[RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack

mmmmm gia'...la fretta, ho scaricato la patch sbagliata #-o ora sono su 3.4.43. stavolta provo con quella giusta
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da drumslack »

Comunque io faccio così: scarico la patch incrementale da qui https://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v3.x/incr/ (ricordo che le patch incrementali si distinguono dalla versione del kernel che si vuole patchare a quella sucessiva es: patch-3.4.42-43.bz2 )
poi:

Codice: Seleziona tutto

# cd /usr/src/linux
per sicurezza faccio un backup provvisorio dei sorgenti del kernel che voglio patchare:

Codice: Seleziona tutto

# tar -czvf linux-3.x.xx.tar.gz

Codice: Seleziona tutto

# make clean

Codice: Seleziona tutto

# make mrproper

Codice: Seleziona tutto

# cp /percorso/patch-3.x.xx-xx.bz2 /usr/src/linux
applico la patch

Codice: Seleziona tutto

# bzip2 -dc patch-3.x.xx-xx.bz2 | patch -p1
se tutto è andato bene controllo nel Makefile la versione del kernel con

Codice: Seleziona tutto

# head -n 5 Makefile
Nell'output dovresti vedere la nuova versione

Rinomino la dir dei sorgenti (non il link) con la versione originata dalla patch ed elimino il vecchio link e ricreo il nuovo (le versioni sono solo di esempio):

Codice: Seleziona tutto

# cd ../ ; mv linux-3.4.42 linux-3.4.43 ; rm -fr linux ; ln -s linux-3.4.43 linux 
Da ora in poi riesegui la normale procedura di compilazione, ricordandoti di ricopiare il config che ti interessa.
..Spero di non essermi dimenticato qualche cosa. :D
Ultima modifica di drumslack il ven 3 mag 2013, 9:56, modificato 2 volte in totale.
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack

oh grazie! servito di barba e capelli :thumbright: :lol:









Offtopic: ma perche' solo il sito di slacky.eu e' diventato lentissimo ad aprirsi??? #-o
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack


avrei ancora una domanda, se mi permetti:
le patch che si trovano sotto l'elenco dei vari kernel, con quelle come ci si comporta invece? per le incrementali ho capito ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da marlavo »

Provo a risponderti io.
In kernel.org/pub/linux/kernel/v3.x/ trovi:
1) i kernel base compressi, es. linux-3.2.tar.gz. Qesto è il kernel 3.2 senza nessuna patch aggiuntiva. Lo puoi estrarre e compilare, otterai il kernel 3.2.0 'vanilla'.
2) le patch incrementali, es. patch-3.2.44.gz. Questa è una patch che dovrà essere applicata al kernel base a cui appartiene, in questo caso al 3.2. Per usarla devi scaricare il kernel al punto 1, estrarlo, scaricare la patch incrementale, estrarla ed applicarla come ha spiegato drumslack.
3) kernel con patch incrementale già applicata, es. linux-3.2.44.tar.gz . Questo è semplicemente il kernel 3.2 a cui è già stata applicata la patch 3.2.44, non deve essere applicata nuovamente. Basta che lo estrai e lo compili, otterrai il kernel 3.2.44

Le differenze sono semplici: il kernel 3.2 è la base di tutto. La patch incrementale la devi applicare al kernel base ogni volta, quindi se hai il 3.2 e gli applichi la patch 3.2.44, la patch incrementale 3.2.45 la dovrai applicare nuovamente al kernel 3.2 e non al 3.2.44.

Il kernel già patchato 3.2.44 è pronto così com'è, devi solo compilare. La differenza tra scaricare il kernel base e le incrementali rispetto al kernel già patchato è principalmente la dimensione degli archivi che si vanno a scaricare.
Nel primo caso con il kernel 3.2 scarichi 94MB, ma solo una volta, mentre le patch incrementali sono più o meno di 1MB, mentre scaricando il kernel già patchato ogni volta sono 94MB o più.
Quindi la differenza è evidente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da drumslack »

@tornadomig, @marlavo

Ciao, qui viene spiegato bene a mio avviso: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _il_Kernel
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack&marlavo

grazie ragazzi! ora e' davvero chiaro!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack

ciao!!!

hai visto il changelog? pat ha pensato a noi kerneliani del 3.4 ahahahah :D e cosi' abbiamo un bel .config da inserire tanto per cambiare! grande patrick!!! :thumbright: ;) :lol:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da drumslack »

Ciao !!

Sono andato qui http://www.slackware.com/changelog/stable.php?cpu=i386 ma non vedo cambiamenti, scusa ma sarò anche cieco ! :roll:
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack

ma no, quello della -current, non devi fare molta strada. e' cosi' comodo qui su slacky.eu ;)

io ho gia' fatto l'upgrade. il tuo tutorial e' fantastico :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da drumslack »

Ok, trovato ! :D

..so ancora molto poco di slackware.
io ho gia' fatto l'upgrade. il tuo tutorial e' fantastico :thumbright:
Grazie, appena ho un attimo upgrado anch'io con quel .config.
ps: devo anche aggiornare apportando delle modifiche al mio tutorial..
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da tornadomig »

@drumslack

per me quel tutorial e' perfetto :thumbright:

Offtopic: pur parle'...hai sentito che tutto il kernel 3.8.x sparisce? da non credere :shock: non ci capisco piu' niente :oops:

mai visto tanto sconcerto sulla -current #-o




Offtopic: tu che su debian te ne intendi...mi indirizzi un bel tutorial per installare wheezy o jessie? cosa consigli come media per installer? grazie e scusami
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: [RISOLTO] tutorial kernel upgrade + initrd

Messaggio da drumslack »

Nella guida devo solo togliere la rimozione dei link in /boot per lasciare quelli del kernel stock (come diceva anche marlavo).

ps: ho appena finito di compilare il kernel 3.4.45 con il .config di Pat, stavolta ho configurato per il mio chipset, senza initrd, ext4 builtin e low-latency..

Offtopic: Scusa di che ? debian wheezy l'ho installata quand'era ancora in testing, ora è diventata new stable e penso abbiano migliorato l'installer ma tu che usi slackware la installi ad occhi chiusi secondo me. Ma se serve chiedimi pure anche in mp. Per i media ho sempre usato dei normali cd riscrivibili ma si installa anche da usb. Scarichi la iso cd1 e il resto che ti serve installi dopo. Altrimenti c'è la netinstall (un file di pochi mb che si installa via rete) e altre cose.

ciao
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Rispondi