pam/ sul mirror....dovrei provare quello per primo forse....stasera do un occhiata, ma sono senza README e non so bene come fare.....

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da ilmich »

Procopio ha scritto:mmmmh si, in ogni caso non e` elegantissima come soluzione...:)
non ho capito a quale soluzione ti riferissi :D ad ogni modo ho provato a con quel flag si risolve egregiamente.. penso che al limite 'aggiustare' il .desktop come suggerito nel commento nn sia poi una cosa cosi' esageratamente sporca.
anche perchè quando la risolveranno quel file viene sovrascritto quindi la pezza si 'toglie' facilmente
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

ci sono 3 "exec" nel file, li hai modificati tutti e tre??

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da ilmich »

si certo.. inoltre, sempre nell'ottica di un pacchetto con 'pezza' sto provando a sostituire il link simbolico che viene fatto sotto /usr/bin con uno script che avvia il binario sotto /opt con il parametro aggiuntivo.

se ci riesco aggiorno il pacchetto(mi sa che è uscita la .63 quindi sarebbe anche un piccolo aggiornamento)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da Procopio »

io invece ho modificato solo il primo exec, perchè era l'unico dei 3 con il %U finale, ed ha funzionato comunque!
ovviamente non conosco il significato di nessuno dei 3 parametri exec, e non so cosa comporti la modifica degli ultimi due, comunque funzionama ugualmente modificando solo il primo...è per cose come queste che intendevo che questo metodo non è "elegantissimo" :roll: ...io per ora ho salvato con questa modifica, se aggiorni il pacchetto facci sapere che riinstallo!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da ilmich »

se apri il .desktop vedrai che ci sono diverse entry [Deskto Entry] etc etc etc.. ognuna con il suo Exec.
le ultime due sembrano fatte ad-hoc per Unity(c'e' una voce TargetEnvironment che lo esplicita) quindi per noi slackwaristi nn credo serviranno mai :D

comunque si.. l'idea è di aggiornare il pacchetto.. comunque sia fino a quando nn aggiustano chrome mi sembra un difetto piuttosto 'rompiscatole' e si puo' sopportare questa patch :D
quando ho fatto vi faccio sapere
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: youtube&chrome audio "corrotto"

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, avevo lo stesso problema con la versione 26.0.1410.63-x86_64-1 di chrome. Ho risolto facendo il downgrade proprio ieri prima che mi imbattessi in questo post! Se al prossimo upgrade di chrome avrò lo stesso problema proverò le soluzioni da voi proposte!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi