Firefox e flashplayer

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

Ragazzi mi sa che c'è un problema con flahsplayer e firefox...dopo l'aggiornamento a firefox 21.0 non funziona più...

Avevo scaricato il file di Slacky.

Che sia da aggiornare?

Grazie!
Ultima modifica di Black bart il mer 22 mag 2013, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Flashplayer

Messaggio da Black bart »

Ho scoperto che non funziona la versione in Italiano scaricata da http://www.mdkcom.net/slackpkgs.html
La versione in Inglese funziona perfettamente...
Non saprei cosa fare...a parte il fatto di continuare ad usare la 20...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

Quando installai il DVD full e aggiornai attraverso il mirror e slackpkg mi si è aggiornato firefox alla versione 21 ovviamente era in Inglese e non trovai altro modo di installare la versione in Italiano se non scaricarli dal sito che ho postato prima,se dovessi tornare alla versione presente sul DVD,come posso impostare firefox in Italiano senza scaricare tutto il programma dal sito sopra citato,in modo che mi venga aggiornato direttamente collegando mi al mirror di slackpkg.
Perché ho notato che avendo la versione installata in Italiano ovviamente non fa parte dei programmi ufficiali.

Spero di essermi spiegato.
Grazie dell'aiuto.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Vito »

Cosa intendi come "versione italiana"?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

Vito ha scritto:Cosa intendi come "versione italiana"?

La versione di firefox in Italiano,quando ho installato slackware era in Inglese...io non ho trovato altro modo per trasformarla in Italiano se non quello di scaricare la versione che ho trovato all'indirizzo che ho riportato sopra,esiste qualche altro modo?

Grazie.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da ponce »

firefox e' un programma un po' delicato.
durante la compilazione c'e' un opzione, "--enable-official-branding", la quale fa si che il binario risultante alla fine si chiami "firefox": se uno la omette, il binario si chiama come la versione del branch ("fennec", "aurora", ecc.).
la mozilla foundation da' il permesso di distribuire versioni precompilate ufficiali (con quell'opzione) solo ad alcune organizzazioni ben precise, tra cui Slackware: visto che il programma ci mette piu' di due ore per compilare su una macchina discreta usando 7 processori, Pat distribuisce solo la versione in inglese.
c'e' il modo per compilarselo in italiano da soli, ma il pacchetto finale per Slackware che include il binario che si chiama firefox, per i motivi di cui sopra, e' solo per uso personale e non e' redistribuibile a terzi.

c'e' comunque un alternativa: installare la versione di Slackware in inglese e scaricarsi il langpack multipiattaforma dal sito di mozillaitalia (si installa cliccandoci sopra da dentro firefox)

http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

questo ha il solo inconveniente che ogni tanto va reinstallato perche' gli aggiornamenti di firefox ne possono richiedere una versione a sua volta aggiornata.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:firefox e' un programma un po' delicato.
durante la compilazione c'e' un opzione, "--enable-official-branding", la quale fa si che il binario risultante alla fine si chiami "firefox": se uno la omette, il binario si chiama come la versione del branch ("fennec", "aurora", ecc.).
la mozilla foundation da' il permesso di distribuire versioni precompilate ufficiali (con quell'opzione) solo ad alcune organizzazioni ben precise, tra cui Slackware: visto che il programma ci mette piu' di due ore per compilare su una macchina discreta usando 7 processori, Pat distribuisce solo la versione in inglese.
c'e' il modo per compilarselo in italiano da soli, ma il pacchetto finale per Slackware che include il binario che si chiama firefox, per i motivi di cui sopra, e' solo per uso personale e non e' redistribuibile a terzi.

c'e' comunque un alternativa: installare la versione di Slackware in inglese e scaricarsi il langpack multipiattaforma dal sito di mozillaitalia (si installa cliccandoci sopra da dentro firefox)

http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

questo ha il solo inconveniente che ogni tanto va reinstallato perche' gli aggiornamenti di firefox ne possono richiedere una versione a sua volta aggiornata.

Grazie mille della spiegazione...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:firefox e' un programma un po' delicato.
durante la compilazione c'e' un opzione, "--enable-official-branding", la quale fa si che il binario risultante alla fine si chiami "firefox": se uno la omette, il binario si chiama come la versione del branch ("fennec", "aurora", ecc.).
la mozilla foundation da' il permesso di distribuire versioni precompilate ufficiali (con quell'opzione) solo ad alcune organizzazioni ben precise, tra cui Slackware: visto che il programma ci mette piu' di due ore per compilare su una macchina discreta usando 7 processori, Pat distribuisce solo la versione in inglese.
c'e' il modo per compilarselo in italiano da soli, ma il pacchetto finale per Slackware che include il binario che si chiama firefox, per i motivi di cui sopra, e' solo per uso personale e non e' redistribuibile a terzi.

c'e' comunque un alternativa: installare la versione di Slackware in inglese e scaricarsi il langpack multipiattaforma dal sito di mozillaitalia (si installa cliccandoci sopra da dentro firefox)

http://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

questo ha il solo inconveniente che ogni tanto va reinstallato perche' gli aggiornamenti di firefox ne possono richiedere una versione a sua volta aggiornata.

Ho provato ad installare ma proprio non si traduce in Italiano,sicuramente sbaglierò qualcosa,anche se è una procedura automatica...

Grazie...riproverò.

drumslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 39
Iscritto il: sab 5 mag 2012, 2:03
Nome Cognome: Gianluca Pernigotto
Slackware: 13.37 32/64bit
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Kde
Distribuzione: Debian
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da drumslack »

Se hai già installato il langpack, come descritto da @ponce, apri una pagina vuota e digita sulla barra degli indirizzi:

Codice: Seleziona tutto

about:config
poi nella barra con scritto 'cerca', scrivi:

Codice: Seleziona tutto

general.useragent.locale
nella quarta colonna fai doppio clic e sostituisci 'us_US' con 'it_IT' (senza apici)
Riavvia firefox, e ce l'hai in italiano.

PS: a me il langpack di quella pagina non mi si installa. Se è così anche per te , installa il langpack e se vuoi il dizionario da qui: https://addons.mozilla.org/it/firefox/language-tools/

ciao
In certi ambiti, le cose semplici sono le più facili da imparare, e spesso, è più difficile capire una cosa facile perchè rendendola tale si è dovuto complicarla.
~/ = 'sono a casa'

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

Allora,alla fine ho capito come far funzionare firefox in Italiano...

Non mi spiego una cosa strana però...ho provato anche a scaricare firefox da http://www.mdkcom.net/slackpkgs.html e fino alla versione 20 tutto bene,poi la 21 oppure la 22 non funziona più flashplayer,anche se aggiornato all'ultima versione disponibile...infatti ora ho lasciato la 20.

Alta cosetta...perchè nel pacchetto "official" prima c'era la 21 mentre ora propone con gli aggiornamenti la 17??

Grazie!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da ponce »


Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Black bart »

ponce ha scritto:per via di questo problema

viewtopic.php?f=2&t=33305&start=555#p331425

Grazie...

Ma si parla solo della current?

Io uso la 14 con kde ma non ho mai avuto problemi,fino alla versione 22 di firefox.

Boh...intanto tengo firefox 20.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3023
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da ponce »

no, in quei post si parla della 14 e del fatto che compilando firefox 22 sulla 14 e lanciandolo da dentro kde questo crasha se oxygen-gtk2 e' installato.
ho segnalato il problema a Pat e l'ha messo anche nel changelog (della 14): da ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
Sat Jun 29 22:08:25 UTC 2013
patches/packages/mozilla-firefox-17.0.7esr-x86_64-1_slack14.0.txz: Upgraded.
This release contains security fixes and improvements.
For more information, see:
http://www.mozilla.org/security/known-v ... oxESR.html
(* Security fix *)
We had to switch to ESR here as well, as there's a problem running Firefox
22.0 on Slackware 14.0 under KDE (crash when oxygen-gtk2 is installed).
Forcing people to uninstall oxygen-gtk2 isn't really an option for a
security fix, and upgrading to the latest oxygen-gtk2 did not help.
It's possible that future Firefox/Thunderbird security updates will always
come from the ESR branch.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da Procopio »

continuo da qua perchè ho un problema con il plugin di flash.
Su slackware 14.1, con firefox 24.1.0 quando provo ad aprire un video che richiede il flash mi da

Codice: Seleziona tutto

this plugin is vulnerable and should be updated
su about:plugins vedo solo shockwave, e se provo ad attivare shockwave da "add-ons" --> "plugins" trovo questo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/blocked/p796

Che devo fà?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Firefox e flashplayer

Messaggio da targzeta »

Devi aggiornare il plugin.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi